Calciomercato

Il difensore casatese Lorenzo Pirola giocherà in Grecia

Ha firmato con l'Olympiacos, la squadra che rappresenta il quartiere del Pireo di Atene, la più blasonata del calcio ellenico fresca di conquista della Conference League ai danni della Fiorentina.

Il difensore casatese Lorenzo Pirola giocherà in Grecia
Pubblicato:
Aggiornato:

Il casatese Lorenzo Pirola lascia la serie A per approdare in Grecia. E precisamente all'Olympiacos, la squadra che rappresenta il quartiere del Pireo di Atene, la più blasonata del calcio ellenico fresca di conquista della Conference League ai danni della Fiorentina.

Lorenzo Pirola al Pireo

Pirola, 22 anni, capitano della Nazionale italiana Under 21 di calcio, scuola Inter, è reduce da sue stagioni con la maglia della Salernitana dove si è trasferito dopo la prima esperienza tra i "grandi" al Monza. L'ultima esperienza è stata parecchio complicata, sia per lui che per i compagni, e si è conclusa con l'amara retrocessione in serie B.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lorenzo Pirola (@lorenzopirola_6)

Durante il calciomercato estivo, che Pirola ha vissuto con la fede al dito dopo aver giurato amore eterno alla fidanzata - ora moglie - Martina Ferrari, era stato accostato al Parma neopromosso in serie A, ma nel giro di poche ore ha preso quota e si è conclusa la trattativa con i campioni di Grecia in carica.

Pirola al Pir...eo insomma: un'esperienza suggestiva in una piazza "calda" almeno quanto quella di Salerno, in cui farsi le ossa e magari consacrarsi definitivamente anche sulla scena internazionale.

Uno dei giovani più interessanti d'Italia

Il 22enne di Casatenovo, pur reduce da una stagione difficile, rimane uno dei giovani più interessanti del panorama calcistico italiano. E' cresciuto nel settore giovanile dell'Inter, dove è approdato nel 2015 partendo dall'Under-14, e nella stagione 2019-2020 è stato aggregato alla prima squadra guidata da Antonio Conte debuttando il 16 luglio 2020, a 18 anni, sostituendo Antonio Candreva al 79' dell'incontro di Serie A della 33ª giornata vinto per 4-0 in trasferta contro la Spal.

Nella stagione seguente è stato ceduto in prestito al Monza, in Serie B e, nel luglio 2022, è arrivato poi il prestito alla Salernitana. Dopo l'arrivo del tecnico Paulo Sousa ha trovato spazio con continuità, tanto che a fine stagione è stato riscattato dal club campano per 5 milioni di euro.

Ora, per lui, una nuova avventura.

 

 

 

Seguici sui nostri canali