Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 9 all'11 agosto 2024
Manifestazioni da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, in Valtellina e non solo
Cosa fare a Merate, Brianza: ecco gli eventi del weekend dal 9 all'11 agosto 2024. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.
Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco
E per tetto un cielo di stelle a Osnago
La rassegna cinematografica «E per tetto un cielo di stelle» non va in vacanza, almeno non fino a Ferragosto. Sabato e domenica appuntamento alle 21.30 con «L’arte della gioia- parte 2», pellicola diretta da Valeria Golia con Tecla Insolia, Jasmine Trinca e Valeria Bruni Tedeschi. Entrambe le proiezioni avranno il costo di 3.50 euro.
Sagra delle sagre a Barzio
La Sagra delle Sagre è pronta a tornare, per la 59esima volta, ancora a Barzio e con il consueto mix tra la tradizione consolidata e qualche novità. L'appuntamento più atteso dell'estate valsassinese torna con un'edizione lunga 9 giorni e un lungo programma di serate gastronomiche e concerti, ma anche con la tradizionale parte fieristica che, quest'anno, conterà la bellezza di 91 espositori. L'inaugurazione è prevista per sabato 10 agosto 2024 alle 9.30 e la sagra rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni, con orario 10-23, ad ingresso gratuito.
Questo il programma del primo weekend di festa: sabato, 10 agosto 2024, alle 10 apertura della fiera e, alle 20.30 spettacolo con "Goodbye", tribute band dei Pooh; domenica, 11 agosto 2024, alle 10 apertura della fiera, alle 18 Presentazione libro CAI 150 anni e, alle 20.30, spettacolo serale con gli “Aironi Neri” tribute band dei Nomadi.
QUI tutte le informazioni.
San Lorenzo ai Resinelli
Sabato 10 agosto 2024 si va a caccia di stelle cadenti sulla passerella panoramica a Piani Resinelli per San Lorenzo. Sul far della sera i partecipanti si inoltreranno insieme alla guida ambientale escursionistica Giulia Romani, nella maestosa faggeta del Parco Valentino per salire in cima al Monte Coltignone con bellissime viste sul roseo massiccio della Grignetta. Il ritrovo è alle 19:15 in Via Escursionisti 2 Abbadia lariana, ovvero davanti la chiesetta del Sacro Cuori ai Piani Resinelli (in fondo al piazzale che si incontra salendo da Ballabio). L'attività inizierà alle 19:30 e si concluderà alle 22:30 circa. È possibile parcheggiare nei pressi del punto di ritrovo. Prenotazioni e informazioni sul sito associazione.giteinlombardia.it.
San Lorenzo a Mandello
La festa di San Lorenzo a Mandello entra nel vivo questo fine settimana. Sabato 10 agosto nel pomeriggio bancarelle, gite sulle lucie, poi in serata ballo liscio e spettacolo pirotecnico. Molti gli eventi previsti anche per domenica 11 agosto.
Cinema nel chiostro a Calolziocorte
Sabato 10 agosto alle 21 ultimo appuntamento per la rassegna «Cinema nel chiostro» al Monastero di Santa Maria del Lavello a Calolziocorte dove sarà proiettato il film «La signora Harris va a Parigi» di Anthony Fabian. La commedia racconta la storia di una comune governante britannica, Ada Harris (interpretata da Lesley Manville) che, nella Londra degli anni ‘50, sogna di possedere un abito da sera firmato Christian Dior, portandola a vivere una straordinaria avventura a Parigi. Ingresso gratuito (in caso di pioggia la proiezione verrà posticipata a martedì 13 agosto).
Festival di musica "Tra Lago e Monti" a Barzio
Sabato 10 agosto alle 21 la Chiesa di S. Alessandro a Barzio ospiterà il concerto dell’Ensemble Duomo «La musica da film tra Italia e Francia», per la 37^ edizione del «Festival di musica Tra Lago e Monti» curato da Roberto Porroni. Il concerto proporrà un programma di grande suggestione: accanto alle musiche per «C’era una volta in America», un Morricone molto particolare cantato in portoghese su testi scritti da Dulce Pontes, per chiudere con le creazioni di Piero Piccioni legate alla collaborazione con Alberto Sordi. La felice stagione della musica francese sarà rappresentata dalle opere di Philippe Sarde, Michel Legrand e Richard Galliano.
