Lutto

Addio alla bibliotecaria Monica Costa, morta a 56 anni

Residente a Calolziocorte, per anni era stata bibliotecaria anche a Caprino Bergamasco

Addio alla bibliotecaria Monica Costa, morta a 56 anni
Pubblicato:

Calolzio si è vestita a lutto per la prematura scomparsa di Monica Costa, storica bibliotecaria che si è spenta a soli 56 anni dopo aver a lungo lottato contro la malattia. Residente a Calolzio, solare, gentile, disponibile, appassionata, una donna che ha lasciato un segno profondo nel panorama sociale e culturale della città. Proprio come bibliotecaria per qualche tempo aveva lavorato anche a Caprino Bergamasco.

Addio alla bibliotecaria Monica Costa, morta a soli 56 anni

Tanti, tantissimi i progetti che aveva seguito, con particolare attenzione a quelli legati alla tematica femminile. Era stata proprio lei nel 2013, con una splendida interpretazione, ad aprire l'evento "Voci di donna", organizzato in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Un serata indimenticabile che aveva visto anche la partecipazione della compianta Marika Ara.

Due anni più tardi aveva aveva fatto parte del gruppo di donne coordinato da Giulia Beccalli che aveva realizzato nella "Casa delle donne", una accogliente struttura in legno che si trovava in piazza Vittorio Veneto, la mostra "Pelle migranti", frutto di laboratori durante i quali era stata ridata nuova vita alle stoffe.

Lettrice e interprete mirabile, è stata protagonista di tanti pomeriggi con i bimbi in biblioteca, ma anche con i nonni, con le parole e i racconti fare da ponte tra generazioni.

Grande appassionata di teatro aveva recitato con la compagnia TeatroSfera e aveva inoltre fatto parte del Circolo Culturale Cento Passi di Olginate. Quest'anno era stata anche inserita nel gruppo di lavoro per la gestione del Progetto Archivio fotografico Marenzi.

 

 

Commosso l'omaggio rivolto alla storica bibliotecaria dall'assessore calolziese Cristina Valsecchi: "Eri troppo giovane per lasciarci. Ci siamo conosciute da quando sono diventata assessore, è scattata subito la simpatia di entrambe, scoprendo di essere della stessa Classe di età. Riposa in pace Monica, un abbraccio forte e condoglianze alla famiglia, Vi sono vicina in questo momento di dolore".

Anche a Caprino, dove era stata per qualche anno bibliotecaria, in tanti la ricordano con affetto e stima, sottolineando la passione che aveva per la sua professione e in generale per la cultura.

Saranno in tantissimi a tributarle un ultimo commosso omaggio partecipando alla cerimonia funebre che verrà celebrata giovedì 29 agosto 2024 alle 15 nella chiesa Arcipresbiterale di Calolzio. La cerimonia sarà preceduta dalla recita del Santo Rosario.

Mario Stojanovic

Seguici sui nostri canali