Multe e lamentele: sistemato il T-Red sulla Statale
Il problema principale a La Valletta riguardava la svolta a sinistra: l'impianto, a causa di un malfunzionamento delle spire, che non registrava la presenza delle auto
Dopo il rinnovo dell’impianto semaforico dell’incrocio tra la Strada Statale, via Lombardia e la Traversa Della Pesa, a La Valletta Brianza, dove è stato installato il dispositivo T-Red, sono state risolte varie problematiche riscontrate durante il periodo di sperimentazione dell’apparecchio.
Dopo le multe sistemato il T-Red
Sui social sono stati diversi i cittadini che si sono lamentati per aver ricevuto multe a loro avviso non legittime. La prima problematica emersa durante la fase di sperimentazione, infatti, era relativa alla fase di svolta a sinistra sulla Traversa della Pesa e su via Lombardia, che a causa di un malfunzionamento delle spire che non registravano la presenza delle auto intenzionate a svoltare, non accendeva la luce verde del semaforo. «Dopo qualche giorno abbiamo fatto rifare le spire – ha sottolineato il sindaco – per permettere uno spazio più ampio di rilevazione, questo ha risolto il problema del verde, che non scattava per la svolta a sinistra». Pare, stando alle testimonianze social, che qualche multa sia stata erogata perché, dopo aver aspettato il verde per un tempo interminabile, qualche automobilista si sarebbe visto costretto a passare lo stesso.
Sistemato anche l'attraversamento dei pedoni
«Rinnovando l’impianto semaforico – ha dichiarato il primo cittadino di La Valletta Brianza, Marco Panzeri – abbiamo sperimentato le modalità di attivazione del semaforo, calcolando i tempi e le varie fasi per un mese».
È stato risolto anche il problema relativo all’attraversamento dei pedoni, che dovevano aspettare fino a cinque minuti per poter attraversare.
«La fase pedonale, in quanto prioritaria, è stata subito regolamentata in tutte le fasi dell’incrocio – ha concluso il sindaco – Abbiamo calibrato il semaforo per garantire l’attraversamento sicuro e il passaggio garantito al termine della prima fase semaforica, entro due minuti».