Ristorazione Collettiva, oggi 4 giugno sciopero nazionale
Cgil e Cisl "Sono tre anni che le lavoratici e lavoratori del settore non hanno un aumento salariale adeguato al costo della vita...e non hanno una rivalutazione della loro professionalità"
Ristorazione Collettiva, oggi 4 giugno sciopero nazionale.
Le organizzazioni sindacali unitariamente hanno proclamato per la giornata di oggi, martedì 4 giugno uno sciopero Nazionale per l’intera giornata lavorativa/intero turno di lavoro di tutto il personale delle imprese della ristorazione collettiva associate ad ANIR ed ANGEM.
Ristorazione Collettiva, oggi 4 giugno sciopero nazionale
"In data 22 Maggio 2024 - si legge nella nota sindacale di Cgil Mb e Cisl MBL - è pervenuta dalle associazioni datoriali ANIR ed ANGEM una comunicazione di “diffida dall’intraprendere qualsiasi determinazione inerente il comparto della ristorazione collettiva”. A più di tre anni dalla scadenza del CCNL, le imprese della ristorazione collettiva associate ad ANIR e ad ANGEM minacciano e condizionano chi invece vuole arrivare ad un rinnovo in grado di garantire condizioni salariali dignitose alle lavoratrici e ai lavoratori del settore".
"In un contesto economico ancora fortemente compromesso dall’impennata inflattiva degli anni scorsi e dal conseguente aumento del costo della vita - prosegue la nota sindacale - alcune imprese si dimostrano irresponsabili nei confronti delle e dei loro dipendenti. Il percorso avviato da tempo sui temi riguardanti tutta la parte normativa, la classificazione del personale e gli incrementi salariali rischia di subire ulteriori rallentamenti a causa di una presa di posizione irresponsabile da parte di alcune aziende del settore: SODEXO, VIVENDA, GRUPPO ELIOR, COMPASS, EURORISTORAZIONE, SERENISSIMA, DUSSMANN, SER CAR… Questo comportamento di tutte queste imprese aderenti ad ANIR e ad ANGEM non può essere più tollerato! Sono tre anni che le lavoratici e lavoratori del settore non hanno un aumento salariale adeguato al costo della vita...e non hanno una rivalutazione della loro professionalità".
I sindacati brianzoli annunciano che sono state indette assemblee sindacali unitarie retribuite nei luoghi di lavoro per aggiornare tutte le lavoratrici e i lavoratori rispetto allo sciopero ed è stato dichiarato il blocco di qualsiasi forma di flessibilità per tutte le lavoratrici e lavoratori del comparto, dipendenti delle imprese aderenti ad ANIR ed a ANGEM.