Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 27 al 29 settembre 2024
Manifestazioni da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, in Valtellina e non solo
Cosa fare a Merate, Brianza: ecco gli eventi del weekend dal 27 al 29 settembre 2024. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.
Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco
Festival Treccani a Lecco
«Sessualità» è la parola chiave scelta dalla Fondazione Treccani Cultura per il Festival Treccani della lingua italiana, evento quest’anno giunto alla sua VII edizione, e che vede Lecco come tappa conclusiva di un viaggio iniziato a maggio di quest’anno a Lecce, per poi continuare nella Capitale. Dal 27 al 29 settembre quindi Lecco si animerà con incontri trematici e spettacoli con studiosi, linguisti e sessuologi (in questo caso), ma anche artiste e artisti come Marina Rei, la giovane Daniela Pes e il Premio Oscar Nicola Piovani.
Assieme ai condirettori dell'ultima edizione del Vocabolario Treccani, Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, che hanno curato la mappa semantica della VII Edizione del Festival, saranno presenti numerose personalità, tra cui i filosofi Umberto Curi e Silvano Petrosino, la scienziata e accademica dei Lincei Michela Matteoli, lo storico e critico d'arte Vincenzo Trione, le sociologhe Chiara Saraceno e Rossella Ghigi, il teologo Don Aristide Fumagalli, l'architetto Marco Ghilotti, la giudice Maria Francesca Mariano.
I luoghi del Festival a Lecco: Palazzo delle Paure; Piazza Garibaldi; Politecnico di Milano - Polo territoriale di Lecco. Gli incontri e gli spettacoli del festival saranno ad accesso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
QUI, il programma completo e tutte le informazioni sull'evento.
Colico Autunno Lago
Per tutti gli amanti del buon cibo, dal weekend tornerà la sesta edizione della rassegna enogastronomica Colico Autunnolago. Durante le giornate dedicate i ristoranti aderenti proporranno menù degustazione ideati ad hoc per la rassegna. Le date in programma per l’edizione 2024 sono: 27-28-29 settembre, 4-5-6 ottobre, 11-12-13 ottobre, 18-19-20 ottobre, 25-26-27 ottobre 2024.
Domenica 29 settembre, ritorna la seconda edizione della Biciclettata in compagnia Colico e dintorni, un evento che unisce l’amore per il ciclismo alla bellezza del paesaggio circostante. Durante la manifestazione, ciclisti di tutte le età e livelli di abilità si riuniranno per esplorare le strade panoramiche della zona in compagnia di amici, familiari e altri appassionati di ciclismo.
"In montagna a 4 zampe" a Lecco
Saranno due escursioni guidate dedicate agli appassionati di trekking che desiderano vivere la montagna con i loro amici a quattro zampe gli ultimi due appuntamenti del programma del 150° anniversario del CAI Lecco. Nei prossimi due weekend ci saranno due uscite con un istruttore qualificato che darà suggerimenti e indicazioni direttamente in ambiente: sabato 28 settembre e sabato 5 ottobre 2024, con partenza alle 9.30 dal piazzale della funivia per i Piani d’Erna.
Si tratta di un’occasione unica per condividere con il proprio cane l’avventura e il piacere di camminare tra i sentieri montani, e per imparare come farlo in maniera consapevole e sicura. Durante le passeggiate, un educatore cinofilo fornirà preziosi consigli su come affrontare il trekking con il cane, dalla scelta del sentiero alla preparazione dello zaino, fino alle regole di comportamento da rispettare in montagna.
L’evento è aperto a tutti, ma è consigliata la prenotazione contattando la segreteria del CAI Lecco (0341 363588 - segreteria@cai.lecco.it). Per partecipare è necessario munirsi di attrezzatura adeguata per sé e per il proprio cane, oltre a seguire le indicazioni che saranno fornite dall'educatore cinofilo.
Tesori dal passato a Valmadrera
Mercatino delle Pulci a Valmadrera
Il Mercatino delle Pulci di Valmadrera ti aspetta ogni quarta e quinta domenica del mese (esclusi agosto e dicembre), con un mondo di occasioni. Vintage, antiquariato, collezionismo e tanto altro: dal 2013, a ogni appuntamento sono presenti oltre 120 espositori, privati e hobbisti, pronti ad accogliervi con veri e propri tesori.