L'omino dei sogni a Esino Lario
Venerdì 9 agosto alle 16 al Prato San Pietro in località Ortanella (Esino Lario) andrà in scena lo spettacolo per bambini «L'Omino dei Sogni» all’interno del 17° Festival di teatro di figura tra i comuni e i monti della Valsassina «La Leggenda della Grigna» promosso dalla compagnia teatrale di marionette e burattini Il Cerchio Tondo. Il tema presentato è il rapporto paure-sogni, di come le prime causino sogni spaventosi, ma grazie a questi incubi vengano poi elaborate e superate. È infatti un bambino di nome Ciliegino il protagonista della storia: spaventato perché la madre non c’è, si rifiuta di addormentarsi e toccherà al padre il compito di calmarlo, con le sue fiabe e favole della buonanotte.
Trekking da Acquate al ponte della Tenaglia a Lecco
Dalle luci del tramonto ai colori dell’imbrunire: venerdì 9 agosto alle 20 da viale Montegrappa 11 a Lecco partirà il trekking serale dal rione di Acquate al ponte della Tenaglia. Alice Caciorgna sarà la guida ambientale che condurrà i partecipanti attraverso i misteri del bosco dal tramonto fino alla comparsa delle prime stelle. Un trekking ad anello in cui poter scoprire i rioni più a nord della città di Lecco, e addentrarsi nel bosco fino a raggiungere il Santuario della Madonna della Rovinata, proseguendo al Ponte della Tenaglia e poi a Cavagiozzo. Prenotazioni sul sito leccotourism.it.
Bergamasca
Fanti in festa Calusco d’Adda
Dal 9 all’11 e dal 14 al 18 agosto torna «Fanti in festa», l’amata kermesse organizzata dall’associazione Fanti di Calusco d'Adda. L’evento, giunto quest’anno alla sua 26esima edizione, si terrà nel piazzale del Centro parrocchiale, in via dell’Assunta. Qui, prenderanno vita ben 8 serate all’insegna della convivialità e del divertimento, con spettacoli di musica dal vivo che faranno ballare i presenti. Non mancheranno, poi, bar, cucina e pizzeria con servizio al tavolo, per soddisfare i palati di tutti, e, per i più piccini, trenino e gonfiabili.
Sagra terrona a Bergamo
Sabato 10 e domenica 11 agosto, nello spazio estivo dell'Edoné di Redona, torna la Sagra Terrona, dedicata al cibo regionale del Sud Italia. Ogni sera concerti, giochi o cinema, nella cornice del parco dell’Edoné. Ricco il menu, con specialità del sud Italia, tra cui arancine, frisella salentina, parmigiana di melanzane, orecchiette con cime di rapa, e molto altro. Non mancheranno le pizze della sagra, come la "fichi e capocollo" e la "Lucana".
QUI tutte le informazioni
Sagra allo Zuccarello a Nembro
Fino a domenica 18 agosto, continua la tradizionale sagra presso il Santuario della Madonna dello Zuccarello in occasione del 103^ anniversario dell’Incoronazione. La Sagra dello Zuccarello si svolgerà tutte le sere con servizio cucina dalle 18.30, giovedì 8 e giovedì 15 agosto anche a pranzo. Il bar sarà aperto tutte le sere dalle 17.00 alle 22.00, le domeniche dalle 14.30. QUI il programma completo dell'evento.
Palio di Malpaga a Cavernago
Sabato 10 e domenica 11 agosto torna, dopo la pausa dell'edizione 2023, il Palio di Malpaga. Nella splendida cornice del borgo, all'ombra del maniero del grande condottiero Bartolomeo Colleoni, preparatevi a immergervi in un’atmosfera magica: spettacoli di fuoco, magiche alchimie, giochi goliardici, antiche botteghe artigiane. E, all’imbrunire, migliaia di fiaccole accenderanno di luce naturale il suggestivo borgo. Ingresso gratuito, per informazioni www.paliodimalpaga.it o www.castellomalpaga.it o maluspagus@tiscali.it. Possibilità di mangiare piatti tipici della cucina lombarda presso la Sagra Due Castelli in Festa.
