Pubblicato:
Venerdì 21 giugno 2024
Terremoto nella notte, avvertita una scossa poco prima dell'alba
La terra ha tremato anche nella zona del Lago di Lecco, a poca distanza dal Meratese
Terremoto nella notte, avvertita una scossa poco prima dell'alba: oggi, venerdì 21 giugno 2024, la terra ha tremato anche nella zona del Lago di Lecco, a poca distanza dal Meratese.
Terremoto nella notte
L'epicentro, secondo l'Istituto nazionale di Geofisca e Vulcanologia è stato a ufficialmente Lierna, a due chilometri a ovest dell'abitato, a sette chilometri di profondità, quindi sotto il lago.
Il terremoto è stato localizzato da Sala Sismica INGV-Roma ALLE 4.09. La magnitudo dell'evento sismico è stata di 2.5: la magnitudo è un parametro indipendente dagli effetti che il terremoto provoca sull'uomo e sulle costruzioni e permette di confrontare tra loro eventi sismici avvenuti nelle diverse parti del mondo ed in tempi differenti.Non si tratta quindi di un evento a forte impatto. Basti pensare che i terremoti più piccoli percettibili dall'uomo hanno una magnitudo intorno a 2.5, ovvero proprio quella del terremoto lecchese, mentre quelli che possono provocare danni alle abitazioni e vittime hanno generalmente una magnitudo superiore a 5.5.
Fortunatamente infatti non si sono registrati feriti e nemmeno danni.