In autunno il corso base per coadiutore del cane
Il programma prevede 7 incontri, con una parte pratica e una teorica presso l’auditorium di ATS Brianza a Monza
Dopo le due edizioni del corso propedeutico sugli Interventi Assistiti con gli Animali dello scorso anno, ATS Brianza organizza nel prossimo autunno l’evento formativo successivo: il corso base per coadiutore del cane.
In autunno il corso base per coadiutore del cane
Il corso è dedicato alla formazione di figure professionali e operatori che svolgono la propria attività nell’ambito degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), in possesso di specifica formazione acquisita in base ai criteri stabiliti all'articolo 4 delle “Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)”.
Questo corso base rappresenta il secondo modulo del percorso formativo previsto dalle Linee guida, dedicato a coloro che intendono sviluppare il proprio itinerario professionale verso lo specifico ambito degli interventi assistiti mediati dal cane.
“L’obiettivo di questo corso – chiarisce il Direttore Generale di ATS Brianza, Michele Brait – è formare nuovi operatori sul territorio, considerata l’ampia possibilità di impiego di queste metodiche educativo – terapeutiche. Auspichiamo una buona partecipazione, vista l’ottima adesione ai corsi propedeutici”.
Sette incontri: ecco le date
Il programma prevede 7 incontri, con una parte pratica e una teorica presso l’auditorium di ATS Brianza a Monza in v.le Elvezia 2, il 12, 19 e 26 settembre e il 3,10,17,24 ottobre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Il 14 novembre si svolgerà l’esame finale con test a risposta multipla e prova pratica.
Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 30 giugno 2024 inviando una mail di pre-iscrizione a formazione@ats-brianza.it. Successivamente i pre-iscritti riceveranno una e-mail accompagnata dalla scheda di iscrizione e le modalità di pagamento (quota iscrizione 610 €).
Le tematiche del corso e i docenti
In particolare, il corso base per coadiutore del cane ha lo scopo di fornire le nozioni teoriche e le competenze pratiche per preparare e condurre l’animale in interventi educativi, terapeutici o ludico-ricreativi mediati dal cane. Il corso approfondisce le competenze specifiche del ruolo professionale, i compiti da svolgere e le responsabilità da assumere nella corretta gestione dell’animale ai fini dell’interazione con le persone nei diversi contesti di interventi assistiti previsti, fornisce conoscenze teoriche e applicate sulle caratteristiche delle persone utenti degli IAA, nonché elementi di etologia e di gestione pratica del cane.
Tra i docenti e relatori del corso, oltre ai medici veterinari di ATS Brianza con specifica formazione ed esperienza nel settore degli interventi assistiti con il cane, ci saranno esperti e professionisti afferenti alle aree disciplinari della psicologia, dell’educazione, dell’etologia e comportamentalismo animale.