Un’ottima occasione per assecondare il nobile spirito del riciclo e del riuso, ma soprattutto per far cassa con le proprie cose vecchie ma in buono stato che non servono più.
Conoscere Olginate in Cammino
Lake Como Walking Festival a Galbiate
La passeggiata prende spunto da due citazioni di Antonio Stoppani che, insieme al grande comasco Plinio il Vecchio ha ispirato il tema dell'edizione 2024 del Lake Como Walking Festival: "Il Bel Paese. Le pietre raccontano". Il ritrovo, sabato 28 settembre 2024, alle 14.30 è fissato nel paese di Galbiate (LC), in via Bertarelli 11, dove si trova un ampio parcheggio gratuito, di fronte al quale è situata Villa Bertarelli, sede del Parco Monte Barro, con trecento anni di storia alle spalle e un magnifico parco, dotato di fontana, belvedere, tunnel sotterraneo e alberature monumentali, con una vista spettacolare sui laghi briantei di Annone e Pusiano.
Lo spostamento in auto richiederà pochi minuti, essendo la distanza tra Villa Bertarelli e San Michele di 3,6 km. Qui si camminerà su un percorso ad anello tra boschi e prati di circa 2 chilometri, quasi totalmente in piano (consigliate scarpe da trekking). Lungo il cammino si effettueranno quattro soste dedicate all'approfondimento dei luoghi attraversati e a letture di autori legati al Lario che hanno indagato i misteri della natura e dell'uomo, soffermandosi a riflettere in modo originale sul confine tra fede e scienza: lo stesso Stoppani, Plinio il Vecchio, Alessandro Manzoni, Paolo Giovio e Silvio Pellico.
La tappa finale sarà quella più importante, comodamente seduti nella chiesa di San Michele, dove si terrà un breve recital con musiche suonate all'organetto da Andra Pizzamiglio. Lo stesso musicista accompagnerà l'intera passeggiata.
Bergamasca
Oktoberfest a Lizzola
Da Monaco di Baviera a Bergamo: arriva il festival più famoso della birra tedesca! Questo weekend impossibile perdersi la possibilità di assaggiare la birra originale dell'Oktoberfest in un'atmosfera tutta bavarese, presso il Rifugio Mirtillo a Lizzola.
Come lo scorso anno, sabato 28 e domenica 29, a farla da padrone saranno la musica tipica bavarese, birra originale importata da Monaco, un menù dedicato all'evento e tante altre sorprese. Oltre ad una magnifica tendata sotto le stelle! Insomma, un weekend unico nel suo genere.
QUI, tutte le informazioni sull'evento.
Chiaroscuro Film Festival
Il Chiaroscuro International Film Festival annuncia la sua prima edizione: un evento cinematografico dinamico e ambizioso, una nuova e avvincente competizione internazionale di cortometraggi organizzata da Alpha Charlie Production. Il festival si propone di consolidare l'importante tradizione cinematografica e culturale di Bergamo, Capitale Italiana della Cultura nel 2023, e di colmare l’assenza di una competizione dedicata a questa tipologia di film.
La serata del 28 settembre, vedrà la presenza di Alessia Tresoldi come madrina e conduttrice. La bergamasca, modella e creator digitale, ha recitato nel film Reverse (2021) di Mauro John Capece presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, dove anche quest’anno è stata protagonista sul red carpet in rappresentanza di un famoso brand di moda.
QUI tutte le informazioni e il programma dell'evento.ù
Castagna in festa a Sarnico
Da venerdì 27 settembre a domenica 29 settembre, in Piazza XX Settebre a Sarnico, si terrà la tradizionale “Castagna in festa”. Protagoniste assolute della sagra saranno chiaramente le castagne, ma sarà possibile degustare anche i sapori tipici del territorio: non mancheranno pane e salsiccia, patatine, polenta con stracchino del Monte Bronzone o gorgonzola, polenta “consa” e il tradizionale orologio di polenta con sardine del lago, salsiccia, stracchino e gorgonzola.
