Forza ragazze!

Olimpiadi 2024: la lecchese Miriam Sylla e la nazionale di volley volano ai quarti

La pallavolista che ha a lungo abitato a Valgreghentino ed è cresciuta sportivamente ad Olginate ha trascinato la squadra

Olimpiadi 2024: la lecchese Miriam Sylla e la nazionale di volley volano ai quarti
Pubblicato:

Olimpiadi: Miriam Sylla e le azzurre del volley volano ai quarti. Le pallavoliste italiane  hanno sconfitto 3-0 (29-27, 25-18, 25-19) l’Olanda nel secondo match di questi Giochi Olimpici conquistando così l’accesso ai quarti di finale del tabellone femminile.

Olimpiadi: Sylla e le azzurre del volley volano ai quarti

Nella seconda giornata della fase a gironi del torneo olimpico di Volley femminile L'Italia di Julio Velasco e della nostra Miriam Sylla, dopo il successo all'esordio contro la Repubblica Dominicana, è andata infatti caccia del bis contro l'Olanda,  che era stata rimontata e sconfitta 3-2 al tiebreak dalla Turchia nel 1° turno.

La pallavolista che ha a lungo abitato a Valgreghentino ed è cresciuta sportivamente ad Olginate ha trascinato la squadra.

Negli ultimi cinque incontri tra le due nazionali  l'Italia aveva  battuto l'Olanda quattro volte, ma nell'ultimo precedente agli Europei le pallavoliste orange si erano  imposto con un sonoro 3-0 sulle azzurre, nella finalina per il 3° e il 4° posto.  Miryam Sylla e compagne sono andate in campo non  solo con l'obiettivo di ottenere la  seconda vittoria per superare la Turchia in testa alla classifica e  staccare il pass per la fase ad eliminazione diretta con un turno di anticipo,  ma anche per rimediare allo "smacco europeo".

E ce l'hanno fatta alla grande ribaltando  la situazione invertendo il risultato dell'ultimo match. Ora quindi la campionessa valgreghentinese, punto di riferimento in attacco per le azzurre, si proietta insieme alla squadra azzurra verso i quarti di finale. 

La cronaca della partita della Federazione di Volley

Il primo set è stato caratterizzato da molti errori delle azzurre che hanno vinto sì ai vantaggi con il punteggio di 29-27, ma hanno faticato molto di più di quello che si pensava dopo un avvio sembrato essere incoraggiante. Con il passare dei minuti però diverse sbavature, come detto, hanno riportato le orange in partita; nella fase centrale del parziale, Velasco ha cambiato poi la diagonale inserendo Cambi ed Egonu, mentre in precedenza aveva già dato spazio a Giovannini al posto di Bosetti che aveva accusato qualche problema in ricezione. Il finale è stato davvero molto combattuto con Danesi e compagne costrette agli straordinari per portare a casa il set.

Seconda frazione con una nuova partenza lanciata di Danesi e compagne (9-3, 15-8, 18-10) brave poi ad amministrare l’andamento del gioco fino al 25-18 conclusivo con Velasco che ha tenuto in campo Giovannini e Antropova, autrici di una buona prova contribuendo attivamente alla conquista del parziale.

Terzo set ancora con le azzurre avanti ma con le avversarie molto vicine nel punteggio con Danesi e compagne che hanno piazzato un break decisivo nella fase centrale (20-15) rivelatosi poi decisivo per il   25-19  conclusivo che ha decretato la fine del match 

Ora si torna in campo domenica 4 agosto alle 9 per la sfida con la Turchia.

 

LEGGI ANCHE

Olimpiadi: Andrea Panizza medaglia d'argento nel Quattro di Coppia Maschile. La gioia immensa

Olimpiadi: tutti a Mandello per tifare Andrea Panizza in finale

Olimpiadi: il lecchese Comini in semifinale. Panizza punta alla medaglia

Olimpiadi, la nazionale femminile di volley vince contro la Repubblica Dominicana. In campo anche Myriam Sylla

Olimpiadi di Parigi: Sylla, Pelacchi, Comini, Panizza e Colli faranno sognare Lecco

Mario Stojanovic

 

Seguici sui nostri canali