Il Comune scende in campo contro... le zanzare
Proprio in questi giorni, il municipio ha informato i cittadini circa gli interventi di disinfezione che verranno effettuati nei parchi e nelle aree verdi con trattamenti di nebulizzazione tramite biocida specifico
Nei mesi più caldi dell'anno le zanzare sono tra i problemi più fastidiosi da affrontare in tutto il mondo. Lo sono anche a Merate dove, per contrastare la loro proliferazione il comune ha messo in campo una serie di interventi mirati a evitare fastidi e conseguenze fastidiosa anche sulla salute sei cittadini.
Il Comune scende in campo contro... le zanzare
Proprio in questi giorni, il municipio ha informato i cittadini circa gli interventi di disinfezione che verranno effettuati nei parchi e nelle aree verdi con trattamenti di nebulizzazione tramite biocida specifico e sull'installazione di cinque casette per pipistrelli, che come noto svolgono una funzione preventiva, nelle zone dove la presenza degli insetti può risultare infestante. Infine all'ecosportello sarà possibile ricevere un campione gratuito di pastiglie larvicida.
Cosa si può fare contro le zanzare?
Per rispondere a questa domanda, l'aiuto arriva sempre dal Comune di Merate e, in particolare, dall'opuscolo informativo distribuito ai cittadini tramite il sito web istituzionale. Per ridurre la proliferazione delle zanzare è consigliabile quindi:
- Eliminare i contenitori inutili (barattoli, lattine, fiaschi, ecc.) anche di piccole dimensioni e pneumatici usati
- Mettere al riparo dalla pioggia tutto ciò che può raccogliere acqua piovana
- Coprire vasche, cisterne, bidoni, serbatoi per l’irrigazione di giardini, orti e tutti i contenitori dove si raccoglie l’acqua piovana con zanzariere, teli o coperchi
- Svuotare settimanalmente sottovasi, ciotole per l’abbeverata degli animali e qualsiasi altro contenitore che viene lasciato all’aperto
- Riporre con l’apertura verso il basso annaffiatori, secchi per l’acqua e altri contenitori
- Mettere nelle fontane e vasche ornamentali pesci rossi o altri pesci che si nutrono di larve di zanzara
- Verificare che le grondaie siano pulite e non ostruite e che sui teli che coprono cumuli di materiali e legna non ristagni l’acqua.
- Trattare regolarmente con prodotti larvicidi, seguendo le istruzioni riportate in etichetta, tombini, caditoie ed altri ristagni d’acqua non eliminabili.
- Segnalare alle amministrazioni pubbliche la presenza di zanzare, utilizzando anche eventuali app.
Prevenire le punture di zanzare
Per prevenire invece le punture di questi insetti è utile:
- Proteggere la propria abitazione con zanzariere a porte e finestre, o se non è possibile, utilizzando spray a base di piretro o altri insetticidi per uso domestico oppure diffusori di insetticida elettrici areando bene i locali prima di soggiornarvi e seguendo attentamente le istruzioni per l’uso.
- Proteggersi durante il sonno dotando il letto di una zanzariera.
- Indossa abiti di colore chiaro che coprano la maggior parte del corpo.
- Se necessario, usare repellenti cutanei sulla pelle esposta, seguendo le indicazioni riportate nel foglietto illustrativo.