TRIPLO RINNOVO

Energy Saving, il futuro parte dal presente: Nasta, Russo e De Stefano ancora in gialloblù

Le saette ufficializzano la permanenza di altri tre giocatori chiave per il credo tattico di mister Ferrari

Energy Saving, il futuro parte dal presente: Nasta, Russo e De Stefano ancora in gialloblù
Pubblicato:

La rosa dell’Energy comincia a comporsi in maniera sempre più definitiva, a partire dai rinnovi dei suoi giocatori più importanti. Adesso, è il turno di Simone De Stefano, uno dei pilastri della difesa gialloblu, che firma il rinnovo e rimane alla corte di mister Stefano Ferrari. Impostosi nel tempo come uno dei trascinatori della squadra, De Stefano ha disputato una stagione di alto livello tra le fila gialloblu e si configura come una colonna fondamentale da cui partire anche nella prossima stagione.

Energy Saving, De Stefano sinonimo di garanzia

Arrivato, nell’estate del 2022, a titolo definitivo dall’Aurora Extra Futsal, con cui aveva già disputato due campionati di Serie C1, il classe 1996 ha vissuto la sua prima esperienza nel futsal con la maglia del Lecco C5, società con cui ha disputato da protagonista il campionato Under 21 e con cui ha mosso i primi passi in Serie B. Per due anni e mezzo, De Stefano è cresciuto tanto in quella che era diventata una vera casa, prima di dover approdare in Serie C2, al San Biagio, per motivi di lavoro. Successivamente, il centrale dietro si è spostato tra le fila dell’Aurora Extra Futsal, in cui ha giocato due campionati di Serie C1, l’ultimo proprio prima di approdare all’Energy Saving, con cui ha vinto i playoff per andare in Serie B e conquistato il secondo posto in campionato e in Coppa Italia.

“Personalmente sono soddisfatto per quanto dato in campo quest'anno - dichiara De Stefano -. L'obbiettivo, naturalmente, è migliorare sempre di più. In ogni caso, sono davvero felice che la società abbia deciso di continuare il percorso insieme, da parte mia non c'è stato nemmeno un secondo di esitazione ad accettare il rinnovo”.

“Dopo una stagione che ci ha visti protagonisti in tutte le competizioni disputate, nonostante fossimo neopromossi, mi aspetto e mi auguro una stagione ancora al vertice, senza però commettere gli errori di quest'anno. Non sarà sicuramente un campionato facile, lo abbiamo visto già quest'anno dove fino all'ultima giornata non c'era nulla di scontato in qualsiasi posizione”.

Anche Nasta prosegue con le saette

La rosa dell’Energy si conferma e impreziosisce ancora di più. Il nuovo rinnovo è quello di Pasquale Nasta, che rientra nella categoria di giocatori giovani e forti, con alle spalle un bagaglio importante, su cui l’Energy ha ormai ampiamente basato il suo progetto.

Classe 2001, Nasta ha un passato addirittura in Nazionale giovanile, con 10 presenze nella squadra Under 19 azzurra, oltre che diverse apparizioni nel futsal nazionale. Dopo aver fatto tutta la trafila del settore giovanile alla Marcianise Futsal Academy, è la Sandro Abate, in Serie A2, che valorizza ulteriormente il ragazzo, dandogli visibilità massima e consentendogli di mettere in bacheca una Coppa Italia di Serie A2. L’anno successivo, il laterale sinistro approda al Limatola in Serie B, prima di vivere uno stop di ben tre stagioni per ragioni lavorative. Nello scorso anno, Nasta si è rimesso in gioco in Brianza, proprio tra le fila gialloblu, e si è affermato come una delle pedine fondamentali dello scacchiere tattico di Ferrari.

“La stagione conclusa è stata una strepitosa, a pochi passi da una vittoria storica - dichiara l’esterno campano -. C’è ancora tanto rammarico, ma ci rifaremo. Sono grato di continuare a far parte dell’Energy, siamo una bella famiglia. Sicuramente nella nuova stagione - conclude Nasta -, dobbiamo condurre in porto ciò che meritiamo e sono sicuro che daremo il massimo. Saremo pronti”.

Russo: “Lotteremo ancora per il vertice della classifica”

Altro rinnovo per l’Energy Saving, che continua con le conferme in vista di una nuova, sfidante stagione nel nazionale. La dirigenza brianzola, che non indugia nel pianificare l’allestimento della propria rosa, riparte, tra gli altri, da Donato Russo. Centrale difensivo, adattabile anche come laterale, Russo è un giocatore estremamente dinamico, con caratteristiche sia offensive che difensive. La sua giovane età, tra l’altro, si inquadra perfettamente nel progetto a lungo termine della società del Presidente Angelo Ucci, che punta alla costruzione di un gruppo giovane e, allo stesso tempo di grande qualità.

La carriera di Russo inizia nel 2013, tra le fila del Marcianise Futsal, in cui percorre tutto il settore giovanile, dall’Under 13 all’Under 17. Nel 2018, passa all’Under 19 della Sandro Abate (Serie A2), anno in cui si allena anche in prima squadra e si confronta con giocatori di altissimo livello. Nel 2019, passa allo Sporting Limatola, in Serie B, mentre nel 2020/21 gioca nell’A.P. C5, sempre nella ex Terza Serie.

“Sono felice di rinnovare con l’Energy - dichiara il giocatore -, perché qui si lavora molto bene, con persone fantastiche sia nello spogliatoio che nello staff tecnico.  Inoltre, tutti noi abbiamo voglia di riscattare le delusioni dello scorso anno e c’è tanta voglia di migliorarsi”.

“Che stagione mi aspetto? Una in cui torneremo a lottare per la vittoria del campionato e con più consapevolezza, conoscendo già il girone, e con l’esperienza degli errori commessi. Dal punto di vista personale spero di continuare a crescere e dare una mano a raggiungere i nostri obiettivi”.

Seguici sui nostri canali