Disagi

Manifestanti sui binari, diversi treni cancellati

Mattinata difficile per la circolazione ferroviaria in Brianza per via di alcune persone non autorizzate che all'alba di stamattina, lunedì 20 maggio, hanno occupato i binari tra Arcore e Carnate

Manifestanti sui binari, diversi treni cancellati
Pubblicato:
Aggiornato:

Inizio di settimana davvero difficile per i pendolari che utilizzanto il treno per raggiungere Lecco o Milano per motivi di lavoro o di studio. Tutto a causa della presenza di alcuni manifestanti che questa mattina, 20 maggio 2024, dalle 5.50, in prossimità dei binari fra le stazioni di Carnate e Arcore, sulla linea Milano - Lecco, hanno occupato i binari e lanciato pietre contro i convogli che transitavano sulla linea ferroviaria. La linea è la stessa che percorrono i pendolari del Meratese, con stazioni ad Airuno, Olgiate-Calco-Brivio,  Cernusco-Merate e Osnago.

Manifestanti sui binari

Come raccontano i colleghi di primamonza.it, secondo alcune testimonianze gli sconosciuti avrebbero lanciato delle pietre contro i convogli. Secondo quanto specificato anche nel sito di Trenord è stata rilevata la presenza di "persone non autorizzate che camminavano lungo la sede ferroviaria fra Carnate - Usmate e Arcore".

Immediatamente si sono portati gli agenti della Polfer che hanno fatto evacuare i manifestanti.

"La circolazione è rimasta sospesa per circa 2 ore e per riprogrammare il servizio la sala operativa di Trenord ha dovuto limitare e cancellare alcune corse" specificano ancora dall'azienda di trasporti.

Forti disagi per i pendolari

Forti, dicevamo, i disagi per i passeggeri, con treni cancellati e ritardi che hanno riguardato molti convogli.

Fortunatamente dalle 7:40 sulla linea Milano -Lecco, la circolazione ferroviaria, precedentemente sospesa tra Arcore e Carnate per la presenza di persone non autorizzate in prossimità dei binari, è in graduale ripresa dopo l’intervento delle Forze dell’Ordine.

Effetti sulla mobilità ferroviaria: 15 treni Regionali con rallentamenti compresi fra 15 e 80 minuti e 20 treni Regionali limitati.

Seguici sui nostri canali