Lunedì di fuoco in Valsassina: doppio intervento dell'elisoccorso e soccorso alpino
Nel giro di un'ora e mezza la sala operativa regionale si è trovata a gestire due richieste di soccorso in ambiente impervio e montano
Lunedì di fuoco in Valsassina: doppio intervento dell'elisoccorso e soccorso alpino. Super lavoro per la macchina dei soccorsi di Areu (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) nel pomeriggio di oggi, lunedì 12 agosto 2024. Nel giro di un'ora e mezza, infatti, la sala operativa regionale si è trovata a gestire due richieste di soccorso in ambiente impervio e montano che hanno reso necessaria, oltre alle ambulanze, anche l'attivazione di due elicotteri e del soccorso alpino.
Lunedì di fuoco in Valsassina: doppio intervento dell'elisoccorso e soccorso alpino
Il primo intervento, che ha visto in campo l'elisoccorso di Sondrio insieme a una squadra del CNSAS a Pasturo, ha visto coinvolto un uomo di 73 anni, caduto a terra per cause ancora da accertare. Una volta raggiunto, l'uomo è stato caricato a bordo dell'elicottero e trasportato in codice giallo, quindi in condizioni serie ma non preoccupanti, all'Ospedale di Gravedona.
Poco dopo, alle 14.38, un'altra richiesta di soccorso è arrivata da Margno, ai Piani delle Betulle in alta Valsassina. Anche qui, una persona sarebbe caduta necessitando dei soccorsi, accorsi in posto con l'elisoccorso di Como, una squadra del CNSAS da Premana e un'ambulanza. Anche in questo caso, è stato disposto il trasporto in codice giallo in ospedale.