Trofeo dei Territori: successi lecchesi al maschile, la squadra femminile è medaglia di bronzo
Doppietta incredibile per Emanuele Capasso (As Merate Volley), argento per il cisanese Diliddo. Nello staff di Matarrese la barzanese Meroni: "Esperienza che arricchisce sempre"
Domenica di grande festa per il comitato territoriale Fipav Milano Monza Lecco che a Cellatica, in provincia di Brescia, ha fatto incetta di podi e medaglie. Al Trofeo dei Territori di beach volley tre delle quattro rappresentative (due maschili e due femminili) sono riuscite infatti a conquistare il podio regionale, sbaragliando la concorrenza di diversi team provinciali.
Trofeo dei Territori: tre volte sul podio per i lecchesi
Il comitato Fipav Milano Monza Lecco alza la coppa
Emanuele Capasso
A brillare è la selezione maschile allenata da Roberto Birelli e Diego Segalini e formata da Edoardo Marella e Andrea
Rizzo, entrambi del Desio Volley Brianza, Lorenzo Campagnoli e Leonardo Gobbi dell’Ag Milano, Gabriele Natale dei Diavoli Rosa e tra i lecchesi Emanuele Capasso dell’As Merate Volley. Incredibile la doppietta messa a segno dall’atleta originario di Verderio che nel giro di poche settimane è riuscito a laurearsi campione al Trofeo dei territori sia a livello indoor sia sulla sabbia: Capasso alza la coppa assieme a Campagnoli e Gobbi. Secondo nella finale è stato invece il cisanese Andrea Diliddo in team con Gioele Bosco e Marco Loiacono.
Bene anche la selezione femminile – formata da Selene Barboni (Pall. Gonzaga Giovani), Martina Troiani (Pro Patria Volley Milano), Elena Gasparetti (Busnago Volley Team), Francesca Rotondo (Diavoli Rosa), Giulia Oggioni (Pro Victoria Pallavolo) e Giorgia Bonacina (Usd Viscontini Volley) – che ha concluso la manifestazione con un terzo e quinto posto (bronzo di Rotondo, Troiani e Bonacina). Nello staff femminile con coach Marco Matarrese la barzanese Serena Meroni, in passato vincitrice del trofeo anche come giocatrice.
"Le stesse emozioni che ho provato da giocatrice"
"Questo percorso si è confermato ancora una volta un’esperienza emozionante e gratificante, che mi fa rivivere le stesse emozioni che ho provato da giocatrice. È una sfida che mi arricchisce sempre e mi permette di crescere tanto dal punto di vista personale.
Le ragazze hanno dimostrato grande determinazione e impegno durante tutto il mese di allenamenti, consolidando un gruppo unito che ha reso questa avventura ancora più bella. Non possiamo negare un po' di amarezza per le partite perse, ma nel complesso siamo soddisfatti del percorso e dei risultati. La formula del torneo non concedeva spazio per errori, e purtroppo abbiamo commesso qualche passo falso con entrambe le formazioni, oltre a dover affrontare alcune decisioni arbitrali discutibili nei momenti cruciali.
Desidero ringraziare la federazione, e in particolare Marco, per avermi dato l'opportunità di contribuire ancora una volta a questo bellissimo progetto. Un grazie speciale va ai ragazzi, a Diego e a Roberto, ma soprattutto a Mata per avermi confermato la sua fiducia incondizionata".