Ipotesi sul tavolo

Dopo il crollo alla scuola media, a Casatenovo potrebbe tornare la didattica a distanza

La preside ha scritto ai genitori: se le verifiche sulle scuole primarie non dovessero concludersi entro domenica 15 settembre, gli alunni delle seconde e delle terze rimarranno a casa anche settimana prossima

Dopo il crollo alla scuola media, a Casatenovo potrebbe tornare la didattica a distanza
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo il crollo del tetto alle scuole medie avvenuto domenica scorsa e le inevitabili polemiche nei confronti dell'Amministrazione comunale di Filippo Galbiati (la Lega ne ha chiesto addirittura le dimissioni), a Casatenovo potrebbe tornare la didattica a distanza. Un'ipotesi che creerebbe sicuramente disagi alle famiglie, ma che è stata messa sul tavolo dalla dirigente scolastica Alessandra Ansaldi, che ieri, mercoledì 11 settembre, ha scritto ai genitori.

Scuola media Casatenovo, trasloco e ipotesi Dad

Come annunciato dal sindaco, infatti, considerato che la scuola media è sotto sequestro dopo il gravissimo episodio di domenica pomeriggio, è stata previsto il trasloco provvisorio di arredi e attrezzature per consentire agli alunni della scuola secondaria - che oggi avrebbero dovuto iniziare l'anno proprio con la consueta accoglienza nell'auditorium su cui è collassato il tetto - di partecipare alle lezioni all'interno delle primarie di capoluogo, Cascina Grassi e Crotta.

Secondo il cronoprogramma comunicato dalla preside alle famiglie, le lezioni per i ragazzi delle medie dovrebbero iniziare lunedì 16 settembre dalle 8 alle 14, con orario regolare a partire dal 23 settembre. La distribuzione delle classi è prevista così: alla primaria di capoluogo trovano ospitalità le classe 1A, 2A, 3A, 1D, 2D, 3D, 1C e 2C; alla primaria di Crotta 1B, 2B, 3B e 1E; alla primaria di Grassi 3C e 3E.

Se però le verifiche sul plesso di Crotta previste dall'Amministrazione comunale non dovessero concludersi nei tempi previsti (teoricamente entro domenica 15 settembre), da lunedì 16 a venerdì 20 settembre le classi prime seguiranno le lezioni alla primaria di capoluogo mentre le seconde e terze ricorreranno alla didattica a distanza.

Crollo del tetto

Servizio navetta

L'Amministrazione comunale ha inoltre comunicato che verrà istituito un servizio di bus navetta da e per la scuola primaria di Crotta per le famiglie che avessero difficoltà: chi volesse aderire al servizio può recarsi in municipio sabato 14 settembre dalle 9.30 alle 12.30 e richiederlo agli uffici.

Seguici sui nostri canali