LA DISCUSSIONE

Viale Verdi torna a far discutere: "Scarsa attenzione alla sicurezza"

Tra le proposte, l'introduzione di un limite di velocità (40 km/h) lungo tutta la direttrice con sistemi indicatori di velocità oltre alla messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali

Viale Verdi torna a far discutere: "Scarsa attenzione alla sicurezza"
Pubblicato:

E' stato uno dei temi più caldi nelle discussioni degli ultimi giorni e oggi, 13 maggio 2024, anche il gruppo "ViviAmoMerate - Mattia Salvioni sindaco" ha voluto dire la sua sulla sicurezza di viale Verdi, una delle arterie più trafficate di Merate e spesso al centro di fatti di cronaca. Solamente lo scorso sabato 4 maggio, un ciclista ha perso la vita dopo essere stato investito da un auto.

Viale Verdi torna a far discutere: "Scarsa attenzione alla sicurezza"

"Nel dovuto rispetto alle persone interessate dagli ultimi gravi incidenti avvenuti su Viale Verdi, rimarchiamo la scarsa attenzione progettuale in relazione alla sicurezza dei pedoni e ciclisti oltre ad altre importanti criticità progettuali. In più occasioni, da ultimo nel nostro programma elettorale, abbiamo proposto una serie di importanti interventi di messa in sicurezza" ha tuonato Mattia Salvioni.

Le proposte del gruppo ViviAmoMerate

Nello specifico, è stata proposta l'introduzione di un limite di velocità (40 km/h) lungo tutta la direttrice con sistemi indicatori di velocità oltre alla messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali valutando possibili modifiche strutturali degli attraversamenti e soluzioni innovative come ad esempio:

  • l’arretramento dell'attraversamento su Via Cernuschi e altre vie
  • Sistema "salva pedone" con sistemi led alta luminosità che, all'apprestarsi del pedone di passaggio, si attivano.
  • Valutare logiche di attraversamento “a chiamata” nei punti critici
  • Divieto al transito sul Viale e nelle Vie limitrofe dei mezzi pesanti monitorato da telecamere.
  • Conclusione dell'installazione dei sensori e telecamere "smart" lungo il Viale per il monitoraggio dei flussi di traffico e dei parametri ambientali
  • Aumentare le zone di verde per ridurre le «isole di calore» e rendere più vivibile il viale

"Questi - aggiunge Salvioni - ci sembrano essere gli interventi oggi possibili, finalizzati a colmare le lacune di un progetto così realizzato nonostante le evidenti criticità sollevate nei Consigli Comunali, dai cittadini e cittadine e dai tecnici circa la sicurezza dei pedoni, dei ciclisti e di tutti i fruitori del Viale stesso. Infine, rimaniamo particolarmente colpiti dalle recenti dichiarazioni di esponenti presenti e passati dell’attuale maggioranza uscente che ora, e solo ora, si accorgono delle criticità progettuali per un intervento da loro stessi approvato in data 16/07/2020 (adozione schema progetto definitivo), in data 13/09/2021 (approvazione progetto definitivo), in data 21/12/2021 (approvazione progetto esecutivo) in sede di Giunta Comunale.

L'attacco all'attuale maggioranza

"In particolare, l’ex assessore Andrea Robbiani ricorda puntualmente le osservazioni fatte a suo tempo ai progettisti - afferma Salvioni - Si era astenuto nel voto del Consiglio Comunale del 09/04/2019 (Giunta Massironi) quando sedeva nei banchi della minoranza, salvo poi approvare qualche mese dopo, come indicato in precedenza, il progetto da componente della Giunta Panzeri (momento in cui poteva avere ancora in mano le leve operative perché venissero fatte delle modifiche al progetto). Come Lista Civica ci impegniamo ad attuare tali interventi ed altri che potranno essere ulteriormente migliorativi rispetto all’attuale situazione in un’ottica di una mobilità dolce, sicura e sostenibile".

Per tutti questi motivi, il gruppo ViviAmoMerate ha invitato le Cittadine e i Cittadini ad un breve passaggio in cui approfondire i possibili interventi nella giornata di Venerdì 17 Maggio alle h18.30 nel parco Isola del Tesoro ingresso Via Verdi.

 

Seguici sui nostri canali