Dopo quasi 70 anni

Lo storico fruttivendolo chiude i battenti

L’esercizio di La Valletta Brianza, che ha abbassato definitivamente le serrande, è stato gestito prevalentemente da Elio Sironi

Lo storico fruttivendolo chiude i battenti
Pubblicato:

Chiude dopo quasi settant’anni lo storico fruttivendo «Ortofrutta Sironi», lo storico negozio di frutta e verdura aperto dal 1956 in via Brusadelli a La Valletta Brianza. L’esercizio, che ha abbassato definitivamente le serrande, è stato gestito prevalentemente da Elio Sironi, detto «Salesina», soprannome legato alla famiglia da decenni. In realtà l’attività commerciale ha oltre un secolo di vita.

Lo storico fruttivendolo chiude i battenti

«Fino agli anni Sessanta mio padre andava in giro con il carretto - racconta il fruttivendolo fresco di pensione - Il mio lavoro e quello di mio fratello Angelo è iniziato come ambulanti: guidavo il camion e giravo per tutto il territorio, spingendomi anche fino a Cassago ed oltre».

La famiglia Sironi è nativa della zona della Galbusera Bianca. «L’attività commerciale è iniziata nei primi anni del Novecento con mio nonno che ha iniziato a vendere frutta e verdura, poi ci siamo spostati a Rovagnate più o meno nell’anno di apertura del negozio, dopo aver comprato la casa» ricorda «Salesina».

Proprio il concetto di famiglia ha rappresentato fino ai giorni nostri uno dei valori che ha permesso all’attività dei «Salesina» di continuare, tramandandosi di generazione in generazione. A questo si è aggiunta la qualità nella scelta dei prodotti, mai venuta meno nel corso degli anni. «Tutta la famiglia era coinvolta – dichiara la figlia di Elio, Roberta Sironi –  La cosa che è rimasta sempre negli anni è la qualità, abbiamo sempre scelto di comprare certi tipi di prodotti rispetto ad altri, e secondo me è stato sempre quello a portare i clienti da noi fino ad oggi. Non abbiamo mai avuto seconde scelte, la merce è sempre stata di qualità».

«Smetto a causa dell’età, sono stanco, il lavoro è impegnativo e questa settimana ho compiuto 73 anni - ha concluso Elio Sironi - Ho sempre lavorato fino a 15 ore, mi dispiace ma è ora di andare in pensione... Ho sempre avuto la passione per questo lavoro, la soddisfazione che porto con me è di averlo fatto bene e con qualità, sapendo che il cliente tornava sempre con il sorriso».

Cura, dedizione e spirito di sacrifico: valori che mancheranno a La Valletta, un paese che piano piano vede abbassarsi molte serrande e perdere servizi preziosi per la cittadinanza.

Seguici sui nostri canali