Barzanò in serie C, le voci delle protagoniste: "Orgogliose, mai così in alto nella nostra storia"
Dopo il traguardo raggiunto sul campo spazio alle emozioni, la presidente Cazzaniga: "Vedere tutti fare il tifo per la nostra squadra è stato bellissimo"
di Michael Tassone
Un traguardo scolpito nella storia. Sono giorni felici per la Giocosport Barzanò che sabato scorso ha ottenuto la promozione in serie C con la sua prima squadra femminile di pallavolo. La vittoria nei playoff contro Castronno ha regalato alle blu-fucsia il salto di categoria più alto della propria, giovane, storia. Spazzando via le delusioni degli ultimi anni quando la serie D sembrava un tarlo fisso.
Barzanò in serie C, coach Donati: "La vittoria è delle ragazze"
Arrivato lo scorso anno, a campionato in corso, Angelo Donati ha saputo coniugare capacità tecniche e umane in un gruppo già formato nelle precedenti esperienze. La serie C è valsa una liberazione. "Sono contento e orgoglioso delle ragazze - racconta Donati - perché l'obiettivo era chiaro ma non era facile viste soprattutto le delusioni di quest'anno e mezzo. Si tratta di un traguardo che ha un significato importante per la società e le ragazze, penso siano contente di avercela finalmente fatta. Una dedica? Ai dirigenti, a Carlo Riva (ex vice allenatore, ndr) che fece il mio nome alla società prima che subentrassi e alle ragazze che mi sopportano e supportano: sono loro ad aver fatto la differenza".
"Il risultato dell'andata è stata una grande soddisfazione e sabato abbiamo concluso l'opera con un'altra vittoria meritandoci la promozione! C siamo!", è invece il commento del vice allenatore Leonardo Casiraghi a cui fa eco il dirigente Eugenio: "Un grazie speciale al fantastico tifo che ci ha seguito da inizio anno e che alle ultime gare ha dato proprio il massimo, anche nelle lontane trasferte: mitiCi".
La dirigenza: "Ciliegina sulla torta", "Grande emozione"
A Barzanò è arrivato quest'anno, in qualità di direttore tecnico, eppure Paolo Chimenti sembra aver già trovato le chiavi del successo. L'ex allenatore della Padernese traccia un bilancio pieno di questa stagione, inevitabilmente indimenticabile. "È una bella soddisfazione per quella che è stata quasi una cavalcata - le parole di Chimenti - un po' brusca verso la fine ma ripresa come doveva essere. Ci sono state tante vicende, l'annata è stata complicata, ma la prima squadra è stata supportata e interessata anche dall'intervento, a vario titolo, delle ragazze del vivaio che hanno contribuito come parte attiva. Sentiamo questa promozione come nostra, siamo orgogliosi di quello che è stato fatto. La ciliegina sulla torta per quello che riguarda la nostra stagione, la mia prima vissuta con molto coinvolgimento: la vittoria rappresenta la positività e le potenzialità che andavamo cercando".
Insieme al direttore sportivo Laura Aldeghi, Elisabetta Cazzaniga ha fondato la Giocosport Barzanò soltanto da qualche anno. Tanta la strada fatta, che adesso porta i suoi frutti. "È un traguardo raggiunto dopo anni di lavoro costante, una promozione è sempre il massimo a cui ambire e raggiungerlo è il coronamento finale di cui una società e una squadra può essere fiera. Lo sport ti permette di provare sensazioni ed emozioni uniche. La fatica, i sacrifici sono sempre tanti ma poi vedere il pubblico con dirigenti, allenatori, famiglie e amici e giovani atlete fare il tifo per la prima squadra di Giocosport per tutto l’anno e soprattutto in queste fasi decisive è stato emozionante e appagante. Un grazie di cuore a tutti, alle nostre giocatrici della serie D che sono state tutte un piccolo pezzo di un unico puzzle fondamentale per creare un incastro spettacolare, a tutte le under che hanno ottenuto grandi risultati, ai dirigenti per il prezioso lavoro, alle famiglie che hanno supportato e sopportato le proprie figlie nella gioia e momenti più bui, agli allenatori che sono a dir poco spettacolari anche per il gruppo che si è creato di collaborazione e amicizia, al nostro direttore tecnico e infine ai nostri sponsor senza il quale nulla sarebbe possibile. Io e Laura, nate e cresciute a Barzanò, avendo cominciato a giocare a pallavolo più di 40 anni fa siamo emozionate perché in tutta la storia di Barzanò non c’è mai stata una squadra femminile di pallavolo in serie C".
Le giocatrici: "C siamo riuscite"
E infine, non per meno importanza, loro. Le giocatrici che hanno compiuto l'impresa. "All'andata siamo state brave a far valere il fattore campo e a partire subito con determinazione e voglia di vincere - racconta la capitana Caterina Colombo - Sabato dopo un attimo di tensione iniziale, siamo rientrate più convinte e ce l'abbiamo fatta!".
Dedica speciale per Serena Meroni, Martina Marini e Arianna Meroni. "Vogliamo dedicare questa vittoria alle nostre mamme - il riferimento è a Laura Aldeghi e Elisabetta Cazzaniga - il nostro amore per loro è stato il carburante che ci ha sostenute durante tutta la stagione". Arianna fa inoltre "i complimenti a chi nella buona e nella cattiva sorte ha perseverato per conquistarsi questo di passaggio di categoria. C siamo riuscite!".
Di futuro e serie C ci sarà tempo per pensare e programmare: adesso è tempo di godersi la festa. Barzanò nella storia.