Da zero atlete a quasi trecento in palestra: Volley Nibionno, una realtà in costante crescita
Una società di recente costituzione che guarda con fiducia ed entusiasmo al futuro
Da un paio di palloni sparsi qua e là in una palestra semivuota a una realtà che, dopo soli 20 mesi di vita, sfiora i 300 iscritti. Di questi la metà gioca a pallavolo.
Da zero atlete alla prima stagione agonistica: U12 on fire
È stata una prima vera stagione esaltante per il Volley Nibionno, sezione della Vm Sport Academy Evolution, novità dello sport locale sorta a luglio del 2022. Dopo l’anno di apprendistato, il sodalizio nibionnese ha dato vita quest’anno a una profonda strutturazione sia a livello di staff sia a livello di costruzione delle squadre giovanili. E i risultati si sono prodotti da subito. A mettersi in evidenza è stato in particolare il gruppo Under 12 – giovedì scorso al primo posto nel Memorial Davide Fumagalli di Rogeno sconfiggendo in finale la Polisportiva San Giorgio Molteno Volley per 3-0 -, ma soprattutto la squadra Viola guidata da coach Luna Keysa che insieme alle assistenti Savelli e Redaelli si è classificata al sesto posto finale tra le oltre 120 squadre del comitato territoriale Fipav Milano Monza Lecco. Nibionno è stata peraltro l’ultima delle squadre lecchesi a giocarsi la qualificazione per la poule finale. Una cavalcata che porta la firma del capitano Serena Fratea e di Elisa Ballabio, Benedetta Cattaneo, Elisa Colombo, Dalila Duca, Giulia Giussani, Arianna Guidi, Asia Longoni, Sofia Molteni, Noemi Pirola, Anna Rigamonti, Larissa Rigamonti, Maddalena Sacchi, Sara Spreafico, Giulia Zambaldo e Sofia Zappa.
"Per noi è un orgoglio, la nostra società attrae territori"
“Per una realtà come la nostra nata da poco è un onore poter vantare l’Under 12 più forte del territorio, quantomeno a rappresentare la provincia di Lecco – spiega il direttore generale di Vm Sport e responsabile della sezione volley Maurilio Penati – Il merito va alle ragazze e all’esperienza di Luna, Margherita e Gaia. L’aspetto molto interessante è che parliamo di una crescita di giovani ragazze che non sono solo di Nibionno ma sono originarie di Civate, Alzare, Capiago Intimiano, Lissone, Lurago, Dolzago, Bulciago, Carate, Oggiono, Merone, Arosio, Sirone, Inverigo, Cesana, Garbagnate Monastero e Costa Masnaga: il nostro è un bacino ampio, che va ad intercettare un terreno vergine”.
Il futuro riparte dal presente con Gianni Cattaneo
Qual è il bilancio dopo quest’anno? “Molto buono, siamo stracontenti perché meglio non potevamo fare a mio avviso. Fino all’anno scorso avevamo solo l’U13 mentre quest’anno abbiamo creato l’U14, U16 e l’U18 mettendo insieme ragazze che non hanno avuto opportunità da altre parti, sotto la guida di un allenatore esperto come Gianni Cattaneo. La nostra Under 16 si è posizionata seconda nel proprio girone, l’U14 ha disputato coppa e campionato in una discreta classifica mentre con l’Under 18 ci siamo approcciati al nostro primo campionato senior, ovvero la serie D. Una scommessa di fine luglio che possiamo dire di aver vinto: ripartiremo da Gianni, abbiamo piena fiducia in lui, e dallo staff che ha sempre sostenuto queste ragazze. Essendo una squadra giovane le probabilità di ripescaggio sono alte ma di certo non stiamo ad aspettare, stiamo già programmando due mesi importanti di lavoro e valutazioni giocatori”.
"Ricordo ancora la palestra vuota: ora non ci stiamo più"
I numeri sono in crescita costante. “E’ stato più difficile iniziare che costruire. Ricordo ancora la palestra con solo un paio di palloni. Il passaparola e la credibilità del progetto sono state le armi migliori, viviamo di questo in fondo. Siamo tanti, 288 tesserati (di cui quasi 150 solo per la pallavolo, ndr), e in una palestra non ci stiamo più. La nostra per fortuna è una società sana e vedere questo entusiasmo ci dà la carica per continuare a fare tutto questo”.
Michael Tassone