Merate

Il gruppo di cammino riprende la marcia, era fermo dalla pandemia

La prima camminata è in programma per giovedì 26 settembre con partenza dal centro anziani di piazza Don Minzoni alle ore 17.30

Il gruppo di cammino riprende la marcia, era fermo dalla pandemia
Pubblicato:

Il Comune di Merate rilancia il progetto dei gruppi di cammino, sospeso a causa della pandemia e mai più riattivato.

Ad annunciarlo, in settimana, è stato l’assessore allo Sport Gianpiero Airoldi, intenzionato a riportare l’attenzione sull’argomento e rispettare fedelmente le linee programmatiche della nuova Amministrazione.

Il gruppo di cammino riprende la marcia, era fermo dalla pandemia

«Uno dei punti fermi del nostro programma è quello di avviare a Merate il progetto “Oms – Città sane” che intende favorire in modo organizzato opportunità di salute e benessere dei cittadini - spiega l’assessore Airoldi - La prima azione prioritaria di questo programma è il rilancio dei gruppi di cammino».

L'assessore allo Sport di Merate Gianpiero Airoldi

Il progetto, curato da Ats Brianza, approdò nel Lecchese nel 2007, mentre l’istituzione del primo gruppo meratese è datato 2010. La pandemia, come detto, ha però portato alla cessazione o sospensione di molti gruppi attivi nel Meratese (oltre a quello di Merate anche Cernusco Lombardone, Robbiate, Paderno d’Adda, Osnago, Missaglia, Olgiate Molgora).

Ora però a Merate l’Amministrazione comunale vuole riattivare il progetto. «Quest’estate ho preso contatti con i referenti di Ats Brianza e avviato riunioni con volontari e associazioni coinvolti per il ruolo strategico di accompagnatori (i cosiddetti walking leader) – ha proseguito l’assessore - L’Amministrazione vuole offrire un’opportunità di partecipazione non solo ai residenti ma anche ai cittadini dei comuni limitrofi dove non sono presenti gruppi di cammino, secondo il principio di accoglienza previsto dallo stesso codice etico dei gruppi stessi e il ruolo trainante sul territorio di Merate».

Secondo Airoldi, oltretutto, «il rilancio del gruppo meratese potrebbe costituire stimolo per la ripartenza di gruppi di cammino in altri paesi».

«Progetto valido contro diabete, obesità, ipertensione e altri disturbi»

Molteplici i motivi che hanno spinto l’assessorato allo Sport a puntare, tra i primi obiettivi di mandato, sul rilancio del gruppo di cammino.

«La validità del progetto di favorire una attività fisica moderata e regolare per quanti avrebbero l’indicazione terapeutica in caso di diabete, obesità, ipertensione e patologie cardiovascolari, osteoporosi, prevenzione oncologica e dell’Alzheimer, depressione, così come per le persone sane – prosegue Airoldi - è garanzia di guadagno di salute per i partecipanti, non solo in termini sanitari ma anche relazionali con costanti rapporti interpersonali e sociali, elementi strategici per la vitalità stessa del gruppo che può essere promotore anche di iniziative intersettoriali di promozione della salute per altre tematiche preventive, oltre che “guardiani del territorio” rispetto allo stato e protezione dell’ambiente».

La proposta di ripartenza dei gruppi di cammino a Merate sarà presentata in un incontro pubblico, alla presenza dei referenti di Ats Brianza, previsto per venerdì 20 settembre al 18 al centro sociale anziani «Regina Teodolinda» di Piazza Don Minzoni. Con l’occasione, prosegue Airoldi, verranno approfonditi in termini scientifici i guadagni di salute derivanti dalla pratica dei gruppi di cammino, presentati i walking leader e l’organizzazione.

La prima camminata del gruppo è programmata per giovedì 26 settembre con partenza dal centro anziani di piazza Don Minzoni alle ore 17.30.

Chiunque fosse interessato può ricevere informazioni contattando l’Ufficio Sport del Comune di Merate al numero 039.5915929 o all’indirizzo mail sport@comune.merate.lc.it. È possibile contattare i referenti del progetto inviando una mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica: gianpiero.airoldi@.comune.merate.lc.it oppure franco.tortorella@comune.merate.lc.it.

La partecipazione ai gruppi di cammino è libera, gratuita e aperta a tutti gli adulti.

Seguici sui nostri canali