La meglio gioventù dell'atletica a Rieti, in palio c'è il titolo tricolore
A rappresentare il nostro territorio Veronica Besana, Martina Casiraghi, Federica Dozio, Samuele Rignanese, Stefano Tagliaferri e Matteo Maggioni
A una settimana esatta dall'esordio alle Olimpiadi di Parigi, il mondo dell'atletica nostrana avrà occhi solo per loro: Juniores e Promesse. E' tutto pronto per l'appuntamento clou di luglio, con i Campionati italiani su pista che vedranno protagoniste le categorie dei big tra i giovani, vale a dire Under 20 (appunto Juniores) e Under 23 (Promesse), di scena nel weekend. Si parte domani, venerdì 26 luglio, per una tre giorni da seguire con attenzione.
La meglio gioventù: le gare dei nostri atleti
A rappresentare il nostro territorio ci saranno diversi atleti. Il nome più rinomato risponde al profilo della barzaghese Veronica Besana che sarà impegnata nella gara dei 100 ostacoli per fare sua una medaglia (almeno) nella specialità che ormai l'ha proiettata nelle Fiamme Gialle e nelle esperienze internazionali con la divisa dell'Italia. La sua gara è in programma al sabato: le batterie nella tarda mattinata e l'eventuale finale poco prima delle 18.
In gara, sempre tra le U23, anche la briviese Federica Dozio, portabandiera dell'Atletica Lecco Colombo, attesa dalla gara del getto del peso di domani pomeriggio e dal giavellotto di domenica mattina. A portare in alto i colori dell'Atletica Lecco ci sarà anche il decatleta di Olgiate Molgora Matteo Maggioni, cresciuto nella Virtus Calco, che è al suo primo anno nella categoria Juniores: la sua gara sono i 110 ostacoli, in programma sabato, le batterie verso mezzogiorno ed eventuali semifinale e finale nel pomeriggio dello stesso giorno. Tornando a parlare della Virtus Calco, l'unico atleta a rappresentare il sodalizio calchese è Stefano Tagliaferri, astista di Airuno: lo junior alla sua prima partecipazione, come Maggioni, tra gli U20 sarà in pedana sabato mattina.
In cima sul podio Matteo Maggioni
Stefano Tagliaferri
Infine marcia e velocità. L'Atletica Bergamo 1959 schiera la missagliese Martina Casiraghi, promessa marciatrice che vanta nel suo palmares diverse partecipazioni con la maglia della nazionale (in gara sabato sera verso le 21), e lo sprinter Samuele Rignanese. Il 21enne medolaghese, allenato dal lomagnese Fausto Frigerio, sarà ai nastri di partenza dei 100 e 200 metri.
Samuele Rignanese
Martina Casiraghi
Tutti i dettagli sulle gare dei nostri atleti vi aspettano qui su Prima Merate con gli aggiornamenti del weekend: servizio completo sul Giornale di Merate del 30 luglio