Politecnico: due Tech Talk prima della pausa estiva
Appuntamento il 17 e il 21 luglio
In questi mesi sono molte le aziende che hanno aderito alle iniziative proposte nell’ambito dell’Interreg PMI Network e i partner di progetto sono pronti per i prossimi due appuntamenti prima della pausa estiva.
Politecnico: due Tech Talk prima della pausa estiva
Negli ultimi anni si parla molto di economia circolare, concetto che risulta oggi ancora poco integrato nella pratica industriale. Al fine di colmare questo gap, gli esperti di PMI Network dedicano alle piccole e media imprese un Tech Talk per fornire un orientamento chiaro e concreto per poter declinare il tema nelle proprie realtà. Venerdì 17 luglio alle ore 11:00 Alessandro Fontana, del Dipartimento Tecnologie Innovative di SUPSI, terrà il webinar “I modelli di business dell’economia circolare - verso produzione e consumi sostenibili”. L’obiettivo è dare un’ampia prospettiva che non si limiti al tema della riduzione dei rifiuti e del riutilizzo di risorse ma che mostri come l’economia circolare possa realmente rappresentare un’opportunità di business per creare valore. Il relatore presenterà modelli di business e offrirà spunti di riflessione che potranno condurre a una ridefinizione dei sistemi produttivi, dei prodotti, dei servizi e delle modalità di consumo al fine di massimizzare i vantaggi dell’economia circolare verso lo sviluppo sostenibile.
Martedì 21 luglio, sempre alle ore 11:00, sarà invece Marco Tarabini, del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano e responsabile scientifico di PMI Network a incontrare online le imprese interessate al tema “Misure, IoT e condition based monitoring”. Le misure di temperatura e di vibrazione sono utilizzate da sempre per descrivere e constatare lo stato dei macchinari. Oggi l’insieme delle innovazioni dell’Industria 4.0 tra cui sensori wireless, machine learning, big data e analisi basate su cloud, amplificano le potenzialità dei sistemi di diagnosi e consentono l’applicazione di sistemi di monitoraggio e manutenzione predittiva in ambiti fino a ora impensabili. I dati raccolti grazie a tali tecnologie permettono di stabilire le condizioni di funzionamento ottimali delle macchine efficientando i consumi e, ancora, consentono di pianificare con anticipo eventuali interventi di manutenzione evitando un’usura eccessiva e guasti importanti. I sistemi IoT basati su reti di sensori low cost, collegati a sistemi cloud tramite interfacce digitali o WiFi, tendono a sostituire i classici sistemi di monitoraggio fondati su pochi punti di misura della temperatura e su un numero limitato di trasduttori analogici, ponendo nuove sfide nella metrologia industriale. Il Tech Talk si concentrerà sui sistemi di misura esistenti e sugli aspetti metrologici dei moderni sistemi IoT presentando casi di successo sviluppati in collaborazione con aziende del territorio transfrontaliero.
Per maggiori informazioni e iscrizioni ai Tech Talk consultare la pagina eventi della Cooperation Platform www.pmi-network.eu dove è possibile anche trovare le registrazioni dei precedenti eventi promossi dal progetto.
I partner di PMI Network:
Politecnico di Milano - Polo territoriale di Lecco (capofila Italia)
SUPSI - Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (capofila Svizzera)
Fondazione Politecnico di Milano
Camera di Commercio Como-Lecco
Confartigianato Imprese Lombardia
Confartigianato Imprese Lecco
A.P.I. - Associazione Piccole e Medie Industrie di Lecco
AITI - Associazione Industrie Ticinesi