Idee per il fine settimana

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 15 al 18 agosto 2024

Manifestazioni da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, in Valtellina e non solo

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 15 al 18 agosto 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare a Merate, Brianza: ecco gli eventi del weekend dal 15 al 18 agosto 2024. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.

Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco

Sagra delle sagre a Barzio

La Sagra delle Sagre è pronta a tornare, per la 59esima volta, ancora a Barzio e con il consueto mix tra la tradizione consolidata e qualche novità. L'appuntamento più atteso dell'estate valsassinese torna con un'edizione lunga 9 giorni e un lungo programma di serate gastronomiche e concerti, ma anche con la tradizionale parte fieristica che, quest'anno, conterà la bellezza di 91 espositori. L'inaugurazione è prevista per sabato 10 agosto 2024 alle 9.30 e la sagra rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni, con orario 10-23, ad ingresso gratuito.

Questo il programma dell'ultimo weekend di festa: giovedì, 15 agosto, alle 10 apertura della fiera, alle 17:00 Cristalloterapia: proprietà dei cristalli e, alle 20.30, spettacolo serale con “Collarhinos” musica Hard Rock; venerdì, 16 agosto, alle 10 apertura della fiera, alle 16:00 intervento “Giovani & Sport” e, alle 20.30, spettacolo serale con “Cincales” musica Alternative Folk; sabato, 17 agosto, alle 10 apertura della fiera, alle 16 laboratorio di Inglese per bambini e alle 20.30, spettacolo serale con Karaoke diretto da “Roberto Vitali”; Domenica, 18 agosto, gran finale: alle 10 apertura della fiera, alle 20.30 spettacolo serale con Disco 360 by “Roberto Vitali”, alle 21:30 estrazione sottoscrizione a premi e, alle 22:30 spettacolo pirotecnico.

QUI tutte le informazioni.

Festa alpina di Valgreghentino

Festa Alpina di Valgreghentino: stasera si parte!

Diciassette serate di musica dal vivo, buon cibo e allegra compagnia. E' partita la 36^ edizione della festa alpina di Valgreghentino, uno degli eventi estivi più noti e attesi del Lecchese, per qualità della proposta offerta alle centinaia e centinaia di visitatori  che ogni anno affollano il campo dell'oratorio fino al 25 agosto 2024.

Anche l'edizione 2024, a  fianco delle serate, con le migliori band della zona, che da sempre richiamano tantissime persone pronte a scatenarsi in pista, offrirà serate revival, come quella del 16 agosto con il tributo agli Abba, o rock come quella del 20 agosto con i Cani Sciolti. Il tutto senza dimenticare le serate danzanti, come quella con Rosolino,  giovedì 15, giorno in cui si terrà anche il pranzo di Ferragosto.

Domenica 18  sarà una giornata intensissima che vedrà anche la partecipazione dei ragazzi dei Campi scuola degli Alpini.  Dopo l'ammassamento e l'alzabandiera, alle 10 verrà celebrata  la messa seguita dal corteo al monumento ai caduti con l'accompagnamento dei Picett del Grenta. Al termine aperitivo, mentre in serata si balla con Jennifer Group.

QUI tutte le informazioni sull'evento.

Tra lago e Monti a Barzio e Cremeno

Dopo la pausa di Ferragosto, "Tra Lago e Monti" ripartirà da un altro grande classico della rassegna, ovvero il "concerto al crepuscolo" presso il Monastero del Carmelo a Concenedo (Barzio): sabato 17 agosto Yoko Morimyo (viola), Roberto Porroni (chitarra) e Marcella Schiavelli (violoncello) alle ore 18.30 proporranno "Chitarra e archi nei secoli", con originali riletture di brani che vanno dal barocco ai giorni nostri. Il giorno dopo, domenica 18 agosto, a Cremeno (Chiesa San Giorgio) alle ore 20.30, spazio invece a "Bx3: Bach Bolling, Bernstein" con Giuseppe Nova (flauto), Giorgio Boffa (contrabbasso) e Giovanni Scotta (pianoforte).

Per informazioni sul festival: biglietteria@amduomo.it. Sito internet: www.robertoporroni.it; Facebook: ROBERTOPORRONIMUSICISTA; Instagram: roberto_porroni

Notte di Luci a Dervio

Ricca la giornata di Ferragosto in quel di Dervio, con tantissimi eventi dalla mattina fino a notte fonda.

 

Bergamasca

Fanti in festa Calusco d’Adda

Fino al 18 agosto a Calusco c'è «Fanti in festa», l’amata kermesse organizzata dall’associazione Fanti. L’evento, giunto quest’anno alla sua 26esima edizione, si tiene nel piazzale del Centro parrocchiale, in via dell’Assunta. Serate all’insegna della convivialità e del divertimento, con spettacoli di musica dal vivo che faranno ballare i presenti: non mancheranno, poi, bar, cucina e pizzeria con servizio al tavolo, per soddisfare i palati di tutti, e, per i più piccini, trenino e gonfiabili.

