Enogastronomia

Il "Cerasum" della Caven Camuna premiato con la Rosa d’Oro

Il vino valtellinese, dell'azienda di Stefano e Simone Nera, è stato premiato dalla guida "Rosa Rosati Rosé 2024"

Il "Cerasum" della Caven Camuna premiato con la Rosa d’Oro
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Azienda Agricola Caven Camuna, dei fratelli Stefano e Simone Nera, ha ricevuto l'ennesimo encomio: la guida "Rosa Rosati Rosé 2024" ha deciso di premiare il vino IGT Alpi Retiche "Cerasum" 2022 con la Rosa d’Oro.

La guida

La Guida Rosa Rosati Rosé 2024, curata dall’esperto degustatore e direttore di Sommelierfriend, Renato Rovetta, è un punto di riferimento nel mondo del Bere Rosa. Ogni anno, la guida seleziona e racconta le eccellenze vinicole attraverso una narrazione che esplora non solo le caratteristiche dei vini, ma anche le storie, i territori e le persone che ne sono protagonisti. Per l'edizione 2024, sono stati assaggiati circa 400 vini da un team di 22 giudici provenienti da tutte le regioni d’Italia, affiancati da due giudici internazionali.

Il Cerasum

Il Cerasum 2022 ha ottenuto un punteggio di 91/100, consolidando la sua presenza in guida fin dalla prima edizione. Questo riconoscimento è un'ulteriore testimonianza dell'impegno e della passione che l’Azienda Agricola Caven Camuna dedica alla produzione di vini di altissima qualità.

Il commento di Stefano Nera

"L’essere stati selezionati e premiati dall’autorevole guida 'Rosa Rosati Rosé' ci pone tra i migliori produttori di vino rosa italiano e ci riempie di orgoglio - ha dichiarato Stefano Nera, enologo e agronomo dell'azienda - Questo riconoscimento è il risultato del nostro costante impegno nel valorizzare i territori del Valtellina Superiore D.O.C.G., dove coltiviamo con dedizione i nostri vigneti."

Negli ultimi anni, l’Azienda Agricola Caven Camuna ha investito significativamente nell’acquisto di nuovi vigneti situati nelle prestigiose aree del Valtellina Superiore D.O.C.G.: Inferno, Sassella, Grumello e Valgella. Con circa 30 ettari di vigneti tra proprietà e conduzioni, l’azienda si afferma come la prima azienda agricola vitivinicola per superficie vitata in Valtellina, consolidando la sua posizione di leader nella produzione vinicola della regione.

Questo importante riconoscimento nella Guida Rosa Rosati Rosé 2024 è un ulteriore stimolo per l’Azienda Agricola Caven Camuna a proseguire sulla strada dell’eccellenza, continuando a valorizzare i vini rosati italiani e a promuovere il patrimonio vitivinicolo della Valtellina.

Seguici sui nostri canali
Necrologie