L’assessore Alessandro Beduschi

Scoprite i nostri agriturismi: un meraviglioso patrimonio di tradizioni, natura e cucina

In questa rubrica pubblichiamo le risposte della Giunta regionale alle domande dei nostri lettori. In questa occasione l'assessore all'Agricoltura presenta la ricchezza delle aziende agrituristiche nel nostro territorio

Scoprite i nostri agriturismi: un meraviglioso patrimonio di tradizioni, natura e cucina
Pubblicato:
Aggiornato:

Prosegue la rubrica che mette in contatto diretto Regione Lombardia e i nostri lettori: scrivete a laregionerisponde@netweek.it e i vari assessori regionali competenti, di volta in volta, risponderanno in questa pagina alle vostre domande e segnalazioni, che possono interessare tutti i lombardi, dalla sanità ai trasporti, dalla sicurezza alla cultura, dall’economia al sociale.
Il nostro obiettivo è quello di avvicinare le istituzioni ai cittadini, raccogliendo le istanze locali per portarle all’attenzione della politica.

Scoprite i nostri agriturismi: un meraviglioso patrimonio

Spesso leggo di ottimi agriturismi in Toscana e di masserie in Puglia. Mi rivolgo dunque alla Regione per chiedere informazioni su quella che è la situazione “dell’accoglienza green” in Lombardia. Grazie per l’attenzione, confidando in una vostra risposta.
Emilio (Rovato - Brescia)

Risponde Alessandro Beduschi, assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia

Gentili lettori, vi invitiamo con piacere, sperando che il tempo sia clemente, a scoprire le meraviglie degli agriturismi lombardi, un patrimonio unico che la nostra regione è orgogliosa di offrire. La Lombardia è la terza regione d’Italia per numero di agriturismi, con oltre 1.700 strutture distribuite su tutto il territorio. Questa vasta rete di accoglienza permette di vivere esperienze autentiche e indimenticabili in ogni angolo del nostro variegato paesaggio, dalla pianura milanese, che sorprende con scorci inaspettati lontani dalla frenesia della città, fino alle colline e alle montagne.
Gli agriturismi lombardi offrono una varietà di servizi che soddisfano ogni esigenza. Oltre alle tradizionali attività di ospitalità e ristorazione, troverà proposte innovative, attività didattico-culturali e programmi per una fruizione consapevole del territorio rurale, ma anche tanto sport: passeggiate a cavallo, trekking ed escursionismo, oltre a corsi dedicati alla riscoperta delle tradizioni locali. Un aspetto distintivo della nostra regione è che oltre il 60% degli agriturismi lombardi sono autorizzati alla ristorazione, un primato nazionale che ci consente di far conoscere la straordinaria varietà di prodotti Made in Lombardia. I nostri agriturismi sono il luogo ideale per degustare salumi, formaggi, vini, miele e ortaggi, frutto del lavoro appassionato dei nostri agricoltori. Non sorprende quindi che le aziende agricole lombarde siano le prime in Italia per capacità di vendita diretta.
Visitare un agriturismo significa sostenere le nostre tradizioni e il nostro territorio, contribuendo allo sviluppo sostenibile e alla conservazione del patrimonio culturale e naturale. L'accoglienza calorosa e genuina che vi attende riflette il cuore della nostra tradizione. Sarà anche possibile sperimentare la vita di campagna, partecipare alle attività agricole stagionali e scoprire i segreti delle antiche ricette locali tramandate di generazione in generazione.
La Lombardia aspetta i suoi ospiti, che potranno scoprirla passeggiando tra i vigneti, pedalando lungo i sentieri ciclabili o semplicemente godendosi la tranquillità della natura, grazie a strutture pronte ad accogliere famiglie e gruppi con attività pensate per tutte le età, dai laboratori per bambini alle degustazioni guidate per gli adulti.
Anche quest’estate quindi i nostri agriturismi sono pronti a offrire un'esperienza unica fatta di sapori, profumi e panorami che rimarranno nel cuore, facendo scoprire una regione che sa sorprendere con la sua bellezza e autenticità.
Questo il link degli agriturismi della Lombardia, dove si può scaricare anche la guida aggiornata di tutti quelli del territorio regionale.

Seguici sui nostri canali
Necrologie