Inaugurato un nuovo murales a Colle Brianza
Il progetto è stato realizzato dai ragazzi e dalle ragazze dell'oratorio nell'ambito di "Benessere in Comune", finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia e a cui l'amministrazione comunale ha deciso di aderire
Inaugurazione di un nuovo murales a Colle Brianza.
La comunità di Colle Brianza ha celebrato giovedì sera un evento speciale: l'inaugurazione di un murales realizzato dai ragazzi e dalle ragazze dell'oratorio nell'ambito del progetto "Benessere in Comune", finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia e a cui l'amministrazione comunale ha deciso di aderire.
Inaugurato un nuovo murales a Colle Brianza
Grazie alla collaborazione tra il Comune, la Cooperativa Sociale Il Girasole e l'Oratorio, i giovani artisti hanno avuto l'opportunità di trasformare il muro esterno dell'Oratorio, visibile percorrendo la Strada Provinciale 58, in una vibrante opera d'arte che celebra la bellezza del territorio.
Il progetto ha visto la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze per un periodo di quattro incontri, durante i quali sono stati guidati dall'artista Pierluigi Pintori. Con passione e dedizione, Pintori ha trasmesso ai ragazzi/e non solo le tecniche pittoriche, ma anche l'importanza del tema scelto: la valorizzazione del territorio di Colle Brianza attraverso la rappresentazione della sua natura rigogliosa. Il risultato finale è un murales che cattura la varietà e la ricchezza del paesaggio locale, con elementi naturali che evocano i boschi e le montagne della zona.
Grazie alla collaborazione con l'Oratorio, il progetto ha offerto ai ragazzi e alle ragazze non solo un'occasione di espressione creativa, ma anche un momento di riflessione sul significato dei muri che li ha visti impegnati durante la giornata di giovedi, insieme ai bambini e alle bambine della scuola primaria, nella realizzazione di alcune poesie. Questi componimenti, frutto di un intenso lavoro collettivo e di una profonda riflessione, sono stati presentati durante la serata inaugurale, aggiungendo un tocco di poesia all'evento e arricchendo ulteriormente il significato del murales.
La serata é stata anche un'opportunita per coinvolgere le famiglie in un'atmostera di festa e condivisione, che ha fatto seguito all'inaugurazione. Genitori, nonni, fratelli e sorelle si sono riuniti per ammirare il lavoro svolto dai ragazzi e dalle ragazze, creando un senso di comunità e partecipazione.
Le parole del sindaco Tiziana Galbusera
Durante l'inaugurazione, il sindaco di Colle Brianza ha espresso il suo entusiasmo per l'iniziativa: "Ringrazio Don Alberto e l'oratorio per aver collaborato a questo progetto artistico al quale - in primavera - avevamo aderito come amministrazione. Grazie al lavoro dei ragazzi, che insieme all'aiuto dell'artista Pierluigi, hanno trasformato un anonimo muro in una grande tela su cui è stata dipinta la natura del nostro paese, motivo di orgoglio dei nostri ragazzi. Un ringraziamento anche alla protezione civile e alla polizia locale per aver reso possibile la sicurezza dei ragazzi durante l'attività.".
Il murales sarà ulteriormente arricchito e completato dall'artista Pierluigi Pintori a fine agosto, aggiungendo gli ultimi dettagli che renderanno l'opera un capolavoro definitivo per la comunità di Colle Brianza.