Le troppe prescrizioni fanno saltare la "Corsa degli asini"
"Per i tempi tecnici ristretti non è stato possibile portare a termine la procedura normativa recentemente richiesta da Ats" spiegano dall'organizzazione
Le troppe prescrizioni fanno saltare la "Corsa degli asini", ma la festa continua. Da oggi, martedì 13 agosto 2024, a venerdì 16 torna infatti a Ravellino di Colle Brianza la «Sagra di San Rocco», tradizionale appuntamento estivo della frazione che richiama da tutto il circondario decine e decine di persone. Quest'anno, però, per la prima volta nella storia dell'evento, è stato annullata la tradizionale corsa con gli asinelli, inizialmente prevista per il pomeriggio del 16 agosto.
Le troppe prescrizioni fanno saltare la "Corsa degli asini"
"Per i tempi tecnici ristretti non è stato possibile portare a termine la procedura normativa recentemente richiesta da Ats - spiegano dall'organizzazione - Stiamo comunque già pensando all’evento con gli asinelli per il prossimo anno. Alcuni giorni fa, Ats per autorizzare lo svolgimento della corsa ha specificato la necessità di avere maggiori protezioni, sia per gli spettatori che per gli animali, il posizionamento di balle di fieno a protezione degli spigoli e altri interventi. Purtroppo, non siamo in condizione di eseguirli tutti nei tempi tecnici previsti e, di conseguenza, siamo stati costretti a cancellare l'evento".
Doccia fredda quindi per il Pst Real Brianza che, tuttavia, non si è dato per vinto: per il pomeriggio di venerdì 16 agosto, dopo la processione con la statua di San Rocco per le vie del paese, in Piazza 4 Novembre alle ore 17.30, verrà infatti offerto lo spettacolo curato dal «Mago Comico Magic World» per grandi e bambini.
La festa continua
Il Pellegrinaggio-Fiaccolata del pomeriggio del 15 agosto, Festa dell’Assunta, partirà invece dal Campanone delle Brianza alle ore 16.00 e avrà come particolare intenzione di preghiera la pace in Terra Santa, in Ucraina e nel mondo.
Il programma prevede:
- Ore 15.30 ritrovo in Piazza della chiesa di Ravellino e partenza a piedi;
- Ore 16.00 momento di preghiera nella chiesa del Campanone e accensione della Fiaccola
- Ore 16.45 arrivo e sosta a Piecastello;
- Ore 17.15 riflessione davanti alla chiesa di San Martino a Bestetto.
- Ore 17.40 sosta al cimitero di Ravellino e preghiera per i defunti.
- Ore 18.00 arrivo della Fiaccola al campo sportivo di Ravellino e Messa presieduta dal parroco don Alberto Pirovano.