QUI, tutte le informazioni sull'evento.
I Giorni del Melgotto a Gandino
Dal 27 settembre al 6 ottobre chi arriva in Val Gandino non corre il rischio di rientrare a casa affamato. Tornano infatti (siamo alla diciassettesima edizione) “I Giorni del Melgotto”, organizzati dalla Comunità del Mais Spinato in coincidenza con i giorni del raccolto del prezioso cereale d’eccellenza.
Un’iniziativa che a Gandino mette al centro tradizionalmente “coltura, cultura e…cottura del mais” attraverso una serie di eventi che comprendono anche attività didattiche in campo e convegni di livello internazionale. La novità principale riguarda la collocazione di pranzi e cene (dal venerdì sera alla domenica a pranzo, per due fine settimana consecutivi) che saranno ospitati nell’inedito, suggestivo contesto di Palazzo Zilioli, nel cuore di Gandino, dove ha sede la Comunità Magda.
Per pranzi e cene importante la prenotazione via Whatsapp al numero 329.2548825. Consigliati parcheggi in zona Oratorio Sacro Cuore, all’ingresso del paese.
QUI, tutte le informazioni e il programma dell'evento.
Festa di fine estate a Bergamo
Dalle 16 alle 24 di sabato 28 settembre Borgo Santa Caterina a Bergamo sarà ancora più brulicante e vivo del solito in occasione della Festa di fine estate nel Borgo, organizzata a conclusione del periodo estivo dall'Associazione commercianti di Borgo Santa Caterina.
Truccabimbi e gonfiabili, letture animate di fiabe ed esibizioni di danza, bancarelle di ogni tipo con attenzione all'artigianato, negozi aperti oltre il loro orario consueto: queste sono solo alcune delle numerose iniziative per grandi e piccini, pensate per offrire un pomeriggio di convivialità e dare vita a uno dei borghi storici più belli di Bergamo.
QUI, tutte le informazioni sull'evento.
Brianza monzese
Sagra della Patata di Lazzate
Tutto è pronto per la XIX edizione della Sagra della Patata di Lazzate, in programma dal 26 al 29 settembre nella piazza principale del Borgo, per l’occasione vestita a festa e opportunamente coperta con un maxi tendone. Da giovedì sera fino a tutta la giornata di domenica, è ricco il programma di iniziative e intrattenimenti che renderanno ancora più piacevole l’opportunità di sedersi a tavola in compagnia. Venerdì 27 settembre toccherà a Christian Boselli far ballare e divertire il pubblico con il suo dj set anni ‘70, ‘80 e ‘90 con vocalist Jump e diretta con Radio Studio+. Sabato 28 sul palco Mammiboy con la discodance ‘70 e infine domenica sera toccherà a Popsonica con musica pop rock anni ‘80-2020.
Domenica 29, dalle 15, ci sarà l’esibizione del gruppo folcloristico “I Brianzoli” con la sfilata per le vie del borgo in abiti d’epoca del Seicento Lombardo e intrattenimento musicale della cultura brianzola.
Come sempre, anche per la Sagra della Patata è possibile prenotare in anticipo il posto a tavola, collegandosi al sito www.borgoinfesta.eu: in pochi giorni sono già stati prenotati quasi 1000 posti prenotabili. Ricordiamo che si può comunque sempre presentarsi direttamente alla festa senza prenotazione e tutti avranno la possibilità di accomodarsi.
Campo Shirin a Ornago
Torna da sabato 28 settembre il campo di zucche Shirin a Ornago, in una versione tutta nuova, ricca di intrattenimento e attività per adulti e bambini. Le zucche, le vere protagoniste, coloreranno il campo per tutto il mese di ottobre, suddivise tra le diverse varietà, caratterizzate da forme, colori e sapori diversi. Il campo sarà accessibile a tutti, a piedi o con passeggini, seguendo il breve percorso che dal parcheggio, passando tra i campi, porta direttamente a noi. Le attività organizzate sono molteplici, i bambini potranno divertirsi trainando i classici carrettini rossi per la raccolta, iscriversi a laboratori per intaglio e decorazione delle zucche e partecipare a numerose attività gratuite in programma, il tutto in un ambiente tranquillo e privo di pericoli, immersi nella campagna brianzola.