Brianza monzese
Vacanze nel borgo a Lazzate
Da venerdì 9 a domenica 11 agosto 2024 torna a Lazzate (Monza e Brianza) l’atteso evento Vacanze nel Borgo. Ogni giorno alle 15.00 apre l’area gonfiabili per bambini in piazza Giovanni Paolo II. Mentre in piazza Don Antonio Galli si svolgono attività ludiche per bambini e ragazzi nel pomeriggio e per adulti in serata.
Il ristorante all’aperto è aperto tutte le sere dalle 19.00 in piazza Giovanni XXIII, con un menù variegato che include fritto misto e grigliate. Alle 21.30, in piazza Don Antonio Galli, sono previste attività di intrattenimento con musica dal vivo, dj-set e serate danzanti.
QUI tutte le informazioni.
Sagra di San Fermo ad Albiate
La sfilata dei trattori per le vie del paese, la fattoria nel parco con gli animali in Villa Campello con la 415esima rassegna zootecnica (in programma martedì 13 agosto), bancarelle, salamelle e gonfiabili. Torna il tradizionale appuntamento con la sagra di San Fermo ad Albiate.
La kermesse, tra le più longeve e attese della Brianza, si aprirà venerdì 9 agosto, giorno di San Fermo, con la messa solenne in santuario in onore del santo patrono alle ore 11. Domenica 11 agosto, alle ore 9:30, verrà inaugurata la mostra “Albiate Bricks” che mette in esposizione opere realizzate con mattoncini in lego, con tanto di laboratori e giochi dedicati ai bambini nei locali della mensa delle scuole di viale Rimembranze (la mostra sarà aperta 11, 12 e 13 agosto, dalle 9 alle 12:30 e dalle 15 alle 19).
Tutte le sere della sagra, dal 9 al 13 agosto, a partire dalle 19:30 sarà in funzione un punto ristoro nell’area feste in via Monfalcone dove sarà possibile cenare e anche acquistare la trippa da asporto. L’area ristoro sarà aperta anche il 13 agosto a pranzo, dalle 11:30 alle 14:30.
QUI tutte le informazioni sull'evento.
Sagra del Masciocco a Camparada
Si avvicina sempre più Ferragosto, la festa estiva per antonomasia, che per gli Amici del Masciocco significa sagra. La kermesse che ormai da 42 anni tiene compagnia ai brianzoli che non sono ancora partiti per le ferie, quest’anno andrà in scena da lunedì 12 a venerdì 16 agosto. I preparativi nella storica cascina di via Resegone sono partiti ormai da giorni e le prime strutture, che nei giorni della festa ospitano cucina, bar, ristoro e spazi per gli avventori, hanno iniziato pian piano a prendere forma.
Come sempre, ad anticipare la partenza della sagra, ci sarà nella serata di domenica 11 un momento di preghiera aperto a tutti che darà così il via alla 42esima edizione della sagra. Ovviamente come ogni anno il filo conduttore che muove gli oltre 100 volontari che collaborano con l’associazione è quello della solidarietà e della beneficenza. L’intero ricavato infatti della manifestazione verrà utilizzato per sostenere progetti o attività delle associazioni e delle realtà del territorio e non.
QUI, tutte le informazioni sull'evento.
Fuori porta
La notte nera a Livigno (So)
Una serata incredibile, quella di sabato 10 agosto 2024, tra suggestione e storia, nella quale tutte le luminarie del paese si spengono silenziosamente per dare spazio e lustro agli astri e alle tradizioni locali. Nella Notte Nera, lungo le vie del centro di Livigno, il divertimento, il gusto e la tradizione sono gli unici protagonisti ammessi alla festa al chiaroscuro illuminata appena da lanterne e candele.
La serata prevede intrattenimento per grandi e bambini lungo le vie centrali del paese con musica, balli, folklore, assaggi di prodotti tipici e spettacoli di artisti di strada in un'atmosfera d'altri tempi. A conclusione, un gigantesco falò terrà viva la serata fino alle prime luci dell'alba.
QUI tutte le informazioni sull'evento.
