Galbusera Bianca all'asta per tre milioni di euro
Azienda agricola, ristorante, appartamento e terreni: il termine per presentare le offerte per il comparto di La Valletta Brianza scade il 10 giugno
Azienda agricola, ristorante, appartamento e terreni: tutto all’asta, con una base di partenza di poco più di tre milioni di euro. E’ questo il destino dell’oasi di Galbusera Bianca a La Valletta Brianza, di proprietà del conte Gaetano Besana che solo qualche mese fa partecipava - vincendo - al programma televisivo «Quattro hotel» condotto dallo chef Bruno Barbieri.
Galbusera Bianca all'asta
Consultando il sito della società Astebook, si può notare come il comparto sia stato valutato da perizia circa 3,8 milioni di euro, ma la base dell’asta che è stata fissata per l’11 giugno nello studio dell’avvocato Carlo Galli di Lecco è di poco più di 3 milioni di euro (offerta minima 2,2 milioni, rilancio minimo di 25mila euro). Il termine per presentare le offerte scade il 10 giugno e non è detto che esista davvero qualcuno interessato ad acquistarla. O almeno non a una cifra così elevata.
Parallelamente agli immobili all’asta, c’è anche la situazione estremamente complicata della società Galbusera Bianca Srl, che è in concordato preventivo da due anni e nei confronti della quale anche il Comune di La Valletta Brianza aveva agito per vie legali per arretrati fiscali non pagati.
Una fine ingloriosa, insomma, per un luogo immerso nel cuore del Parco del Curone, che il conte Besana, dopo una vita trascorsa girando il mondo come fotografo delle case di moda, acquistò e trasformò in un’oasi naturale nel 2013. Il borgo venne messo in vendita già nel 2019: fu l’inizio di una vicenda dolorosa, che non si è ancora conclusa.