L'area giochi prevede una piscina di mais e, novità 2024, un percorso go kart accessibile dai 4 ai 10 anni. Gli adulti potranno rilassarsi senza stress e godersi un fantastico aperitivo in campagna oltre che scattare meravigliose foto con i nostri set creati ad hoc. A partire da sabato 28 settembre, il campo sarà aperto tutti i venerdì dalle 10.00 alle 19.00 e sabato/domenica dalle 9.00 alle 19.00 + 31 ottobre (spettacolo a tema work in progress).
QUI, tutte le informazioni sull'evento.
Ben-essere in Natura a Cornate e Vaprio d'Adda
Il Parco Adda Nord aderisce a "Ben-essere in Natura", vero e proprio Festival dedicato allo stare bene in natura su più date dal 31 Agosto al 6 Ottobre. Ogni area protetta propone varie iniziative che vanno a formare un calendario ricco e composito. Sono due quelle allestite dal Parco Adda Nord.
La prima è in programma venerdì 27 Settembre alle 21 presso il palazzo comunale di Cornate d'Adda in via Alessandro Volta 29. Si tornerà a parlare della presenza dei Longobardi nel territorio della Valle dell'Adda. Era già stato fatto nel gennaio del 2023 a Olginate con l'incontro "Insula Comacina Talk". Il discorso ripartirà con l'evento "Una serata con i Longobardi" in cui verranno esposti gli sviluppi sugli studi delle tracce lasciate da questo popolo nei nostri territori.
Domenica 29 Settembre invece si cammina. L'evento si chiama "Il Cammino di San Colombano: prove di accessibilità". Ripercorreremo – assieme agli amici di Free Wheels – un tratto del cammino religioso che attraversa il Parco Adda Nord con ritrovo presso Villa Gina, la sede dell'ente, alle 08.00 e partenza alle ore 08.30. È prevista una prima sosta (pausa caffè) a Vaprio d'Adda presso la Casa del Custode delle Acque fino ad arrivare a Cassano d'Adda dove è previsto un pranzo per il ristoro "Isola Borromeo".
Seguirà nel primo pomeriggio un intervento da parte dell'associazione Free Wheels, l'organizzazione no-profit nata nel 2012 con l'obiettivo di aiutare tutte le persone a intraprendere un’esperienza di cammino. Si può aderire entro il 25/9 scrivendo una mail a info@parcoaddanord.it.
Festival del Parco di Monza
Si rinnova l’appuntamento con il Festival del Parco di Monza, che giunge quest’anno alla settima edizione: sei giorni di Festival, dal 13 al 15 e dal 27 al 29 settembre, per oltre 100 eventi tra visite guidate, incontri, laboratori, esposizioni, performance musicali e teatrali, reading poetici, letture animate, camminate naturalistiche, proiezioni di film e documentari e lo Junior Fest, una giornata interamente dedicata ai bambini e alle famiglie. Tutte le attività sono pensate e realizzate nel pieno rispetto dei luoghi del Parco. Una manifestazione diffusa che abbraccia, oltre il Parco, diversi luoghi della città, quali i Musei Civici, LeoGalleries, il Capitol Anteo SpazioCinema, il Teatro Binario7 e coinvolge oltre 70 realtà, tra istituzioni pubbliche, fondazioni private, associazioni culturali e sponsor.
Le iniziative del Festival sono gratuite, sarà previsto invece un contributo per gli appuntamenti inseriti nell’ambito di Ville Aperte (€ 8,00 in contanti), per la visita guidata ai Musei Civici (€ 6 intero - € 4 ridotto) e per lo spettacolo serale di e con Roberto Mercadini del 28 settembre (€ 15.00). Sono sempre gradite le donazioni a sostegno delle attività del Festival.Viene realizzato anche in caso di pioggia – previste sedi al coperto, visite guidate e percorsi effettuati con ombrello o parapioggia. Controllare sempre sul sito possibili variazioni di sede.
