Sagra delle Sagre, l’argento olimpico Panizza taglia il nastro
La tradizionale sottoscrizione a premi che quest’anno sarà gestita dagli Alpini dell’Ana Lecco e li aiuterà a far fronte alle spese che si sono rese necessarie per la ristrutturazione della chiesetta del Battaglione «Morbegno» a Pian delle Betulle
Un’inaugurazione in spirito olimpico quella che si è volta stamattina alle 9.30 nell’area espositiva della Fornace Merlo di Barzio e che ha dato il via alla 59^ Sagra delle Sagre. A tagliare il nastro della edizione 2024 sono stati i giovani atleti delle società sportive della Valsassina insieme ad Andrea Panizza, medagliato del Canottaggio ai giochi olimpici di Parigi che si stanno per concludere.
Sagra delle Sagre, l’argento olimpico Panizza taglia il nastro sulla 59^ edizione
Tanti i presenti già di prima mattina fuori dall’area fieristica in attesa dell’apertura dei cancelli. A presentare la cerimonia iniziale è stato Riccardo Benedetti, direttore della Sagra, che ha salutato e ringraziato tutte le autorità presenti in rappresentanza dei Comuni di Barzio, Pasturo, Lecco, Moggio, Introbio, Cortenova, Taceno, Margno, Crandola e Casargo.
Presente anche il Prefetto Sergio Pomponio, il vicepresidente della Provincia di Lecco Mattia Micheli e il sottosegretario regionale Mauro Piazza, oltre a Fabio Canepari, presidente della Comunità Montana e padrone di casa.
«È la 59esima edizione e dire “59” fa già un certo effetto – ha esordito Benedetti – ma stiamo già pensando alla numero 60. Questa manifestazione è nata nel 1966 ed essere qui non è un miracolo, ma è comunque una grande prova di continuità».
È stata poi la volta di presentare le due iniziative collegate alla Sagra e rivolte al territorio e alle sue realtà. Anzitutto è stata ricordata la tradizionale sottoscrizione a premi che quest’anno sarà gestita dagli Alpini dell’Ana Lecco e li aiuterà a far fronte alle spese che si sono rese necessarie per la ristrutturazione della chiesetta del Battaglione «Morbegno» a Pian delle Betulle (opere ultimate che saranno inaugurate l’1 settembre).
Il direttore della Sagra e il presidente della società organizzatrice, Ferdinando Ceresa, hanno quindi consegnato il Premio Sagra «Renato Corbetta». Come ogni anno la scelta è ricaduta su un personaggio che ha dato lustro al territorio valsassinese e lecchese, ovvero il maestro Roberto Gianola, musicista bellanese di fama internazionale, attuale Direttore del Teatro del Balletto e dell’Opera di Smirne, in Turchia, ma ancora profondamente legato all’area lariana: ha infatti fondato la Lake Como Philharmonic Orchestra.
Prima del taglio del nastro, il decano della Valsassina don Lucio Galbiati ha benedetto la manifestazione, ricordando l’importanza di valorizzare il patrimonio del territorio: «Questa è una grande opportunità che ci ricorda come tutto quello che abbiamo intorno è un dono che dobbiamo conservare e migliorare, collaborando insieme attraverso le nostre capacità umane. Sono contento di vedere tanti bambini e l’atleta Panizza in mezzo a loro. Mi auguro possa essere esempio per le nuove generazioni di come con il lavoro si possano raggiungere grandi vette».
Dopo un breve intermezzo del Corpo Musicale «Santa Cecilia» di Barzio che, proprio in spirito olimpico, ha eseguito l’Inno di Mameli, il canottiere con al collo la medaglia olimpica d’argento e insieme a lui tutti i giovanissimi rappresentanti delle società sportive locali hanno tagliato il nastro dando ufficialmente il via alla Sagra delle Sagre.
Come abbiamo già raccontato, la manifestazione sarà aperta ogni giorno dalle 10 alle 23 fino al 18 agosto. Circa 90 gli espositori, provenienti da tutta Italia e dall’estero. Ogni giorno si svolgeranno anche concerti e attività di informazione e intrattenimento, anche per bambini. A chiudere la manifestazione sarà tra 8 giorni lo spettacolo pirotecnico.