Mamma di tre figli torna sui banchi e si laurea a 43 anni
Sarah Pezzotta, di Olgiate Molgora, da martedì scorso è dottoressa in beni culturali cinematografici e televisivi
Mamma di tre figli torna sui banchi e si laurea a 43 anni. Sarah Pezzotta, di Olgiate Molgora, da martedì scorso è dottoressa in beni culturali cinematografici e televisivi.
Mamma di tre figli torna sui banchi e si laurea a 43 anni
Torna sui banchi da mamma di tre figli e si laurea a pieni voti. Determinata e ambiziosa lo è sempre stata Sarah Pezzotta, originaria di Milano ma da tempo residente a Olgiate Molgora. Perciò la carriera lavorativa già avviata, la famiglia numerosa e i tanti impegni ad essa legati non sono stati affatto un ostacolo per la ripresa del suo percorso di studi.
Anzi, racconta la 43enne, per certi versi sono stati gli elementi che l’hanno spronata di più a non mollare, a concentrarsi sull’obiettivo e centrarlo.
«Ho la fortuna di avere accanto una persona meravigliosa, mio marito Pierangelo, che è stato di grandissimo aiuto – ha spiegato l’olgiatese – Non è stato sempre facile far comprendere ai bimbi che la mamma, di sera, doveva studiare. Però devo dire che tutti i miei famigliari sono stati davvero un sostegno per me».
La tesi su Pirandello e il 100
Martedì mattina Pezzotta ha discusso la tesi, uno studio dell’opera teatrale «Questa sera si recita a soggetto» di Luigi Pirandello, davanti ai docenti dell’Università Statale di Milano. Poco dopo il verdetto: laurea in Beni culturali, indirizzo cinematografico, televisivo e comunicazione, ottenuta con il 100.
Il culmine di un percorso che, ammette la 43enne, addetta all’ufficio comunicazione di Generali Italia, non è stato certo una passeggiata.
«Ero iscritta da un po’ di anni e con l’arrivo dei miei figli avevo dovuto sospendere il percorso – ha spiegato – In tutto questo tempo ho mantenuto l’iscrizione, senza rinunciare agli studi, perché mi conosco: se l’avessi fatto non mi sarei più iscritta. Ho continuato a pagare le rate e dare anche solo un esame all’anno. Con l’arrivo di Cesare, il terzo figlio, durante la maternità ho avuto più tempo a disposizione e sono riuscita a finire tutti gli esami».
Cesare, Ginevra e Ottavia fieri di mamma Sarah
Cesare, il piccolo di casa, poco più di un anno, ha accompagnato mercoledì mattina mamma Sarah nel giorno più importante del suo percorso di studi.
Ginevra e Ottavia, rispettivamente 9 e 6 anni, stavano invece trascorrendo alcuni giorni al mare, ma appena hanno potuto sono corsi a congratularsi, orgogliosi del traguardo raggiunto dalla loro mamma.
«Quando la commissione ha proclamato la mia laurea ho provato un’emozione veramente forte – ha proseguito nel suo racconto l’olgiatese – Prima di entrare a discutere la tesi, come succedeva spesso prima degli esami, vedevo intorno a me solo ragazzi e ragazze giovani. E’ capitato di sentirmi fuori età, ma mi sono sempre detta che ce la si poteva fare assolutamente. Ho dovuto accettare che sarei riuscita a laurearmi con i tempi di una mamma, che non sarei riuscita a raggiungere l’obiettivo subito. E’ quello che dico alle altre mamme che incontro e mi dicono che hanno dovuto rinunciare agli studi. Quello che conta è concedersi il tempo necessario, non avere fretta».
Soddisfatta e orgogliosa del risultato raggiunto sì, ma ciò non toglie che il suo percorso di studi si debba concludere ora che è arrivata la prima laurea.
Pezzotta ha infatti spiegato che le piacerebbe continuare a studiare, approfondire, magari attraverso un master o addirittura con una seconda laurea.