Volontario soccorso sulla salita per Monastirolo, arriva l'elisoccorso
Un 75enne è stato trasportato in ospedale per un malore accusato a Olgiate Molgora, in frazione San Zeno
E' stato vittima di un malore lungo la salita che porta a Monastirolo, località estrema di Olgiate Molgora alla quale è possibile accedere solo a piedi. Probabilmente per questa ragione per soccorrere un uomo di 75 anni è stato necessario far decollare l'elisoccorso.
Volontario soccorso sulla salita per Monastirolo
La chiamata ai soccorsi è arrivata poco dopo le 8 della mattina di oggi, sabato 6 luglio 2024. In via per Monastirolo, in frazione San Zeno, si sono infatti portate un'ambulanza della Croce Rossa di Olgiate e l'elisoccorso decollato da Sondrio, entrambi in codice giallo. L'uomo, un volontario dell'antincendio boschivo che ha accusato un malore, è stato raggiunto dai soccorsi in un'area impervia, non raggiungibile con i mezzi consueti.
Sul posto anche i Vigili del Fuoco, intervenuti con due mezzi da Merate con Aps e un mezzo fuoristrada, mentre da Lecco è arrivata la squadra Speleo Alpino Fluviale. Dopo aver raggiunto il volontario, Vigili del Fuoco e personale Areu 118 hanno messo in sicurezza il malcapitato, per poi trasportarlo in una zona accessibile all'eliambulanza, che ha provveduto a verricellare la persona.
L'intervento di soccorso tecnico urgente è durato circa due ore e il volontario è stato trasportato in codice giallo all'ospedale di Lecco.