Torneo Avis Aido, quando il basket incontra il mondo del volontariato: bella giornata di sport a Calusco d'Adda FOTOGALLERY
Tante emozioni per la prima edizione dell'evento organizzato dalle associazioni locali con la regia della Caluschese Basket
Il basket e il mondo del volontariato insieme. Per una prima volta speciale. Bella giornata di sport ieri pomeriggio, sabato 7 settembre, al palazzetto di Calusco d’Adda in occasione della prima edizione del Torneo Basket Avis-Aido Calusco.
"Grazie Avis-Aido e grazie a i miei ragazzi"
Il valore dello sport, in questo caso della pallacanestro grazie all’organizzazione della Caluschese Basket, insieme a quello del volontariato con la presenza delle sezioni comunali di Avis e Aido e dei loro volontari, impegnati nel servizio ristoro per allietare genitori, ragazzi e simpatizzanti. Un evento fortemente voluto dalla presidente della società nerobiancoverde Annalisa Rigamonti, che ha vissuto un’esperienza diretta con il mondo della donazione. “Sono il presidente di oltre 300 atleti che mi regalano grandi emozioni in ogni stagione sportiva e il gestore di questo palazzetto, ma sono anche una persona emofilica – ha dichiarato Rigamonti - Lo scorso 8 marzo ho subito un delicato intervento chirurgico al Policlinico Universitario di Padova durante il quale ho ricevuto sacche di piastrine e di emazie. Oggi, a 6 mesi dall’intervento, sono onorata di poter condividere l’organizzazione di questo evento con Avis e Aido. Durante la trasfusione ho ricevuto il dono gratuito, umile e generoso del tempo, del sacrificio e dell’impegno di ciascun donatore. Quale ricevente ho il compito di testimoniare quanto sia fondamentale sostenere il movimento Avis-Aido, dai donatori fino a tutta la macchina organizzativa che si muove dietro le quinte ricca di preziosi volontari. Non conosco il nome ed il volto dei miei donatori. Ed è questa la bellezza di Avis. Sono però certa che in ciascun donatore che incontro posso riconoscere il volto di chi ha contribuito alla mia guarigione”.
Ad accendere il pomeriggio ci hanno pensato i Dunk Italy, che hanno intrattenuto pubblico e atleti con uno show acrobatico mozzafiato a suon di schiacciate. A margine dello spettacolo ha preso parola l’Amministrazione comunale, nella persona dell’assessore allo sport Silvia Di Fonso. “Ringraziamo la Caluschese Basket, impegnata quotidianamente nella gestione del palazzetto dello Sport di Calusco, per l'attenzione sempre dimostrata per le associazioni del territorio che sfocia in importanti collaborazioni come quella di oggi con Avis. Ci auguriamo di vedere sempre il nostro Palazzetto "vivo", con tanti bambini e ragazzi impegnati nello sport e con gli occhi rivolti verso le necessità degli altri”.
Torneo Avis Aido, tutte le foto della giornata
Successivamente il campo di gioco è stato preso d’assalto dall’onda del minibasket: la carica dei più piccoli, divisi in tre gruppi distinti, per un’ora di tanto divertimento con musica e giochi con la palla a spicchi. Infine, l’atteso torneo 5vs5 che si è trasformato in un ricco tabellone con protagonisti i ragazzi del vivaio della Caluschese Basket. Da una parte il torneo delle nuove leve con in campo una delegazione di U15, U14 e U13 - e vinto dalla squadra Nera - mentre dall’altra il tabellone dei veterani (U19 e U17) che ha visto il successo della squadra Azzurra. “Grazie ad Avis e Aido non solo per aver coronato questo torneo assieme – ha affermato Paolo Maffioletti, direttore tecnico della Caluschese Basket – ma anche per averci donato delle canotte molto speciali che useremo tanto durante l’anno”.
Poco prima delle premiazioni sono intervenuti il vicepresidente dell’Avis provinciale Gaudenzio Previtali, il presidente della sezione comunale Antonio Pontorieri – “Il nostro scopo è diffondere il tema del volontariato tra i giovani e dove c’è sport ci sono i giovani, ben vengano queste collaborazioni sempre positive” - e il presidente della Consulta delle associazioni Daniele Previtali, il quale ha ricordato la festa del volontariato che si terrà in piazza San Fedele il weekend del 21 e 22 settembre. “Essere qui oggi a un evento soprattutto giovanile è molto importante – sottolinea Previtali – Ci sono magliette di qualsiasi colore ma indossate da ragazzi che sono il nostro futuro, l’Avis e Aido insieme alla Caluschese Basket, attività che forse è poca nota perché in Italia sembra esistere solo il calcio ma che, in fondo, impegna ragazzi e tanta fatica. Insegna a stare insieme nel gruppo, come peraltro fanno le nostre associazioni. Un evento bellissimo, da lodare Annalisa (Rigamonti, ndr) che con i gruppi Avis e Aido ha creato una sintonia da qualche mese che andrà avanti senz’altro”.
Michael Tassone