Il caso

Crollo alla scuola media di Casatenovo, scongiurata l’ipotesi Dad

Il sindaco Galbiati: “Concluse le indagini tecniche sulla primaria di Crotta, nessuna criticità”

Crollo alla scuola media di Casatenovo, scongiurata l’ipotesi Dad
Pubblicato:

Crollo alla scuola media di Casatenovo, scongiurata l’ipotesi Dad per gli alunni.

Il sindaco Filippo Galbiati: “Concluse le indagini tecniche sulla scuola primaria di Crotta, nessun elemento di criticità”.

Crollo alla scuola media di Casatenovo, scongiurata l’ipotesi Dad per gli alunni

A partire da lunedì 16 settembre 2024, quindi, gli alunni della scuola media di Casatenovo potranno incominciare le lezioni.

A seguito del cedimento del tetto dell'auditorium a causa del maltempo che si era abbattuto sul Casatese nella giornata di domenica 8 settembre, lo stabile di via San Giacomo che ospita il plesso scolastico è stato sequestrato dalla Procura ai fini delle indagini.

Crollo del tetto

Il Comune ha perciò predisposto una ridistribuzione delle classi prime, seconde e terze negli altri plessi del territorio, tra cui appunto la scuola primaria attigua all'edificio dove si è verificato il crollo.

Eventuali criticità su questo immobile avrebbero automaticamente fatto saltare i piani dell'Amministrazione, che in quel caso avrebbe dovuto optare per garantire le lezioni in presenza solo alle classi prime e predisporre un periodo di didattica a distanza per seconde e terze.

Opzione che è stata scongiurata, come detto, dall'esito positivo delle indagini statiche della primaria di via Crotta.

Il comunicato diffuso nelle ultime ore dal sindaco di Casatenovo Filippo Galbiati:

Sono state appena completate le indagini tecniche che ho disposto sulla Scuola Primaria di Crotta, volte a una prudenziale rivalutazione della idoneità statica dell’edificio.

I collaudi statici della struttura erano già stati messi a disposizione di un ingegnere strutturista esterno, chiedendo una revisione dei calcoli e una indagine ispettivo-qualitativa delle strutture portanti: già in questa prima fase non erano stati rilevati elementi di criticità.

In aggiunta a questa conferma documentale della stabilità e conformità della struttura, ho comunque disposto che sulla stessa venissero effettuate prove di carico da parte di una ditta specializzata ad ulteriore garanzia della sicurezza dell’edificio.

Tali indagini sono state completate poco fa e hanno dato esito positivo. La struttura è stata sottoposta a un carico superiore a quello previsto dalla normativa. La resistenza statica della struttura risulta dunque ampiamente salvaguardata anche ben oltre le soglie di legge.

Ho quindi immediatamente avvisato la Dirigente scolastica, la Presidente del Consiglio di Istituto e l’Ufficio scolastico al fine di informare le famiglie in vista della ripresa delle attività scolastiche, anche per la Scuola secondaria di primo grado, da lunedì 16 settembre p.v.

Le modalità della ripresa verranno comunicate nella giornata di oggi dall’Istituto

comprensivo.

Ringrazio i tecnici intervenuti per la celerità e la professionalità con cui hanno condotto le verifiche.

Casatenovo, 14 settembre 2024

Filippo Galbiati

Il Sindaco

Seguici sui nostri canali