PODISMO

Monza Resegone 2024: trionfo del meratese Davide Perego, la Df Sport Specialist di Barzanò si aggiudica la gara femminile

Ufficializzati gli ordini d'arrivo: la Monsereno Horses di Imbersago vince la staffetta tutta in rosa. Martedì la ratifica con le classifiche ufficiali e complete

Monza Resegone 2024: trionfo del meratese Davide Perego, la Df Sport Specialist di Barzanò si aggiudica la gara femminile
Pubblicato:
Aggiornato:

Vento, pioggia e l'incrollabile voglia di esserci. Alla partenza, dall'Arengario di Monza, e soprattutto all'arrivo alla Capanna Alpinisti Monzesi sulle cime del Resegone. Per una corsa che a cent'anni dalla sua nascita continua a regalare emozioni dal fascino intramontabile. Volge al termine la 62esima edizione della Monza Resegone: la corsa organizzata dalla Società Alpinisti Monzesi, che quest'anno ha richiamato oltre 900 runners e appassionati.

Monza Resegone 2024: ecco i vincitori

Due le tipologie di gara in questa edizione speciale, svolta in notturna. Da una parte la storica gara "Classic" con le terne a percorrere i 42 chilometri con 1200m di dislivello positivo in una tratta suddivisa nelle frazioni di Monza-Osnago, Osnago-Olginate e infine Olginate-Capanna Monza; e dall'altra la "Relay" ovvero la gara a staffetta con il cambio lungo il percorso tra un compagno con l'altro della terna.

Una gara caratterizzata come già accennato dal vento e dalla pioggia che ne ha esaltato la fatica e la resistenza, soprattutto in prossimità della salita "tappone" tra Erve e Calolziocorte, ma che non ha spento l'entusiasmo a bordo strada con le numerose persone accorse per assistere alla corsa itinerante tra i vari comuni (a margine della serata il terribile sinistro di Cernusco Lombardone che avrebbe potuto registrare ben più gravi conseguenze).

Dopo le fatiche nel tardo pomeriggio di ieri, domenica 23 giugno, sono stati ufficializzati gli ordini d'arrivo delle due classifiche. Per quanto riguarda la gara classica a vincere è il The Running Club di Luino formato da Andrea Soffientini, Roberto Patuzzo e dal meratese Davide Perego, originario di Pagnano: il terzetto ha concluso i 42 km in un più che risoluto 3h09'07''.

Il team giunto per primo all'arrivo: il meratese Davide Perego al centro

Tra le squadre miste invece la prima squadra a transitare è stata la Polisportiva Mooving di Lissone che, come l'anno scorso, bissa il successo in 3h51'53'': a firmare l'impresa Eleonora Gardelli, Paolo Gelosa e Marco Scanziani.

La Polisportiva Mooving giunta prima al traguardo

Tra le squadre femminili super prestazione della Df Sport Specialist di Barzanò che completa l'intero podio: prime Serena Natolini, Ilaria Bergaglio e Francesca Pretto (3h59'47''); seconde Cristina Germozzi, Aurora Bosia e Marta Rusconi (4h22'34) mentre terze Antonella Sirtori, Ombretta Riboldi e Federica Ferrario in 4h31'07''.

Le portacolori della Df Sport Specialist

Grande attesa poi per la gara a staffetta. A vincere il gruppo di Affari & Sport di Villasanta sia tra le terne maschili che miste mentre la prima squadra femminile giunta all'arrivo è l'Agriturismo Monsereno di Imbersago, composta da Alessandra Arcuri, Alessia Ippolito e dalla missagliese Claudia Redaelli.

Il team Monsereno

Martedì 25 giugno verranno validate e rese pubbliche le classifiche dettagliate.

Gli ordini d'arrivo completi

L'ordine d'arrivo della modalità Classic

ordine di arrivo - 62a Monza Resegone_page-0001
Foto 1 di 4
ordine di arrivo - 62a Monza Resegone_page-0002
Foto 2 di 4
ordine di arrivo - 62a Monza Resegone_page-0003
Foto 3 di 4
ordine di arrivo - 62a Monza Resegone_page-0004
Foto 4 di 4

L'ordine d'arrivo della modalità Relay

ordine di arrivo - Relay 2024_page-0001
Foto 1 di 3
ordine di arrivo - Relay 2024_page-0002
Foto 2 di 3
ordine di arrivo - Relay 2024_page-0003
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali