Idee per il fine settimana

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 30 agosto al 1° settembre 2024

Manifestazioni da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, in Valtellina e non solo

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 30 agosto al 1° settembre 2024
Pubblicato:

Cosa fare a Merate, Brianza: ecco gli eventi del weekend dal 30 agosto al 1° settembre 2024. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.

Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco

Fire Party a Merate

Il programma è ricco come non mai e l'atmosfera si preannuncia come al solito... incandescente. L'attesa è finita, torna il Fire Party. Il centro polifunzionale delle emergenze di via degli Alpini ospiterà l'evento organizzato dall'associazione Amis di pumpier de Meràa dal 30 agosto all'8 settembre. Sette in tutto le giornate all'insegna di divertimento, cibo, musica e ovviamente la solidarietà.  Il Fire Party avrà inizio venerdì 30 agosto con l'apertura di ristorante, pizzeria e chiringuito alle 19 e il concerto di «Teo e le veline grasse» alle 21.

Il punto ristoro sarà a disposizione per buona parte della durata della manifestazione. Una costante quanto lo sarà il pomeriggio anche l'apertura del percorso pompierini e i gonfiabili, per la gioia dei più piccoli. Sabato 31 agosto, per bambini e bambine, dalle 15 ci sarà anche l'animazione a cura dell'associazione di clown terapia Vip Brianza. In contemporanea partirà l'esibizione di modelli dinamici di soccorso ed emergenza con simulazione di incendio a cura di Joicar Progetti. Ad animare la serata, a partire dalle 21, sarà invece la musica del Mamas Party.

Domenica 1 settembre il Fire Party 2024 avrà inizio con la Santa Messa delle 10 e la successiva parata per celebrare i 30 anni degli Amis di pumpier de Meràa, cui seguirà - alle 11.30 - aperitivo con le delegazioni di pompieri presenti e le autorità. Alle 12 il punto ristoro ospiterà uno degli appuntamenti più tradizionali del Fire Party, ovvero il pranzo organizzato dalla sezione meratese dell'Unitalsi. Giornata ricca quella di domenica 1° settembre nel centro polifunzionale di via degli Alpini con tanti eventi previsti nel pomeriggio e la chiusura affidata al concerto di Daniele Bellitto.

QUI, tutte le informazioni sull'evento

Festa del Lago a Varenna

La Festa del Lago di Varenna celebra quest'anno il suo 41° anniversario e si svolgerà sabato 31 agosto 2024. L'evento offrirà aperitivo nei giardini di Olivedo a partire dalle ore 14.00 con un’area attrezzata con tavoli, dove verranno serviti anche prodotti tipici della cucina italiana a partire dalle ore 19.00. A partire dalle ore 20.00 musica in compagnia dei "50 hertz pop rock band".

Alle ore 22.15 ci sarà la benedizione delle imbarcazioni presso Riva Grande. La serata sarà poi allietata da uno spettacolo pirotecnico. Alle 23.30, lungo la passerella Giorgio Mornico e dal lungolago, si potranno ammirare i fuochi d’artificio, protagonisti della serata. Per l’occasione, la Navigazione Laghi ha organizzato una corsa speciale in autotraghetto con partenza da Varenna alle 00.30, destinata a Menaggio e Bellagio, permettendo così di raggiungere Varenna anche dall’intero bacino centrale del Lario.

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Varenna, con il patrocinio del Comune di Varenna. In caso di maltempo i fuochi verranno annullati.

Festa sotto il campanile a Galbiate

Musica, cultura, sport, spettacoli e buona cucina. Un mix vincente che fa della Festa sotto il Campanile, giunta alla sua sedicesima edizione, organizzata dalle associazioni galbiatesi con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, uno degli eventi più attesi di fine estate.  All’oratorio di Galbiate, si comincia venerdì 30 agosto fino a domenica 8 settembre, con tante serate ricche di eventi di vario tipo, con la cucina e la musica protagoniste.

Venerdì, 30 agosto, esibizione del Premiato Corpo Musicale di Galbiate e le Majorettes, a seguire la serata danzante con Masolini Band, grande serata di musica il 31 agosto con la band The Working Man che proporrà i brani musicali dei Creedence Clearwater Revival. Il primo week-end si concluderà il 1 settembre con l’orchestra Gian Band, pronta a far ballare grandi e piccini.

