Rotellistica Roseda Merate, podio a Rovigo e qualificazioni tricolore a Concorezzo
Fine settimana probante per gli atleti rosedini in vista del campionato nazionale di fine mese a San Benedetto del Tronto
Due importanti impegni la scorsa settimana hanno diviso gli agonisti rosedini fra Lombardia e Veneto.
Sabato 11 pomeriggio, Allievi Juniores e Seniores in pista al Pattinodromo delle rose di Rovigo per il 38° Memorial Arturo Ponzetti, storico appuntamento del pattinaggio italiano, molto sentito non solo per il livello di alto agonismo sportivo ma anche, unito alla Targa Paola Rondina e alla Coppa Riccardo Passarotto, per onorare la memoria, di conosciutissimi dirigenti e campioni della nostra disciplina pattinaggio.
Tappa del circuito GPG Veneto nonché IRC - Italian Roller Cup, con partecipazione di atleti di livello mondiale fra cui il nostro Bramante che ha stravinto la 10.000m eliminazione dando grande spettacolo a inizio serata e facendo sognare ovviamente anche i nostri rosedini.
Rotellistica Roseda Merate, in sei fuori regione
Presenti sei atleti: Giorgia Brusadelli unica in categoria Allievi, due Juniores Vittoria Pizzini con Davide Premi e tre Seniores, Rebecca Valagussa Matilde Elli e Mar Serigne Bassirou hanno affrontato con molto coraggio la difficile concorrenza di atleti soprattutto veneti ma anche di altre regioni, un aperitivo agonistico dei prossimi nazionali di fine maggio in programma a San Benedetto del Tronto.
Giorgia Brusadelli affronta forse poco convinta la sua prima gara 500m sprint piazzandosi a due terzi della classifica. Molto meglio in una delle sue prime fatiche della lunga 10.000 a eliminazione, supera le qualifiche e affronta la finale piazzandosi infine 30a.
Per i due Juniores tanta voglia di emergere ma tanta è la concorrenza qualificata. Per loro si incomincia con un velocissimo giro crono ad atleti contrapposti. Per Vittoria Pizzini questione pochi centesimi, manca la finale a dodici piazzandosi in 14a posizione. Quasi uguale il destino di Davide Premi, per pochi millesimi non passa il taglio per la finale e conclude in 13a posizione. Si passa alla lunga 7000m eliminazione, dove Vittoria, insoddisfatta è solo 19a. Meglio per Davide che rimane in gara quasi fino alla fine ottenendo un buon ottavo posto.
Infine i tre Juniores, consci della responsabilità e delle aspettative di squadra, riportano soddisfazione e podi in casa Roseda. Al velocista Mar Serigne Bassirou potrebbe bastare per essere contento il 10° posto nel giro crono (potrebbe, ma mira sicuramente più alto ai Nazionali); di tono minore la sua partecipazione alla 10.000m eliminazione, comprensibile se l’entusiasmante gara parte a velocità di fuga con il campione mondiale Giuseppe Bramante a dare l’andatura.
Ecco le Juniores. Corta con aspettative migliori soprattutto per Rebecca Valagussa comunque ottima 7° ed Elli Matilde 17a. Ma è con la velocissima 5000m a eliminazione che esplode la classe delle due rosedine, che tengono in volata finale, Rebecca sul podio in terza posizione e subito affiancata da Matilde in quarta posizione.
Soddisfazione in casa, dove nonostante aspettative di più alto livello per alcuni, la Roseda si piazza dopo la fine di questa giornata in ottava posizione su 32 società partecipanti. Ritornano così a casa i nostri Grandi, già pensando al prossimo allenamento programmato per la domenica mattina e al tifo da portare ai più giovani compagni di squadra.
A Concorezzo la sfida dei campionati lombardi
È a Concorezzo che si disputano domenica i Campionati Regionali pista per tutte le altre giovani categorie, momento atteso soprattutto per R12 e Ragazzi perché gara di qualificazione ai Nazionali a loro dedicati. E con questa giornata di gara i rosedini piazzano la Società con i loro ottimi risultati in settima posizione su 22 società presenti. Poco più di 350 atleti e 22 società lombarde presenti sulla pista.
Per Giovanissimi e Esordienti classico format di tre gare in Combinata Tiezzi sui migliori due risultati raggiunti fra gara di destrezza – 2 giri sprint e 5 oppure 8 giri in linea.
In Giovanissimi maschi l’unico cavaliere rosedino è Ettore Matera, con prestazioni abbastanza simili nelle tre gare si piazza di diritto al nono ottimo posto.
Molto numerosa la categoria Giovanissimi femmine, 60 atlete. Fra loro le nostre quattro rosedine danno il meglio a cominciare da Camilla Frigerio, brava a metà classifica, seguita da Francesca Beretta, Marta Valtolina, Alice Colombo, Agnese Cicchini e Greta Bassani, che dalle prime esperienze mostrano sempre più grinta e capacità.
Un altro cavaliere solitario rosedino in categoria Esordienti maschi, anche lui in ottima giornata ottiene un'altra ottima prestazione qualificandosi in decima posizione.
Se le Giovanissime femmine sono tante la categoria Esordienti femmine è lunghissima, a Concorezzo ben 98 partecipanti.
Qui si comporta molto bene Giulia Paganini che si inserisce all’interno della top 20, brava 17° in classifica combinata. Nella stessa categoria brave anche tutte le altre rosedine che rimangono a metà classifica nelle varie prove: Agostoni Nicole, Crippa Cecilia, Penna Agata, Perego Greta e Tripi Giorgia.
Nel pomeriggio aumenta l’emozione e la concentrazione in pista: di scena le categorie Ragazzi 12 e Ragazzi che si giocano la qualifica per i Campionati Italiani di fine giugno a San Benedetto del Tronto.
Ormai una garanzia le nostre R12 con Sofia Loscocco che con il quarto posto sfiora il podio nella gara a punti e il 7° nel giro a cronometro. Bene anche Lia Buonocore 12a e 14a, in miglioramento costante anche Cattaneo Irene 18a e 17a e Baccaro Ginevra 14a nella gara a punti. Tra i maschi, Manuel Sambruna è nella top ten del giro cronometro con il 9° posto mentre è 10° nella gara a punti.
In categoria Ragazzi femmine tra le 75 partecipanti è Gloria Ripamonti ha farla da protagonista con l’11° posto nel giro a cronometro e il 19° nella finale della 3000mt a punti. Bene anche Giada Fenu 12a nel giro e 21a nella gara a punti. Seguono poco più indietro in classifica ma comunque qualificate Sofia Lorello e Gaia Varisco. Peccato per Sara Aldeni che sfiora per un solo posto la qualifica per i Campionati Italiani e Emma Guntri, già pronte e motivate per la prossima occasione.
Nei maschi Daniele Beretta fa registrare un grande tempo nel giro ottenendo il 7° posto, mentre Alessandro Caroleo è 13° nella 3000m a punti.
A serata già iniziata si svolgono le gare a squadra Americane. Un po’ di sfortuna per le formazioni rosedine dove il trio Fenu-Ripamonti-Lorello e Guntri-Aldeni-Varisco rimangono vittime di una caduta. Bene invece le più giovani R12 con Cattaneo-Loscocco-Buonocore.
I maschi raggiungono la finale col trio Caroleo-Beretta-Sambruna facendo registrare un bellissimo 5° posto finale, che corona questa lunga giornata di gare.
Comunicato stampa della società