Incendio in cartiera: in ospedale 5 lavoratori
Maxi mobilitazione nella serata di ieri
Un incendio alla Cartiera dell'Adda, scoppiato nella serata di ieri nell'impianto di Calolziocorte, ha reso necessario un maxi spiegamento di mezzi e di uomini di soccorso.
Calolziocorte: incendio alla cartiera dell'Adda
A prendere fuoco, intorno alle 18.30 di ieri, martedì 6 agosto 2024, è stato un macchinario posizionato all'interno dell'impianto lavorativo situato tra via Adda e via de Gasperi, tra il Pascolo e il Lavello, a poca distanza dal ponte di Olginate.
Forte la puzza di bruciato avvertita anche a distanza dai residenti che sono anche stati messi in allerta da continuo suono delle sirene.
Sul posto, per domare le fiamme, si sono precipitati i Vigili del fuoco di Lecco con tre squadre e altrettanti mezzi ovvero una autobotte, una autoscala e una autopompa serbatoio. I pompieri sono riusciti a circoscrivere il rogo.
In campo anche i sanitari. Diverse infatti le persone coinvolte nell'incendio. A Calolziocorte la centrale operativa dell'Agenzia Regionale di Emergenza e Urgenza ha dirottato, inizialmente con il codice rosso di massima gravità, l'auto medica con a bordo gli uomini del 118 e le ambulanze con il personale della Croce Verde di Bosisio Parini, della Croce Rossa di Olgiate e anche i Volontari del Soccorso di Calolzio.
Fortunatamente dopo le prime tempestive cure, il quadro clinico dei coinvolti, 9 in tutto, è apparso meno grave del previsto. Cinque lavoratori sono stati comunque portati negli ospedali di Lecco, Erba e Merate per accertamenti in codice verde e giallo.
Allertati anche i Carabinieri. In posto, per sincerarsi della situazione, è giunta l'assessore alla Protezione Civile del Comune di Calolziocorte Cristina Valsecchi.
Mario Stojanovic