Elezioni Casatenovo, Galbiati vince e si concede il terzo mandato
E' stato rieletto con il 57,91% dei voti (3.818 in tutto), Angelo Perego sconfitto con il 42,09% (per lui 2.775 voti)
Alla vigilia sembrava un testa a testa, si è rivelata una partita dall'esito piuttosto netto. Filippo Galbiati è sindaco di Casatenovo per la terza volta consecutiva. Il contendente Angelo Perego, candidato sindaco del centrodestra per la lista CasateSi, si è dovuto arrendere a meno di un'ora dall'inizio dello spoglio di ieri, lunedì.
Verso le 15 il dato parziale delineava già il trionfo della lista Persona Ambiente Comunità, l'inizio del Galbiati-ter. Già a quell’ora il sindaco uscente stava superando Perego di 500 preferenze. Galbiati si è aggiudicato 11 delle 12 sezioni cittadine, trionfando con decisione soprattutto nella «sua» Rogoredo. Per il candidato del centrodestra una sola «vittoria», di misura, nella sezione numero 7: solo qui Perego è riuscito a superare Galbiati, con 283 voti a 275.
IN EDICOLA con il Giornale di Merate di questa settimana 20 pagine di SPECIALE ELEZIONI con tutti i risultati, le foto e le interviste delle Comunali 2024
Elezioni Casatenovo, Galbiati cala il tris
Filippo Galbiati è stato rieletto con il 57,91% dei voti (3.818 in tutto), Angelo Perego sconfitto con il 42,09% (per lui 2.775 voti). Al centrosinistra casatese spetteranno così di nuovo dodici seggi in Consiglio comunale (11 consiglieri più il sindaco).
Il candidato sindaco Perego ha raggiunto il seggio principale, l’Istituto Fumagalli, intorno alle 16, riconoscendo da subito e con sportività (tanto da utilizzare un detto diffuso nella pallavolo) la sconfitta. «Come si dice nella pallavolo: chi vince canta e chi perde spiega - ha commentato a caldo - Faccio i complimenti a Filippo che si è dimostrato una sicurezza per i cittadini di Casatenovo. Ci aspettavamo, voglio essere onesto, un risultato migliore di quello che è poi arrivato dalle urne. Detto ciò faremo sicuramente la nostra opposizione costruttiva. Se i provvedimenti saranno per il bene di Casatenovo saremo collaborativi, se invece riterremo che ci saranno cose da sistemare e migliorare cercheremo dialogo con la maggioranza».
Un’ora dopo il suo sfidante, all’Istituto Fumagalli si è portato, trionfante, anche Galbiati. Indosso una maglietta autografata da Francesco Guccini. «E’ il mio cantautore preferito e avevo promesso che se avessi vinto l’avrei messa» ha spiegato.
Quindi, terminati gli abbracci e le calorose strette di mano, tra cui quella con Perego, le dichiarazioni di rito: «Ringrazio i casatesi che hanno creduto ancora in me e nella lista che abbiamo proposto per queste elezioni, cercando di unire l'esperienza amministrativa con l'innovazione attraverso la presenza di tanti giovani. Il terzo mandato mi carica di ulteriori responsabilità, ma dobbiamo rispondere di tante questioni aperte e cercheremo di farlo con grande entusiasmo. Entusiasmo che è stato una componente importante di questa campagna elettorale, arrivato non solo per noi ma anche dalla lista di Perego, che è una bella novità per Casatenovo. Ringrazio Angelo e tutti i suoi candidati. L'impegno per la comunità è una cosa importante, il fatto che ci siano tante persone nuove, anche giovani, da una parte e dall'altra, a mettersi a disposizione è una cosa importante. Oggi c'è distanza dalla politica, dall'amministrare, lo dimostrano i dati importanti dell’astensionismo. A Casatenovo c'è stato grande fermento e questo è molto positivo».
IN EDICOLA con il Giornale di Merate di questa settimana 20 pagine di SPECIALE ELEZIONI con tutti i risultati, le foto e le interviste delle Comunali 2024