Olimpiadi, Beatrice Colli: "Fiera di me, ho fatto sognare gli italiani"
Grazie alla sua performance la colichese ha ottenuto il record italiano. " C'erano 6000 spettatori, c'erano mia mamma, le mia sorelle, il mio allenatore e sono felice di essere riuscita a sorridere!"
"Sono fiera di me, ho fatto per un attimo sognare gli italiani". E gli italiani tutti, a partire dei lecchesi, sono orgogliosi di lei, di Beatrice Colli, promessa dell'arrampicata sportiva che oggi, lunedì 5 luglio 2024, si è giocata un posto in finale alle Olimpiadi di Parigi nella specialità Speed.
LEGGI ANCHE Olimpiadi: Beatrice Colli fa il suo primato di velocità, ma è fuori dalla finale
Come vi abbiamo raccontato Beatrice, 19 anni, splendida atleta di Colico, quella finale non l'ha agguantata, ma ha vissuto a pieno questa incredibile prima esperienza ai giochi olimpici. Ma un primato, e che primato, lo ha portato a casa: ora il record italiano è suo!
Olimpiadi. Beatrice Colli: "Sono fiera di me, ho fatto per un attimo sognare gli italiani"
"Sfondo distrutta dalla tensione - racconta a poche ore dalla gara che è stata disputata nel primo pomeriggio di oggi (con un ritardo di circa 30 minuti rispetto al previsto perché il cronometro non funzionava) - Ci sono stati un po' di disguidi però è una Olimpiade, c'erano 6000 spettatori, c'erano mia mamma, le mia sorelle, il mio allenatore e sono felice di essere riuscita a sorridere!" racconta Beatrice incarnando a pieno lo spirito olimpico e dando prova di grande maturità oltre che di bravura.
Ripercorrere a mente fredda la gara non è facile, ma Beatrice Colli è analitica e schietta.
"Nelle due prove di qualifica ho sbagliato qualcosa, probabilmente ero troppo veloce e non mi sono attivata abbastanza (10''51 il tempo della prima salita, 10''18 il secondo) - spiega la giovane atleta delle Fiamme Oro - E' stato frustrante perché io volevo fare la mia olimpiade dando il massimo. Non ce l'ho fatta, ma non ho mollato".
Passata la fase eliminatoria Beatrice ha gareggiato contro Zhou Yafei. "Sapevo che non avevo nulla da perdere contro l'atleta cinese e potevo andare bene. Ho fatto la mia salita e quando ho schiacciato il pulsante, sapevo di aver perso, mi sono distratta così in cima sono scivolata". Il tutto con un tempo 6''84 , suo primato assoluto, e non solo.
"Potevo forse fare ancora meglio, ma non mi importa, è comunque record italiano e non sarei comunque passata, perchè in ogni caso 6''50 non lo avrei fatto. Io in ogni caso ci ho creduto fino alla fine".