Primo giorno di scuola a Merate bagnato dalla pioggia. Il sindaco: "Siate curiosi!" FOTO e VIDEO
Presenti anche il sindaco Mattia Salvioni e l'assessora all'Istruzione Patrizia Riva
Sono state le note del Te Deum di Charpentier, intonate dalla tromba del professor Pierantonio Merlini, a dare il benvenuto agli studenti delle scuole medie di Merate, durante la tradizionale cerimonia alla presenza dell'Amministrazione comunale che si è svolta oggi, giovedì 12 settembre 2024, primo giorno del nuovo anno scolastico.
Una cerimonia, che si è svolta nel cortile delle scuole Manzoni, bagnata da una pioggia che non ha spento l'entusiasmo di un giorno che ha sempre un sapore speciale, per gli alunni, ma anche per i loro genitori e ovviamente per il personale della scuola.
Primo giorno di scuola 2024 a Merate
E' stata poi la preside Giovanna Laura Sala a spendere le prime parole nei confronti dei ragazzi, trepidanti sotto gli ombrelli di ritrovare gli amici e di raccontare loro tutti gli aneddoti delle vacanze ormai concluse.
Un incoraggiamento e l'invito a percepire la scuola non solo come un dovere e un diritto ma anche come "privilegio, un privilegio che nel mondo molti vostri coetanei purtroppo non hanno" è stata l'assessora all'Istruzione Patrizia Riva.
A lei ha fatto seguito il sindaco Mattia Salvioni, che ha tradito un pizzico d'emozione nell'essere nel cortile della scuola media con la fascia tricolore. "Mi ricordo ancora la mia classe, è quella là" ha confidato agli alunni indicando le finestre del primo piano. "Di tutto quello che farete e in quello che leggerete sui libri, chiedetevi sempre il perché. Siamo curiosi" è stato l'invito del primo cittadino.
La cerimonia si è poi conclusa con un brano tratto dal musical portato in scena dagli studenti lo scorso anno, interpretato magistralmente dagli alunni davanti ai compagni e ai genitori, che hanno riservato loro un caloroso applauso.