Sagra della Madonna del Bosco a Bergamo

La parrocchia della Madonna del Bosco, a Longuelo, rione della città di Bergamo, promuove la sagra della Madonna del bosco nel verde della Valle d’Astino. Non mancherà il buon cibo, dato che sono stati preparati ben quattrocento chili di casoncelli e il menù prevede anche piatti tradizionali per le sagre come le grigliate miste e la pasta al sugo di lepre. La cucina apre ogni giorno dal 14 al 18 agosto alle 19.

QUI il programma completo

"Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” a San Pellegrino Terme

"Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” a SARNICO e SAN PELLEGRINO TERME il 14 e 15 agosto

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi: le bancarelle del mercato di qualità più famoso d’Italia arrivano per l’estate a grande richiesta anche nelle località turistiche bergamasche con tutto il meglio del Made in Italy artigianale e le ultime tendenze della moda. Si potranno infatti ammirare le ormai mitiche “boutique a cielo aperto” dell’originale Consorzio giovedì 15 agosto a SAN PELLEGRINO TERME, in Viale Papa Giovanni XXIII. Dunque, un appuntamento da non perdere e attesissimo dai tanti appassionati del genere, come sempre all’insegna dello shopping più glamour e conveniente, con orario continuato, anche in caso di maltempodalle 8 alle 19.

Festa della Virgen de Urkupiña a Bergamo

Giovedì 15 agosto arriva a Bergamo la Festa della Virgen de Urkupiña con la sfilata per le vie del centro con la comunità boliviana per festeggiare la Vergine dell’Integrazione. Come di consueto ogni anno in Bolivia si celebra la festa della Virgen de Urkupiña, ricorrenza che ormai è diventata internazionale e l'Italia è diventata protagonista grazie ai Boliviani che vivono nel bel paese. Nel ferragosto italiano le strade delle principali città dove la presenza boliviana è molto forte (Milano, Roma, Bergamo) si immergono nei colori, suoni e danze tipiche boliviane, le quali sono diventate parte integrante del patrimonio intangibile dell'umanità sancito proprio dall'UNESCO con il riconoscimento del Carnevale di Oruro.

Alle 10:30 è in programma la S. Messa mentre dalle 12:30 i gruppi boliviani sfileranno partendo da Piazza Sant'Anna fino ad arrivare a fine Via XX Settembre.

Malpaga oscura al Castello di Malpaga

Una visita guidata alla scoperta dei particolari mai rivelati e dei misteri che avvolgono il Castello di Malpaga, alla luce delle candele e delle lanterne. Un viaggio durante il quale ci si potrà addentrare negli aspetti più oscuri e macabri del 1400, nel folklore locale e negli intrighi della Corte di Bartolomeo Colleoni.

Venerdì 16 agosto sarà l’occasione per visitare ambienti solitamente non accessibili, alla ricerca delle presenze che dal passato, talvolta, tornano a farsi sentire. Sconsigliata ai visitatori minori di 12 anni. Turni di visita: 1° turno dalle 21.00 alle 22.15; 2° turno dalle 21.30 alle 22.45; 3° turno dalle 22.00 alle 23.15 e 4° turno dalle 22.30 alle 23.45.

Clicca qui per acquistare il biglietto.

Fuochi d’artificio dell’Apparizione a Bergamo

Torna il grande spettacolo pirotecnico in zona Parco Goisis tra i quartieri di Redona, Monterosso e viale Giulio Cesare. Sabato 17 agosto 2024 i tanto attesi fuochi d’artificio dell’Apparizione (grazie ad Atalanta B.C.) richiameranno in particolare centinaia di famiglie e bambini che rimarranno incantati dallo spettacolo, l’unico di questo genere in città.

Per l’occasione l’area attorno al Parco Goisis sarà chiusa al traffico e trasformata in una grande area pedonale e non mancheranno nel viale del Santuario le tradizionali bancarelle. Alle 20:30 – “Aspettando i fuochi” – Note festose del Corpo Musicale “G. Rossini” di Palazzago. Alle 21 il grande spettacolo pirotecnico (grazie ad Atalanta B.C.). Al termine, il Corpo Musicale “G. Rossini” di Palazzago raggiungerà in marcia il Santuario, passando tra le tradizionali bancarelle, dove ci saranno Benedizioni per tutti. Successivamente, la banda si esibirà lungo il Borgo, anch’esso area pedonale con negozi e attività aperti fino a tarda sera, in collaborazione con l’Associazione Commercianti Santa Caterina.

