Durante le sagre

A Casatenovo niente alcol dopo mezzanotte

Anche quest'anno il sindaco Filippo Galbiati ha firmato l'ordinanza che impone restrizioni agli organizzatori delle feste di paese, ma non solo

A Casatenovo niente alcol dopo mezzanotte
Pubblicato:

Niente alcol dopo mezzanotte e divieto di somministrare bevande in contenitori di vetro e in lattina. Anche quest’anno il sindaco di Casatenovo Filippo Galbiati ha firmato l’ordinanza contro la «malamovida» durante le sagre estive che caratterizzano i mesi di luglio e agosto a Casatenovo.

Niente alcol dopo mezzanotte durante le sagre

Il provvedimento è entrato in vigore già in occasione delle due serate della «Rogoredo di Notte» che sono si tenute il 5 e 6 luglio e riguarderà anche «La terza di luglio» organizzata dalla Pro Loco per il prossimo weekend, la Festa di Sant’Anna a Cassina de’ Bracchi dal 24 al 28 luglio e la Fiera di San Gaetano di inizio agosto.

Filippo Galbiati casatenovo
Il sindaco di casatenovo Filippo Galbiati

L’ordinanza impone, dalle 19 alle 2 di notte, il divieto di utilizzare bottiglie in vetro o lattine sia nelle aree interessate dalle feste ma anche nelle zone limitrofe fino a un chilometro di distanza; da mezzanotte alle 7 del giorno dopo il divieto assoluto di vendita e somministrazione di alcolici di qualsiasi forma e gradazione.

A motivare l’ordinanza del sindaco sono sia ragioni ambientali e di decoro che ragioni di sicurezza. «Le manifestazioni richiamano un notevole numero di persone, con conseguente dispersione nei luoghi di svolgimento di bottiglie, bicchieri e altri contenitori in vetro: oltre a essere difficilmente eliminabile, quest’ultimo può causare pericolo per l’incolumità delle persone - spiega l’ordinanza - Il perdurare del consumo di alcol nelle ore notturne potrebbe inoltre aumentare le situazioni di rischio».

Seguici sui nostri canali