Corso base per coadiutore del cane con Ats
In arrivo un nuovo evento formativo in autunno
In arrivo un nuovo evento per coloro che vogliono essere e diventare un coadiutore del cane, con un corso base organizzato da Ats Brianza.
Corso base per coadiutore del cane con Ats
Questo autunno, come riporta Primamonza.it, all'auditorium di Ats Brianza a Monza, partiranno i 7 incontri, compresi di parte sia teorica che pratica, per diventare un coadiutore del cane a seguito delle due edizioni passate del corso propedeutico sugli Interventi Assistiti con gli Animali.
L'obiettivo a cui si mira, introducendo questo nuovo tipo di attività, è quello di formare figure professionali e operatori che svolgono la propria attività nell’ambito degli Interventi Assistiti con gli Animali (Iaa). Questo corso base rappresenta il secondo modulo del percorso formativo previsto dalle linee guida ed è dedicato a coloro che intendono sviluppare il proprio itinerario professionale verso questo specifico ambito.
Possono iscriversi solo coloro che sono già in possesso dell'attestato del corso propedeutico.
Date previste per gli incontri
Il primo incontro è previsto per il 12 settembre e a seguire, sempre lo stesso mese, il 19 e 26, mentre a ottobre gli incontri saranno il 3, 10, 17 e il 24; saranno dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Il 14 novembre si svolgerà l'esame finale con il test a risposta multipla e per concludere la prova pratica.
Le iscrizioni devono essere effettuate entro e non oltre il 30 giugno 2024 inviando una mail di pre-iscrizione a formazione@ats-brianza.it. Successivamente i pre-iscritti riceveranno una e-mail accompagnata dalla scheda di iscrizione e le modalità di pagamento (quota iscrizione 610 €).
Le tematiche che verranno affrontate e gli esperti presenti
Il corso base per coadiutore del cane ha lo scopo di fornire le nozioni teoriche e le competenze pratiche per preparare e condurre l’animale in interventi di diverso genere (educativi, terapeutici o ludico-ricreativi). Il corso approfondisce le competenze specifiche del ruolo professionale.
I compiti da svolgere e le responsabilità da assumere nella corretta gestione dell’animale sono fondamentali ai fini dell’interazione con le persone nei diversi contesti di interventi previsti. Tra i docenti e relatori del corso, oltre ai medici veterinari di Ats Brianza ci saranno esperti e professionisti afferenti alle aree disciplinari della psicologia, dell’educazione, dell’etologia e del comportamento animale.