Info, programma e dettagli su: www.festivaldelparcodimonza.it
Fuori porta
Weekend del Pizzocchero d'Oro a Teglio (Sondrio)
Teglio, considerata la capitale gastronomica della Valtellina e patria dei pizzoccheri, propone numerosi weekend all'insegna del gusto per assaporare i pizzoccheri dell'Accademia del Pizzocchero e altri piatti della tradizione locale abilmente rielaborati dagli chef dei ristoranti tellini. Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 settembre 2024, infatti, sarà proposto il 3° Weekend del Pizzocchero d'Oro. Lo stesso accadrà anche nel weekend seguente, per tutto il mese di settembre.
La rassegna enogastronomica viene proposta nei vari ristoranti e agriturismi del paese aderenti all'iniziativa. Si consiglia la prenotazione diretta. Ogni ristorante si riserva di personalizzare il menù.
Visita il sito ufficiale per maggiori informazioni.
Grappolo d'oro a Chiuro (Sondrio)
Dal 21 al 29 settembre 2024 si svolge a Chiuro (Sondrio) la quarantunesima edizione del Grappolo d'Oro, uno degli eventi di punta della Valtellina dedicato a vini, prodotti di gastronomia, musica e spettacoli. Di seguito il programma completo della manifestazione:
Venerdì 27 settembre: a partire dalle 20.45 nel cortile di Palazzo Quadrio de Maria Pontaschelli - Antonio Vivaldi: le 4 Stagioni, concerto di archi dell'Orchestra Cameristica Lombarda, con Tatiana Reout violino solista e Ennio Cominetti sul podio (in caso di maltempo Chiesa Parrocchiale dei Santi Giacomo e Andrea).
Sabato 28 settembre, sempre alle 20.45, Casa Andres Flematti - Di vino pensiero, serata tra suoni, parole e sorprese (iscrizione on line obbligatoria). Domenica 29 settembre invece, alle 18 e alle 20.45 alle cantine di Casa Andres Flematti - Dirupata poesia, performance teatrale immersiva con Consuelo Orsingher e Gigliola Amonini ispirata alla vita e all’opera della poetessa Alda Merini (iscrizione on line obbligatoria)
QUI, tutte le informazioni sull'evento.
Tutti i mercatini a Como e provincia
a città ospita vari mercati: i due principali, annoverati tra i mercati storici di Regione Lombardia, si trovano lungo le mura e al Mercato coperto. Il Mercato Mercerie, lungo le mura da viale Battisti a viale Varese, si tiene martedì mattina, giovedì mattina, sabato tutto il giorno. Il Mercato Annonario, o Mercato Coperto, è in via Mentana 5 ed è aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato. All'interno di questo mercato si trovano negozi, aperti con lo stesso orario dei negozi di vicinato, bancarelle e il Mercato agricolo dei produttori comaschi.
Durante l’anno si tengono anche pittoreschi mercatini occasionali, rassegne hobbistiche ed enogastronomiche nel centro storico, sotto le mura o nella zona a lago. In piazza San Fedele si tengono il Mercato dell'Antiquariato il primo sabato di ogni mese e il Mercato dell'Artigianato il secondo, terzo e quarto sabato di ogni mese.
Via Muralto/Ballarini
Fatto in casa con il cuore
Rassegna hobbistica
Venerdì 27 settembre 2024, dalle ore 8.30 alle ore 19.00
Via Muralto/Ballarini
Como Arte in strada
Rassegna hobbistica
Sabato 28 settembre 2024, dalle ore 8.30 alle ore 19.00
Piazza San Fedele
Mercato dell'artigianato
Sabato 28 settembre 2024, dalle ore 8.30 alle ore 19.00
Mercato Mercerie, da viale Battisti a viale Varese
Bancarelle all'aperto lungo le mura cittadine
Sabato 28 settembre agosto 2024
Mercato Coperto, via Mentana 5
Mercato commercianti
Sabato 28 settembre 2024
Parco dei Missionari Comboniani, via Salvadonica 3 a Rebbio
Mercato dei produttori locali e biologici
Tutti i sabati dalle 8 alle 12.00