Al via le celebrazioni per i 175 anni dalla morte di Luciano Manara
Il Comune di Barzanò organizza un corteo e un convegno per evidenziare e valorizzare il contributo dato da Manara, dalla famiglia Paladini e dal generale Sirtori sia alle Cinque giornate di Milano che al Risorgimento d'Italia.
Al via le celebrazioni per i 175 anni dalla morte di Luciano Manara. In occasione delle celebrazioni per il 175° anniversario della morte di Luciano Manara, avvenuta durante la difesa della Repubblica Romana il 30 giugno 1849, la cui tomba si trova a Barzanò unitamente all'antica residenza estiva di famiglia, il Comune di Barzanò organizza un corteo e un convegno per evidenziare e valorizzare il contributo dato da Manara, dalla famiglia Paladini e dal generale Sirtori sia alle Cinque giornate di Milano che al Risorgimento d'Italia.
Al via le celebrazioni per i 175 anni dalla morte di Luciano Manara
Si inizierà sabato, 29 giugno 2024, alle 17 presso le scuole di via Leonardo da Vinci 10 con il convegno "Risorgimento: l'Italia s'è desta". Tra gli ospiti, Patrizia Figini con "Memorie intime del Risorgimento di alcuni ero briantei", Stefano Cereda con "Luciano Manara e il Risorgimento", Michele Vitali con "Paladini e Galliani: dai nonni ai nipoti... tutti in linea!" e Marco Sampietro con "Il generale Giuseppe Sirtori di Casatevecchio: il braccio destro di Garibaldi".
Domenica 30 giugno, invece, alle 10 il ritrovo è fissato in piazza Mercato (in caso di maltempo alla sede degli Alpini di via Marconi) dove, quindici minuti più tardi, partirà il corteo diretto alla tomba di Luciano Manara in via IV Novembre con la deposizione di una corona. Il percorso proseguirà verso Villa Manara, in via Garibaldi dove, alle 11 andrà in scena il concerto della fanfara dei Bersaglieri "Luciano Manara" di Milano.