disagi nei trasporti

Treni nel caos, ripartono male le linee lecchesi

"La Regione, che è responsabile del trasporto ferroviario lombardo, si è sincerata che siano stati fatti tutti i test di funzionamento in vista della riapertura?"

Treni nel caos, ripartono male le linee lecchesi
Pubblicato:
Aggiornato:

“Il trattamento riservato ai pendolari della Milano Lecco Sondrio Tirano è inaccettabile. Dobbiamo intervenire per l’ennesima volta, dopo un'altra giornata di disagi per i viaggiatori della linea, che questa mattina hanno dovuto fare i conti con ritardi fino a due ore per un problema a un passaggio a livello. Come mai questo avviene proprio alla riapertura della linea? Si riparte male". Lo ha detto oggi, lunedì 9 settembre 2024,  in una giornata da incubo con treni nel caos per guasti e maltempo, il consigliere regionale lecchese del Pd Gian Mario Fragomeli.

LEGGI ANCHE

Mobilità in tilt a Lecco, "Città paralizzata, serve un tavolo sul Tpl"

Maltempo: Lecco Ballabio chiusa per altri due giorni

Maltempo, crollato il tetto della scuola. Il sindaco: "Cedimento grave, cause ancora da accertare"

Maltempo: frana a Somasca tra la Valletta e San Girolamo. Tante ancora le emergenze

Maltempo e guasti: interrotte le linee ferroviarie

Maltempo: caduti oltre 100 mm di pioggia sul Lecchese

"La Regione, che è responsabile del trasporto ferroviario lombardo, si è sincerata che siano stati fatti tutti i test di funzionamento in vista della riapertura? Il dubbio, che ormai è certezza, è che quando si parla di ferrovie la programmazione del servizio sia la grande assente, e di questo chiediamo conto all’assessore ai trasporti Franco Lucente e ai vertici di Trenord. Quel che è certo è che i pendolari non meritano questi disservizi" ha aggiunto Fragomeli insieme al segretario provinciale di Sondrio Michele Iannotti.

Nel frattempo da Trenord hanno fatto sapere che: "Da oggi 9 settembre Trenord ha potenziato il servizio della Milano-Tirano – la linea delle Olimpiadi invernali 2026 – arrivando a completare l’offerta fino a garantire una corsa ogni ora per direzione fra Milano Centrale e la Valtellina. In particolare, il potenziamento prevede l’attivazione di quattro nuove corse Regio Express; il prolungamento a Tirano di una corsa fondamentale in orario di punta, la 2834 Milano Centrale 17.20-Sondrio 19.20; l’estensione dell’orario serale del servizio nei festivi; la conferma dei collegamenti diretti Milano-Sondrio nei festivi.  Nell’ambito di tale incremento, per la corsa 2876 – oggi 2896 – è stata prevista la variazione di origine da Milano Centrale a Milano Rogoredo, per la già nota condizione di saturazione della Stazione Centrale e in accordo con l’ente regolatore. Il nuovo itinerario prevede la fermata a Milano Lambrate, stazione di interscambio per le direttrici che collegano con le aree a Sud e a Est di Milano. La variazione di percorso è stata comunicata nei giorni scorsi da Trenord via stampa, sui social media e nell’orario su trenord.it e App"

Seguici sui nostri canali