 

 

Adda in mostra a Lecco

Nell'ambito del programma "Adda Food Art Valley" è stata realizzata la mostra "Adda, una visione identitaria", che raccoglie le fotografie scattate da Vincenzo Martegani in volo col suo drone lungo tutto il percorso del fiume.

L'esposizione sarà visitabile a Lecco, in piazza Cermenatidal 30 agosto al 18 settembre. Scatti spettacolari che accompagneranno i visitatori in un viaggio dalla val Alpisella dove il fiume nasce fino alla sua foce a Bocca d’Adda e che consentiranno di scoprirne le bellezze, evidenziando allo stesso tempo la diversità e la ricchezza dei paesaggi attraversati.

L'inaugurazione è in programma alle 18 alla presenza del  vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza, del fotografo Vincenzo Martegani e di rappresentanti di istituzioni, enti e associazioni. A seguire l'esibizione dei musicisti Mauro Gnecchi e Pier Panzeri.

Bergamasca

"Col Cavolo", Festival Vegan a Bergamo

Da venerdì 30 agosto a domenica 1° settembre all’Edonè di Bergamo torna, per la terza edizione, il festival vegan “Col Cavolo”. Ricco il programma:  si parte venerdì con aperitivo e la cena vegan, alle 20.30 intervento della regista Martina Scalini e alle 21 proiezione del film-documentario "Speck". A seguire dj set dei Tropicalismi. Sabato si proseguirà invece con il market, le conferenze e il servizio cucina. Alle 21 concerto dei This Town Needs Skramz. Domenica ancora ampio spazio a market, conferenze e al servizio cucina.

Ricco anche il calendario di appuntamenti: Sabato ore 12 - Wildlife Painting - Laboratorio di pittura (area market) con Rifugio dei Tassi e Pitacio Art; ore 15 - “L’attivismo per gli animali in Palestina: storie di resistenza umana e animale sfidando la guerra, l’occupazione e il vegan washing israeliano” (agorà) – Invictapalestina: ore 16 - Empanadas, una storia golosa tra l'Argentina e l'Italia; show cooking (palco principale) a cura della FunnyVegAcademy con Giulia Giunta; ore 17:30 - “Come aiutare gli animali in modo efficace con Animal Equality Italia” (palco principale). Domenica: ore 12 - Yoga della Risata con Alieta, progetto VAlieta (area prato), ore 15 - “Una Montagna di cani”, intervento a cura di Zaini e Zampe, ore 16 - Selvatici e caccia, a cura del Rifugio Miletta (palco principale). La terza edizione di settembre sarà dedicata alla tutela degli animali selvatici che sono minacciati dalla caccia e dal bracconaggio.

Caverpaga a Cavernago

Giunta alla decima edizione, la festa della comunità di Cavernago e Malpaga torna il 2 e il 3 settembre in piazza Salvo D’Acquisto e in via Papa Giovanni con un ricco calendario di appuntamenti per valorizzare le bellezze del territorio, in modo particolare i castelli Colleoneschi: il Castello di Cavernaga e il Castello di Malpaga. Durante i due giorni di festa si potranno infatti visitare i castelli, salire su due trenini turistici gratuiti, ammirare spettacoli di burattini e di arte di strada e aderire al pranzo e alla cena servita dalle associazioni del paese. Non mancheranno tante attività per grandi e piccini: la 7^ rassegna di vignettisti umoristici, ristorazione, musica, spettacoli e tanto altro.

Immancabili anche i concerti serali e le tradizionali bancarelle in piazza, dove ci saranno 50 stand tra hobbisti, associazioni e ambulanti che metteranno in mostra i loro prodotti, ma racconteranno soprattutto i gioielli di Cavernago, attivo tutto l’anno con numerose attività per tutta la famiglia.

QUI, tutte le info sull'evento.

Brianza monzese

Festival Valtellina vs Brianza a Giussano

Dal 30 agosto al 1 settembre il 32esimo raduno Coast to Coast in piazza Mercato a Giussano ospiterà Tipico Eventi con il nuovissimo format “Festival Valtellina vs Brianza”, l’evento dedicato alle specialità culinarie del nord Italia. Una sfida all’ultimo boccone, che vedrà protagonisti i grandi piatti della tradizione valtellinese e brianzola. Pizzoccheri, risotti, sciatt, luganega e molto altro vi accompagneranno alla scoperta dei sapori più autentici. Piazza Mercato verrà addobbata a festa per trascorrere insieme tre giornate all’insegna del miglior cibo di strada e di tanto divertimento per tutti. La manifestazione aprirà venerdì 30 agosto dalle 16 fino alle 24, mentre sabato 31 agosto e domenica 1 settembre l’apertura sarà dalle 9 alle 24.

