Merate

Holi Trip: disposizioni su alcol, emissioni sonore e viabilità

Il festival più amato dai giovanissimi meratesi torna sabato 21 settembre

Holi Trip: disposizioni su alcol, emissioni sonore e viabilità
Pubblicato:
Aggiornato:

Holi Trip in arrivo a Merate. Il festival più amato dai giovanissimi meratesi torna sabato 21 settembre: dal Comune, come ogni anno, gli indirizzi sulla somministrazione di alcol, viabilità ed emissioni sonore.

Holi Trip, regole su alcol, volume della musica e modifiche alla viabilità

Regole ferree per la di somministrazione alcolici, modifiche alla viabilità, regole per il ripristino del decoro urbano e volume della musica non oltre gli 80 decibel. Come ogni anno, con l'arrivo dell'Holi Trip è il Comune a dettare le regole, con l’approvazione, negli scorsi giorni da parte della Giunta comunale, degli indirizzi per lo svolgimento del festival organizzato a Brugarolo dall'associazione di paintball e softair Apokas.

L'evento musicale era stato rimandato a causa del maltempo lo scorso maggio e riprogrammato per la data del prossimo sabato 21 settembre.

Con la frazione, e in particolare via Laghetto, che si prepara a vivere l'invasione da parte dei giovanissimi partecipanti del festival, cosa a cui è ormai abituata da anni, sono state ferree le regole emesse dall'Amministrazione comunale per garantire che l'evento si svolga in completa sicurezza.

Musica, limite massimo 80 decibel

Il prossimo Holi Trip si dovrà svolgere tra le 14 e la mezzanotte del 21 settembre e la partecipazione non dovrà superare le 5mila persone. Il limite massimo consentito per quanto riguarda le emissioni sonore, in base all'apposita ordinanza emessa dal Comune insieme agli indirizzi, non potrà superare il limite massimo di 80 decibel.

holi trip

Somministrazione di bevande alcoliche

Per quanto riguarda invece la somministrazione di bevande alcoliche, oltre a dover rispettare la normativa vigente che vieta la distribuzione ai minorenni, gli organizzatori non potranno vendere bevande in bicchieri di vetro ma potranno vendere bottiglie di plastica unicamente aperte e prive del tappo di chiusura. Vietato poi introdurre dall'esterno bevande alcoliche, indipendentemente dal tipo di contenitore.

Modifiche alla viabilità e pulizia delle aree pubbliche

Dalle 14 di sabato 21 settembre alle 6 di domenica 22 settembre sarà vietato consumare e detenere bevande alcoliche e bevande o alimenti in contenitori di vetro o lattine, oltre che bombolette di spray urticante, nelle aree pubbliche di via degli Alpini, via Bergamo, via Como, via Fratelli Cernuschi, via Gramsci, via Laghetto, via Matteotti, via Pertini, strada della Ca' Rossa, via Turati e via XXV Aprile, così come nell'area esterna del centro commerciale «Adda Center».

Le modifiche alla viabilità sono previste invece dalle 13.30 di sabato 21 all'1 di domenica 22 settembre.

Il Comune istituirà un senso unico di marcia in via XXV Aprile nel tratto compreso tra via Bergamo e via Pertini, con direzione verso quest'ultima. Sarà consentita la fermata dei veicoli per consentire la salita o la discesa di persone, in via XXV Aprile sul margine destro della carreggiata.

Senso unico anche in via Laghetto nel tratto compreso tra via Pertini e via Como, con direzione verso quest'ultima.

Per ragioni di pubblica sicurezza, sarà istituita un'area di parcheggio in via Laghetto lungo il margine destro della carreggiata.

Sarà infine vietato circolare in via Gramsci, nel tratto compreso tra via Como e via XXV Aprile, e in via Laghetto nel tratto compreso tra il civico 1 e il civico 57 di via Pertini.

Come ogni anno, infine, l'associazione Apokas dovrà provvedere ad affidare a una società specializzata la completa pulizia delle aree esterne al luogo dell'evento entro le 9 di domenica 22 settembre.

Seguici sui nostri canali