 

Brianza monzese

Musei aperti a Monza

Anche a Ferragosto è possibile visitare la splendida Reggia di Monza. Il complesso di inestimabile valore storico, monumentale e paesaggistico, comprende la Villa Reale, i Giardini e l’enorme Parco.  I visitatori potranno vivere  un’esperienza unica tra arte, cultura e natura. I Musei Civici di Monza hanno previsto, un’apertura straordinaria il 15 di agosto dalle 15 alle 18 e dalle 20 alle 23. Sarà possibile partecipare a una visita guidata alla mostra "800 Lombardo. Ribellione e conformismo da Hayez a Previati".

Sagra del Masciocco a Camparada

Si avvicina sempre più Ferragosto, la festa estiva per antonomasia, che per gli Amici del Masciocco significa sagra. La kermesse che ormai da 42 anni tiene compagnia ai brianzoli che non sono ancora partiti per le ferie, quest’anno andrà in scena fino a venerdì 16 agosto. I preparativi nella storica cascina di via Resegone sono partiti ormai da giorni e le prime strutture, che nei giorni della festa ospitano cucina, bar, ristoro e spazi per gli avventori, hanno iniziato pian piano a prendere forma.

Ovviamente come ogni anno il filo conduttore che muove gli oltre 100 volontari che collaborano con l’associazione è quello della solidarietà e della beneficenza. L’intero ricavato infatti della manifestazione verrà utilizzato per sostenere progetti o attività delle associazioni e delle realtà del territorio e non.

QUI, tutte le informazioni sull'evento.

Anguria sotto le stelle a Bellusco

A Bellusco va in scena la tradizionale anguriata di Ferragosto. L'appuntamento è per la serata del 15 agosto in piazza Kennedy: sul palco salirà l'orchestra Sonya Amigoni e Altaquota, mentre i presenti potranno imparare a conoscere le stelle grazie alla partecipazione del Gruppo Astrofili di Villasanta.

Fuori porta

Villaggio degli elfi ad Arese

E se il Natale durasse tutto l’anno?  Per gli amanti della festa più magica dell’anno il sogno diventa realtà. Il villaggio degli elfi arriva alle porte di Monza, presso il centro commerciale di Arese. Con un simulatore 3D e un trenino tra sole, palme e gli elfi.

All’interno di uno degli shopping mall più visitati in Italia alle porte di Milano, arriva il “Il villaggio degli elfi in vacanza", un evento unico che dal 5 luglio all’8 settembre porterà la magia del Natale nell'estate 2024. Per la prima volta, infatti, la galleria commerciale ospiterà il Villaggio degli Elfi durante i mesi estivi, trasformandosi in un luogo incantato dove la meraviglia del periodo natalizio sarà protagonista per offrire numerose attrazioni indimenticabili per tutta la famiglia.

Al 1° piano dell'area eventi e al piano terra Piazza Primark dello shopping mall, i clienti avranno l’opportunità di fare i loro acquisti, ma soprattutto di vivere insolitamente la magia del Natale. In particolare, tra gli appuntamenti gratuiti del ricco programma dell’imperdibile evento: esplorare il Villaggio degli Elfi con i suoi magici abitanti o incontrare e scattare una foto ricordo con Elfonso, la mascotte del Villaggio. Numerose saranno inoltre le attrazioni e attività acquistabili direttamente e comodamente sul posto.

L'evento con ingresso libero sarà accessibile nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 20.00; sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

QUI, tutte le informazioni.

Saor de Rezel a Sondalo

Camminata gastronomica a tappe negli splendidi paesaggi alpestri della Valle di Rezzalo con degustazione di prodotti tipici locali e intrattenimento lungo il percorso, in programma per domenica 18 agosto 2024. La giornata offre 6 punti gastronomici e 1 tappa a sorpresa lungo il sentiero, con specialità genuine di Valtellina, area bar/ristoro aperta a tutti, musica con fisarmonica, concerto in alta quota. Per gli avventurieri ci sarà inoltre la possibilità di un trekking con la Guida, lungo i sentieri del percorso "Bormio 360 - Adventure trail" e tra gli alpeggi della valle. E dopo aver mangiato… doppio concerto acustico con “Lorenzo Bonfanti” e “Lo Yeti duo”.

Ai primi 200 iscritti gadget omaggio. QUI, tutte le informazioni sull'evento.

Festa del Fen a Livigno

Una giornata, quella di domenica 18 agosto 2024, per rivivere le antiche tradizioni legate alla lavorazione del fieno. Il Gruppo Folk di Livigno in abiti tradizionali propone la Festa dal Fen, un'occasione per raccontare l'importanza, sia passata che presente, del fieno, elemento distintivo della tradizione alpina. 

Alle ore 10.00 sfilata con partenza dalla Chiesa di Santa Maria Nascente direzione Vinecc, zona snowfarm. Durante la giornata esibizione del Gruppo Folcloristico di Livigno, pranzo, musica dal vivo e rappresentazione della fienagione a cura del Gruppo Costumi Caratteristici di Livigno. A seguire, cena con panini e serata danzante.

Maggiori info: www.livigno.eu

Seguici sui nostri canali