Durante gli orari di apertura indicati saranno presenti i migliori street chef con i loro gustosi piatti on the road, sia dolci che salati, insieme a una selezione di ottime birre e vini, una comoda area tavoli e un’area bimbi. Venerdì sera, alle 21, musica da ballo con dj Jonny che sarà presente anche sabato pomeriggio dalle ore 15 con dj set di musica dance. Alle 21 cambio di atmosfera con serata di musica country a cura di dj Franco. Infine domenica, alle 20, grande concerto di musica dal vivo con la band Fine Brains.

L’ingresso è sempre gratuito e senza prenotazione.  QUI, tutte le info sull'evento.

Motori e musica in piazza Trento e Trieste a Monza

Gran Premio a Monza non significa solo motori. L'adrenalina, il rombo delle auto, la festa invadono anche il centro della città e non solo l'autodromo. Come ogni anno, in occasione delle giornate della manifestazione, il comune organizza un programma di eventi e intrattenimento che prevede anche momenti musicali con il concerto in piazza Trento e Trieste con ospiti sempre diversi.

Da giovedì 29 agosto a domenica 1° settembre, le quattro giornate saranno animate dall’intrattenimento e dalla grande musica di Radio m2o. Venerdì sera, 30 agosto, sarà dedicata ai giovani con “Monza Teen Night” che vedrà esibirsi Federica Carta, Wax e Andrea Cioffi, artisti usciti da uno dei talent più seguito nel panorama nazionale. Sabato, 1° settembre, la città ospiterà i Matia Bazar, una delle band più amate e longeve del panorama musicale italiano, con una carriera che abbraccia oltre quattro decenni. Per gli amanti dei motori, sarà possibile ammirare due Ferrari iconiche: la Ferrari 750 Monza e la Ferrari F1 2003 GA, due esemplari della collezione del Museo Ferrari Maranello e degli splendidi modelli di Ferrari Challenge, a cura di Team Rosso Corsa. In ultimo, i visitatori potranno vivere l’emozione della guida in prima persona con l'area simulatori, conoscere le associazioni sportive del territorio e i più piccoli potranno partecipare alle attività educative stradali in collaborazione della Polizia di Stato.

Festa nel parco a Muggiò

Arrosticini ma non solo: hamburger, hot dog e panini con la porchetta, pinsa alla mortadella e salsiccia. E poi birra e musica. A Muggiò, nell'ultimo weekend di agosto, da venerdì 30 a domenica 1 settembre, arriva la festa dell'Arrosticino e della Birra, nel parco Superga.

Ingresso libero e gratuito anche per i concerti organizzati nelle serate. "Da che mondo è mondo, Gusto e Divertimento sono simboli della vita stessa, inscindibilmente legati al piacere dei sensi più nobili, all'aggregazione e alla socialità. Entrambi sono in continua evoluzione, legandosi alla ricerca, alla sperimentazione, al mutare dei tempi, fondendo culture e orizzonti" anticipano gli organizzatori.

QUI, tutte le informazioni sull'evento

La sagra di Caponago

A Caponago è tempo di festa. Nel weekend di sabato 31 agosto e domenica 1 settembre è in programma la festa del paese. Street food, bancarelle di hobbisti e creazioni, intrattenimento musicale, trampoliere e mini quad per il divertimento dei più piccoli. Di seguito il programma.

Sabato 31 agosto in Piazza della Pace si comincerà alle 19 con lo Street Food a cura del "Comitato per il Palio di Avucat" e,  dalle 21.00, musica dal vivo con Matteo Iacci, offerto da Proloco Caponago. Domenica 1° settembre, in Piazza della Pace e per le vie centrali del Paese dalle 9.00 alle 19.30 mercatino di hobbisti, artigiani e prodotti tipici, stand della Associazioni con presentazione delle loro attività con il coinvolgimento dei partecipanti, scultori del legno con dimostrazione sul posto in collaborazione con l'Associazione La Presentosa e, dalle 15.30 alle 17.30, trampoliere itinerante in collaborazione con l'Associazione La Presentosa. In Piazza della Pace, invece, dalle 17.00, esibizione fisarmonicista Saro Calandri - offerto da Proloco Caponago,  dalle 19.00 street Food a cura del Comitato per il Palio di Avucat e  dalle 21.00 Musica dal vivo con il gruppo "I soleado".

