Riflessione

Un nuovo organo per la Madonna del Bosco, un lettore: "Si usino i soldi per cose più importanti"

"Come è possibile spendere 140mila euro quando migliaia di bambini muoiono di fame e di sete ogni benedetto giorno?"

Un nuovo organo per la Madonna del Bosco, un lettore: "Si usino i soldi per cose più importanti"
Pubblicato:
Aggiornato:

Non è passata inosservata ai fedeli la decisione del Santuario della Madonna del Bosco di Imbersago di impegnare oltre 100mila euro per un nuovo organo a canne, organizzando una raccolta fondi per raggiungere la cifra necessaria. Un'idea che non tutti però hanno apprezzato.

Un nuovo organo per la Madonna del Bosco, un lettore: "Si usino i soldi per cose più importanti"

"Questo mio scritto non vuole assolutamente essere un puntare il dito o accusare qualcuno, ma vorrebbe solo far riflettere nel limite delle mie possibilità - ha infatti scritto un lettore, M. - Sono un cristiano e praticante, ultimamente ho sentito che al santuario della Madonna Del Bosco di Imbersago, stanno raccogliendo fondi per un nuovo organo a canne da oltre 100mila euro.

Questa è solo la punta di un iceberg di ciò che spesso la chiesa fa per arricchire i propri palazzi. Io mi chiedo, era davvero necessario questo organo? Non ne esiste già uno che svolge la sua funzione ossia quella di far cantare i fedeli per circa 10 minuti durante una celebrazione eucaristica?

Io penso proprio di no, e vedendo la fotografia allegata ne sono ancora più certo. Come è possibile spendere 140mila euro per un organo quando migliaia di bambini muoiono di fame e di sete ogni benedetto giorno?

Il Vangelo non parla forse di povertà e di amore verso i più poveri? Quale è l'esempio che diamo ai ragazzi di oggi con queste scelte spudorate? Sicuramente quello di pensare prima a noi stessi e poi forse a chi non ce la fa o è dimenticato.

Caro Rettore della Madonna del Bosco, io sono nessuno, ma posso consigliarle con tutto il bene che posso, che forse è ancora in tempo per riprendere in mano questa decisione e usare questi soldi per qualcosa di più vero e importante. Sarebbe un gesto che le farebbe onore e porterebbe forse tanta gente a credere che davvero esiste ancora chi vive davvero il messaggio di Cristo".

Seguici sui nostri canali