Elezioni Pontida, tutti contro la Lega: nomi e volti di tutti i candidati consiglieri
Per la prima volta in paese andrà in scena una lotta "fratricida": Vanalli insidiato da Losi e Cantù
Elezioni Pontida: la sfida è fra due liste storiche... e non solo. Nel feudo storico della Lega infatti si combatte per la prima volta una lotta fratricida che mette in dubbio le certezze che il Carroccio in paese ha sempre custodito sin dalla sua nascita.
Elezioni Pontida, partita combattuta
Da una parte il giovane candidato della lista civica Viviamo Insieme Pontida, Davide Cantù, con una squadra giovane (un terzo dei membri è under 30) e competente (ne fanno parte i quattro consiglieri di minoranza uscenti); dall'altra il sindaco uscente Pierguido Vanalli, che per la quarta volta torna alle urne alla guida della lista Lega Vanalli sindaco, portando con sé cinque consiglieri uscenti e cinque nuovi membri pronti a dare il proprio contributo per il paese.
Novità del 2024 è la lista di Francesca Losi, segretario federale del Partito Popolare del Nord, che insieme a Grande Nord ha presentato all'inizio di maggio la lista Pontida Federalismo e Autonomia i cui membri (tranne il capolista) non sono pontidesi di residenza ma di spirito.
Sia Cantù che Losi puntano sulla necessità di cambiare il gruppo dirigente che, secondo loro, ha portato Pontida alla stagnazione, mentre Vanalli ribadisce come l'ultimo quinquennio sia stato molto complicato per diverse questioni irrisolte e ora con la sua squadra è pronto a realizzare tutto ciò che non hanno potuto fare prima.