Paralimpiadi, Massimo Beretta con l'Italia del sitting volley chiude al quinto posto: il miglior piazzamento di sempre
Le azzurre si confermano miglior squadra d'Europa nell'avventura olimpica, nel gruppo anche l'assistente allenatore di Missaglia
Si è conclusa ieri sera, mercoledì 4 settembre, l'avventura del sitting volley azzurro. Le ragazze di coach Amauri e Beretta, campionesse d'Europa in carica, hanno avuto la meglio sulla Slovenia nella sfida valevole per il quinto posto finale. Un 3-0 netto e meritato (i parziali 25-19, 25-13, 25-19), in una sorta di riedizione della finale dei Campionati europei dello scorso anno con l'esito, anche questa volta, festante per l'Italia.
Paralimpiadi, l'Italia è la miglior squadra europea
Dopo la vittoria all'esordio sulla Francia per 3-0, l'Italia ha maturato due sconfitte alla North Paris Arena con Cina e Stati Uniti. Due sconfitte diverse, senza appello quella contro le asiatiche (gran favorite per la vittoria finale) e invece più combattuta con le campionesse olimpiche in carica. Un qualcosa di impensabile soltanto fino a qualche anno fa e che testimonia la crescita raggiunta in questi anni dalla squadra italiana, che a Parigi - in virtù del quinto posto - si è confermata miglior squadra europea.
È un quinto posto paralimpico che migliora il risultato di Tokyo (6° posto finale) e chiude bene l’edizione numero diciassette dei Giochi per la delegazione italiana a Parigi. La nazionale tricolore chiude quest’ultimo quadriennio olimpico con un bilancio di una medaglia d’oro ai Campionati Europei 2023, una medaglia d’argento agli Europei 2021, un quinto posto ai Mondiali 2022, primo posto nella Golden Nations League nel 2022 e 2023. Oltre alla vittoria della Nations League di quest'anno.
Un'edizione che certamente ricorderà a lungo anche il missagliese Massimo Beretta: l'assistente allenatore della nazionale femminile era alla sua prima emozione olimpica.
Il servizio completo vi aspetta in edicola sul Giornale di Merate da martedì 10 settembre