Fuori porta

MedFest 2024” in barca a San Fedelino (Novate Mezzola)

Un’esperienza originale e coinvolgente attende gli appassionati di storia, arte e cultura domenica 1 settembre 2024 nell’ambito di “MedFest 2024”, Medioevo Festival in Lombardia 2024. L’appuntamento è a Novate Mezzola per un viaggio in barca alla scoperta della Chiesa di San Fedelino di Sorico, gioiello dell’architettura romanica, e di una delle esperienze più importanti del Medioevo: il pellegrinaggio a Santiago de Compostela, uno dei principali pellegrinaggi della Cristianità, un cammino percorso ancor oggi da centinaia di migliaia di pellegrini ogni anno.

L’evento offre l’opportunità di immergersi in un’atmosfera unica e di scoprire un territorio ricco di storia e bellezze naturali. La Chiesa di San Fedelino, con i suoi preziosi affreschi rimasti nel catino absidale, fu concepita un vero e proprio scrigno d’arte, mentre il tema del pellegrinaggio evoca un viaggio interiore alla scoperta di se stessi e del mondo. Organizzata dall’associazione Res Musica. L’evento è realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Sorico e della Comunità Montana Valchiavenna, in collaborazione con Consorzio Turistico Valchiavenna.

Il ritrovo è alle ore 9.30 presso Chiosco da Gianni, Campo Mezzola per il trasbordo (costo della barca 10 euro). Prenotazione obbligatoria sul sito www.medfestlombardia.com.

Fiera di Sant'Abbondio a Como

La Fiera patronale di Sant’Abbondio 2024 si terrà dal 29 agosto all’1 settembre nel compendio della Basilica, in Via Regina Teodolinda, sarà allestita l’area dedicata alla ristorazione dove sarà possibile gustare i piatti della cucina locale. Il menù è curato dall’Associazione Pescatori Alpha di Como, con la collaborazione dei volontari dell’Associazione Pesi Massimi, e propone pietanze di terra e di lago: dagli immancabili pizzoccheri, allo stinco, dal pesce d’acqua dolce a tanto altro ancora. Sarà inoltre presente anche uno street food, a cura di Agrimercato Como Lecco, Coldiretti Como Lecco e Agriturismo Franzoni, con una selezione di birre curata dal Birrificio Brewing di Como.

Le cene all’aperto saranno allietate da momenti di intrattenimento: il 29 agosto avremo la Banda Baradello, il 30 agosto il Quartetto Vocale VOXA e il 31 agosto uno spettacolo di clowneria e giocoleria che regalerà momenti di divertimento per tutti. Ai bambini è infine dedicata anche l’area ludica con due attrazioni (il salto-trampolino e lo scivolo gonfiabile) poste all’ingresso della fiera e il laboratorio/gioco “Soccoritopoli” che si svolgerà sabato 31 agosto, nel pomeriggio, a cura della Croce Azzurra.

Fiera del Libro a Como

a Fiera del Libro di Como torna alla fine dell’estate con la sua 72° edizione, dal 24 agosto all’8 settembre 2024, nella storica location di Piazza Cavour, dove la manifestazione inaugurerà con la tradizionale cerimonia sabato 24 agosto alle ore 11:00. Anche quest’anno con due padiglioni: uno per accogliere i sempre più numerosi espositori e uno interamente riservato ai moltissimi appuntamenti in programma tra incontri, presentazioni, dialoghi e molto altro.

Decine di migliaia, come ogni anno, i titoli presenti e sempre più numerose le tematiche e i generi letterari a disposizione grazie ai nuovi ingressi nella famiglia della Fiera del Libro: la nuovissima libreria cittadina La Ciurma, con la sua ampia e varia selezione di miscellanea; la storica fumetteria Shin Crazy Comics, che non mancherà di arricchire il programma con freschissime iniziative per i più giovani e i più appassionati di graphic novel, manga, giochi e illustrazione; e una postazione dedicata a Lake Como Wine Festival, che coniugherà il mondo del libro a quello del vino. Oltre a queste, i ricchi cataloghi delle librerie e delle case editrici locali,­ che rimangono il cuore tradizionale e affezionato dell’esposizione.

QUI, tutte le informazioni sull'evento.

 

Seguici sui nostri canali