Sport

3 a 0 alla Serbia: Sylla e le azzurre del volley in semifinale alle Olimpiadi

Le azzurre ora troveranno  in semifinale la Turchia. Si torna in campo giovedì 8 agosto alle 20.

3 a 0 alla Serbia: Sylla e le azzurre del volley in semifinale alle Olimpiadi
Pubblicato:

Miriam Sylla, idolo di Valgreghentino,  e le azzurre della Nazionale di pallavolo hanno  conquistano una storica semifinale olimpica, la prima nella storia della pallavolo femminile. Lo hanno fatto nella serata di ieri  martedì 6 agosto 2024  infliggendo un sonoro   3-0 (26-24, 25-20, 25-20 ) alla Serbia nelle semifinali delle Olimpiadi di Parigi.

Olimpiadi: Sylla e le azzurre del volley in semifinale, 3 a 0 alla Serbia

Le ragazze di Julio Velasco hanno affrontato  la Serbia, in una sfida di grande fascino e che negli ultimi anni si è ripetuta molte volte. Nei Giochi parigini fin qui diverso è stato il cammino delle due squadre, le azzurre infatti hanno collezionato il primo posto nel girone C e il secondo nella classifica combinata, grazie alle tre vittorie ottenute con Repubblica Dominicana, Olanda e Turchia (prossima avversaria dell'Italia in semifinale). Le campionesse mondiali, invece, hanno chiuso al terzo posto della pool A (vittoria con la Francia, sconfitte con Stati Uniti e Cina), qualificandosi ai quarti come 7a formazione della classificata combinata.

Quella di stasera è stata una spettacolare rivincita per le azzurre che tre anni fa a Tokyo persero 3 a 0 con le serbe

 

La cronaca della partita della Federazione di  Volley

Primo set nel quale le azzurre hanno avuto più di una difficoltà in ricezione, fattore che ha permesso alle serbe di portarsi anche sul +5 (11-16); dato il momento Velasco ha inserito Giovannini al posto di Sylla e complice un buon turno al servizio proprio dell’ultima entrata, Danesi e compagne hanno impattato la situazione sul 19-19. Nel finale le squadre hanno giocato punto a punto, il CT tricolore ha cambiato la diagonale con Cambi-Antropova al posto di Orro ed Egonu, le squadre si sono alternate al comando con minimi vantaggi per poi ritrovarsi ancora in parità sul 23-23 e sul 24-24. A quel punto però un’invasione a muro delle serbe e un attacco in rete di Boskovic hanno consegnato il parziale all’Italia sul 26-24.

Secondo parziale in cui le azzurre hanno cominciato ad amministrare un vantaggio oscillato tra il +2 (12-10) e il +6 (18-13), poi nuovamente diminuito (23-20), ma che comunque è stato sufficiente per chiudere sul 25-20 per il momentaneo 2-0. Importante il contributo in fase offensiva di Sarah Fahr che collezionato 4 punti e il 100% in attacco, così come di consueto preziosa Egonu con 8 punti e il 50%.

Terzo set caratterizzato da una buona partenza azzurra (6-2) con Danesi e compagne ben convinte e dentro il match (12-6), riuscendo a conquistare la semifinale grazie a un netto 25-20 che non ha lasciato scampo alle avversarie.

Le azzurre ora troveranno  in semifinale la Turchia. Si torna in campo giovedì 8 agosto alle 20.

LEGGI ANCHE 

Olimpiadi, Beatrice Colli: "Sono fiera di me, ho fatto per un attimo sognare gli italiani"

Olimpiadi: Beatrice Colli fa il suo primato di velocità, ma è fuori dalla finale

Seguici sui nostri canali