Merate Medievale, un tuffo nel passato nel segno della Pro Loco
Il nuovissimo evento arriverà domenica 15 settembre: ricco il programma con spettacoli di giullari, artisti di strada, sbandieratori e performance di danze e musiche tipiche nel centro storico
Merate Medievale. La città sarà teatro di un evento unico nel suo genere domenica 15 settembre: una festa medioevale che catapulterà la città indietro nel tempo, regalando a cittadini e visitatori un’esperienza straordinaria.
Merate Medievale, un tuffo nel passato nel segno della Pro Loco
Organizzata dalla Pro Loco di Merate e ospitata dal centro storico dalle 10 alle 22, la manifestazione permetterà di immergersi completamente nell'atmosfera del Medioevo, tra spettacoli, mercati antichi e intrattenimenti per tutte le età.
La manifestazione si svilupperà a partire da via Manzoni fino a piazza Prinetti e l’area attorno al Municipio, ma sarà l’arena allestita in Piazza Libertà il vero crocevia dal momento che ospiterà spettacoli ed esibizioni dal vivo durante tutta la giornata. In questo spazio dedicato si alterneranno spettacoli di giullari, artisti di strada, sbandieratori e performance di danze e musiche tipiche del Medioevo.
Le strade centrali di Merate si trasformeranno in un vivace borgo medioevale. I visitatori potranno passeggiare tra bancarelle che esporranno manufatti artigianali, mentre gli antichi mestieri verranno riportati in vita da esperti artigiani.
Sarà possibile ammirare, tra le altre cose, la lavorazione del ferro, della pelle e del legno, e per gli amanti della storia ci sarà persino un autentico campo saraceno da visitare.
Non solo spettacoli: tanti punti ristoro e momenti pensati per i più piccoli
Non solo spettacoli: l’evento sarà anche un’occasione per gustare le prelibatezze locali nei vari punti ristoro allestiti dalle attività commerciali del centro. L’intrattenimento non mancherà anche grazie alla presenza di tante postazioni con i giochi di una volta e soprattutto alle vecchie giostre medioevali, dove ci si potrà divertire - grandi e piccini - come si faceva nei tempi antichi.
Musica e danze medioevali accompagneranno i visitatori per tutta la giornata, mentre giullari e artisti di strada intratterranno il pubblico con storie affascinanti e acrobazie.
Un punto culminante dell'evento sarà il grande corteo storico (che sarà ripetuto due volte durante la manifestazione), con dame e cavalieri in abiti d’epoca che sfileranno per le vie della città, accompagnati da sbandieratori e musici che trasporteranno tutti in un’atmosfera d’altri tempi. Il corteo sarà un omaggio alle antiche tradizioni e alla ricchezza della storia medioevale.
Per chi è affascinato dalla natura e dalla caccia, maestri falconieri si esibiranno con i loro meravigliosi rapaci. Cartomanti saranno a disposizione per predire il futuro, riportando in vita l’antica tradizione della lettura delle carte.
La Pro Loco presenta l'evento con una conferenza stampa
A questa inedita manifestazione la Pro Loco di Merate ci lavora dallo scorso gennaio e ci ha investito importanti risorse economiche oltre che tante energie, in particolare da parte dei consiglieri (e coniugi) Franca Pelosi e Carlo Porro.
L’ispirazione arriva invece dall’ultima edizione de «Il paese dei balocchi», evento dedicato ai giochi di una volta che aveva sì richiamato un buon numero di partecipanti, ma senza convincere più di troppo. «Merate Medievale», al contrario, è stata pensata per rimanere e diventare uno dei capisaldi della rassegna «E... state a Merate», un po’ come la kermesse enogastronomica «Merate DiVino».
Una festa pensata per rimanere negli anni
«Confidiamo nella sua buona riuscita e contiamo che diventi una manifestazione caratterizzante dell’attività di Pro Loco – ha annunciato Simona Vitali, presidente del sodalizio, nel corso della conferenza stampa di presentazione indetta nella mattinata di lunedì 2 settembre – Non possiamo che ringraziare i tanti sponsor e l’Amministrazione comunale che ci hanno aiutato a finanziarla, oltre ai commercianti per la fiducia e per essersi sbizzarriti pensando a come adeguarsi al tema medievale».
Poco prima, Vitali aveva espresso anche un sentito ringraziamento nei confronti dei volontari, in particolare Pelosi e Porro per la dedizione con cui stanno preparando «Merate Medievale», insieme a Monica Villa per la gestione delle questioni burocratiche e Giuseppe Papaleo per la supervisione attenta del bilancio.
Dopo essersi accodata ai ringraziamenti espressi dalla presidente Pro Loco, Franca Pelosi è entrata nel dettaglio del programma, nonostante possa essere soggetto a ritocchi nei prossimi giorni.
Eventi e bancarelle in tutto il centro storico, poi una conferenza storica
«Il prossimo 15 settembre il centro storico di Merate si trasformerà in un piccolo borgo medievale – ha spiegato la volontaria – Cittadini e visitatori, che ci auguriamo possano essere tanti, troveranno un’atmosfera passata già a partire da via Manzoni e fino a piazza Prinetti e via Viganò. Ma è su piazza Libertà, dove allestiremo una vera e propria arena medievale, che abbiamo voluto puntare. Avremo esibizioni di grande richiamo con falconieri, giullari, danzatori e sbandieratori. In serbo c’è anche uno spettacolo a sorpresa».
Lungo via Manzoni e la piazza, ha continuato, saranno allestite bancarelle e rappresentazioni dei mestieri di una volta. Tra le altre cose, sono previsti due spettacoli di teatro per i più piccoli, un torneo di scacchi e la ricreazione di un accampamento saraceno.
Collegata alla prima edizione di «Merate Medievale», anche una conferenza storica organizzata dalla Pro Loco. La sala civica Fratelli Cernuschi il prossimo venerdì 20 settembre, a partire dalle 21, ospiterà infatti l'incontro «Merate e la peste: 500 anni dalla pestilenza del 1524». Il relatore sarà il dottor Luca Codara.