Magico Crocevia Festival degli artisti di strada a Tirano (So)
Venerdì 9 e sabato 10 agosto torna come da tradizione Magico Crocevia, il festival degli artisti di strada che anima la Piazza della Basilica e i dintorni di Tirano. Durante i due giorni numerosi eventi all'insegna del teatro, della comicità, della musica itinerante, delle acrobazie e della poesia.
Tutti gli spettacoli sono gratuiti. In caso di maltempo gli spettacoli verranno presentati presso l’Auditorium Trombini in Viale Cappuccini Tirano.
QUI il programma completo del festival (Pagina Facebook)
Canzo Beer Park a Canzo (Como)
Anche quest’anno Paneliquido torna a Canzo nel fresco Parco Barni con il Canzo Beer Park. Venerdì 9 e sabato 10 agosto 2024, dalle 18 all’1, e domenica 11 agosto dalle 18 alle 22 la location comasca offrirà una selezione di 12 birre artigianali alla spina. Per aperitivo o cena, gustosi gli hamburger di Basulon, disponibili in diverse varianti, inclusa una vegana eccezionale.
Ogni sera ci sarà musica dal vivo: venerdì con Lisa and the Heaters, sabato con un dj set anni ’90 di Fabio Borghetti e domenica con i successi italiani dei Red Hot Cholo & Peppe. Ingresso gratuito
QUI il programma completo dell'evento.
La versione di Cochi a Zelbio Cult
Sabato 10 agosto appuntamento con un pezzo della storia dello spettacolo italiano: ospite della penultima serata di Zelbio Cult 2024, condotta da Armando Besio, sarà Aurelio “Cochi” Ponzoni e il suo libro La versione di Cochi scritto con la collaborazione di Paolo Crespi.
La versione di Cochi racconta i retroscena di una vita straordinaria, condividendo i pensieri e le riflessioni dell’autore su temi esistenziali e condivisi da tutti, come il valore della vita, il significato del successo, l’importanza delle relazioni umane. L'appuntamento, ad ingresso gratuito, si svolgerà nella Biblioteca Comunale di Zelbio (Piazza Rimembranza, 1) alle 21.
Festa del Lazzaretto a Cremnago (Como)
Torna, finalmente, la Festa del Lazzaretto a Cremnago. Dal 2 al 16 agosto la oramai storica sagra, giunta alla 52° edizione, è pronta ad accogliere tutti i comaschi e non solo prendendoli per la gola. Da oltre 50 anni questa Festa rallegra con piatti della tradizione brianzola il mese di agosto di chi non può partire o di chi è già tornato. Sono 150 i volontari degli Amici del Lazzaretto impegnati nell'organizzazione.
Tutte le informazioni sulla pagina Facebook Festa del Lazzaretto
Festa dei Mulini di Telo (Como)
Torna, sabato 10 agosto 2024, la Festa dei Mulini del Telo, un “mosaico medievale ricco di eventi” inseriti nel Parco del Telo, angolo naturalistico, ideale per chi cerca tranquillità, pace e piacevoli passeggiate lungo gli antichi sentieri tracciati sulla Mappa “Valle Intelvi”. Questi sentieri collegano i paesi di Dizzasco, Cerano, Schignano, Centro Valle Intelvi e Argegno.
Durante la Festa, il parco si anima con una serie di eventi unici e particolari: la possibilità di visitare e vivere il campo di tende e velari dell’Ordine dei Cavalieri di Legnano – Legnanum Medievalis, scoprendo la vita del loro campo medievale. I visitatori saranno accolti da druidi, musici, dame e cavalieri che proporranno varie attività, giochi ed esperienze. Tra le attrazioni: il gioco degli scacchi, giochi medievali, gli arcieri del Drago Alato con corsi di tiro con l’arco, la Sala d’Arme Stella Splendens con laboratori di scherma per bambini, e le Kalende Maya, danzatrici medievali che intratterranno e insegneranno danze.
La giornata si apre alle ore 10.00 e prosegue fino alle 16.30, per terminare sulle rive del Telo, con il Concerto di arpa e voce a cura di Virginia Grab di Tinere Arpa. Per tutta la giornata il servizio di ristoro sarà curato dai volontari della C.R.I. – Sezione Centro Valle Intelvi.
QUI, tutte le informazioni sull'evento.